lunghezza secondario mot

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/9/2014, 21:49 by: † Inevitable Shock †     +1   -1




No no.. i condensatori (L1) li decidi in base a tensione e corrente (quindi impedenza) del trasfo primario, che sia un MOT o un NST.
La velocità dello spark gap rotativo invece, è leggermente più complessa. La frequenza di rete in Italy è 50 cicli al secondo, di un onda sinusoidale bidirezionale. Quindi, i condensatori primari (L1) si caricano e scaricano. Perché è preferibile una TC DC resonant? Perché i condensatori si caricano e basta, quindi è tutto più semplice per lo spinterometro, scegli te la velocità. In una TC in alternata invece, lo spark gap deve girare ad una data velocità, in funzione della frequenza di rete, ovvero.. Se il disco dello spark gap ha due terminali (viti) per scaricare uno opposto all'altro, il disco deve fare 3000 giri/min, senza che t scrivo i calcoli...
Se ha 4 scaricatori, con ogni angolo di 90°, il disco dovrà fare 1500 giri/ minuto e così via.. Questo perché devi scaricare i condensatori quando la cresta della sinusoide positiva tocca la massima tensione, e viceversa per quando tocca la minima tensione.
Un consiglio: se fai una TC in alternata, lascia perdere lo spark gap rotativo e fai un bel Richard Q. a tubetti in rame. Se invece hai 100€ in più da spendere, puoi comprare diodi, condensatori elettrolitici e fare una TC in continua. Prestazioni assicurate. Se invece non vuoi spendere nemmeno una metà di una moneta da 1 centesimo, compra (o trova) un paio di transistor e ti costruisci una sstc. ^_^ :)
 
Top
31 replies since 4/9/2014, 14:30   237 views
  Share