lunghezza secondario mot

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/9/2014, 18:39 by: † Inevitable Shock †     +1   -1




CITAZIONE
cmq utilizzerò il motore monofase dell aspirapolvere

No.. mai sentito l'aria calda che butta un aspirapolvere in funzione? E' quella che raffredda il motore. Se levi la turbina a pale che crea un vortice d'aria tra lo statore e il rotore, il motore si brucia dopo massimo 20 secondi. Poi, non so se te ne sei accorto, ma i motori dell'aspirapolvere (io ne ho 3, sia di nuova che di vecchia generazione) sono dei prodotti schifosissimi, di qualità caccolosa, perché non sono fatti per durare nel tempo. Come materiali, costano massimo 10€, mentre un buon motore asincrono a 50Hz, costa 500€.. capisci da solo che c'è una bella differenza. Il primo richiede raffreddamento, pulizia, è rumoroso e si rovina presto. Il secondo invece è silenzioso, robusto e dura tanto.. io nel pozzo ne ho uno di 40 anni fa, e ha funzionato egregiamente fino a qualche mese fa, e ho dovuto cambiarlo.
Però, visto che non puoi spendere centinaia d'euro per uno spark gap, la soluzione migliore sono i motori sincroni per lavatrici. Funzionano con una frequenza da 0 a 380Hz, per pilotarli serve un inverter, ma nulla di ciò costa molto. Se vai in una discarica o da un riparatore di lavatrici, è probabile che lo trovi.
 
Top
31 replies since 4/9/2014, 14:30   237 views
  Share