Generatore di HV con flyback

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/5/2014, 15:45     +1   -1




Attenzione che se lo fai lavorare a basse frequenze, come 20Hz, i consumi salgono alle stelle, anche più di 20A, il primario scalda, e ciò non significa che il flyback lavora correttamente. Io ti consiglio di guardare la lunghezza delle scariche, e di provare un range di frequenze da 14kHz a 20kHz, e vedi a quale frequenza lavora meglio. Il primario naturalmente, non deve scaldare eccessivamente, altrimenti perdi prestazioni in termini di lunghezza delle scariche e rischi di rovinare il tutto.
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 23/5/2014, 15:53     +1   -1




Capisco... non corro questo tipo di pericolo perchè il mio driver lavora dai 12 Khz fino ad un massimo di 50 Khz... Vedrò quale frequenza si adatta meglio allo scopo...

Hai qualche consiglio in merito al condensatore risonante per il primario...


Grazie x l' aiuto...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/5/2014, 16:12     +1   -1




Per il condensatore risonante, la via più semplice è quella empirica. Molte persone ottengono migliori risultati senza condensatore, altre con il condensatore. In genere, il condensatore non è necessario quando si lavora con alte tensioni sul primario, oltre i 200Vdc. Naturalmente, prova tutte le frequenze ogni volta, sia senza condensatore, che con pochi e con tanti condensatori.
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 23/5/2014, 19:56     +1   +1   -1




Perfetto ! Thanks very much...
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 26/5/2014, 23:06     +1   -1




Buona Sera tortura mosfet...


Finalmente vedo la luce in fondo al tunnel del mio generatore di alta tensione col flyback...

Purtroppo mi resta ancora questo problema da risolvere, e perciò che consiglio a voi... Per incrementare le prestazioni del mio marchingegno ho parallelato al primario da me avvolto del flyback un condensatore da 10 nF a 1000 volt ottendo un notevolissimo incremento della lunghezza delle scariche e corposità...

Purtroppo però ho questo problema, il condensatore si surriscalda a dismisura nel giro di 30 secondi... Quale potrebbe essere la causa di tale problema ? Utilizzando un condensatore da 5.6 nF 2000 Volt tale problema si risolve ( purtroppo però le prove empiriche dimostrano che 5.6 nF sono pochi )


Grazie
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 27/5/2014, 11:33     +1   -1




CITAZIONE
il condensatore si surriscalda a dismisura nel giro di 30 secondi

E' normale che si scaldi, stai lavorando con un circuito LC parallelo, e la corrente a RF che scorre nel condensatore e nell'induttore è Q (fattore di merito del circuito risonante) volte quella che circola nel circuito, se per es il tuo circuito assorbe 4A e il Q è 5, nel circuito LC scorrono 4*5=20A a RF...
Almeno così mi ricordo da quello studiato a scuola e nei manuali :B):
A grandi linee si può dire che il "fattore di merito" o Q che dir si voglia, indica la bontà del circuito, tanto meglio è stato realizzato (componenti di ottima qualità che minimizzano le perdite) tanto più alto è.
Prevedo potrai risolvere il problema con un piccolo MMC con 3-4 cond al poliestere o affini in parallelo in modo da spartire bene la corrente su ciascuno, o puoi usare condensatori specifici per alte correnti, ma si trovano difficilmente in giro.
Probabilmente a causa delle correnti RF abbastanza alte scalderà un pò anche l'avvolgimento primario, ma li si risolve con filo di sezione maggiore.

Spero di esser stato chiaro e soprattutto d'aiuto ;)
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 27/5/2014, 13:03     +1   -1




Certo che mi sei stato d' aiuto... Grazie mille
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 27/5/2014, 14:13     +1   -1




Di nulla ;) . In quel circuito non conta tanto l'isolamento dei condensatori (se non è alimentato diretto a 230V rettificati, ti bastano anche condensatori isolati a 250-400v), ma piuttosto la loro capacità di gestire correnti elevate... più ce ne sono meno scaldano.
Se come hai detto funziona bene con 10nf, puoi provare a parallelarne 5 da 2,2nf, scalderanno sicuramente meno e le prestazioni probabilmente aumenteranno di un poco in quanto ci sono meno perdite per effetto joule nei condensatori stessi.
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 27/5/2014, 15:09     +1   -1




Facendo altre prove variando condensatori e frequenza e registrando i risultati sul piano della scrivania, ho scoperto che 10 nF sono del tutto inadatti per lo scopo...

Infatti settando il driver alla massima frequenza, e inserendo un condensatore da 300 nF 250 V e alimentando il tutto a 15.8 volt si ottengono scariche di plasma ( quasi fiamme a determinate distanze ), non molto lunghe ma caldissime ( come piacciono a me ) e il bello della situazione che il Mosfet è TIEPIDO... Il condensatore è freddo...

Ora che ho centrato appieno il valore cercherò di trovare la giusta frequenza di lavoro, in modo da trovare un compromesso tra calore generato dal Mosfet e potenza in uscita...
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 30/5/2014, 13:46     +1   -1




Scusate a tutti se oso ancora rompere le pall....le valvole...

Vi chiedo un aiuto perchè attualmente non so più dove sbattere la testa... :( :angry:

Vi spiego il problema :

Durante la realizzazione del progetto ho deciso di separare l' alimentazione dal circuito driver ( Composto dal 555 e da una ventola da 0.23 A ) e il circuito del Mosfet ( Mosfet + Avvolgimento primario ), in modo da superare il limite massimo di 16 volt che mi imponeva il 555, perciò, come soluzione ho adottato un limitatore 7815, e se la tensione di alimentazione sarebbe salita ancora di più, per non sollecitare eccessivamente il 7815 ho messo uno stadio di pre-regolazione a diodi zener da 10 V 1 W.

Il problema è che il 7815 puntualmente va in corto ( non verso massa, però diventa una stufetta ugualmente ), non appena incomincio a fare qualche arco elettrico ( E la tensione alla quale alimentavo tutto il circuito era di 15.8 volt perciò il limitatore non stava neanche lavorando eccessivamente )

Al 7815 collegati direttamente sui piedini due condensatori da 10 nF e sulla scheda ( a 7 cm di distanza ) due condensatori da 100 nF più qualche elettrolitico per la ventola e il 555...

Gentilmente, sapreste consigliarmi una soluzione... Tenete presente che lo spazio nel contenitore ( quello di un alimentatore per PC ) è molto ridotto e spazio per dissipatore ce ne poco... ( infatti il 7815 era montato direttamente sul contenitore metallico ovviamente isolato dal Mosfet ).

Alimentare il driver solo con i Zener si potrebbe fare, ma la tensione in uscita è molto ballerina ( in base alla lunghezza dell' arco elettrico ) e preferirei utilizzare questa soluzione come ultima spiaggia...


Grazie un milione a tutti per l' aiuto.

P.S. : la soluzione del zener + 7815 l' avevo adottata in un altra realizzazione dello stesso circuito, e qui ha funzionato alla perfezione, l' unica differenza è che tutti i componenti era molto lontani uno dall' altro ( intendo mosfet, scheda driver Trasformatore di riga ) ed erano tutti incollati su di una base di legno...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 30/5/2014, 18:26     +1   -1




Allora, potresti eliminare gli zener e attaccare diretto il 7815, tanto la tensione massima tra ingresso ed uscita è 30V mi pare, quindi puoi alimentare già a max 45V il tutto (occhio però alla dissipazione del regolatore).
Altra soluzione, più drastica, un alimantatore da 12V 1A di quelli da parete (quelli nei contenitori con spina incorporata per intenderci) che alimenta driver e ventola, e un alimentatore a parte per il mosfet.
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 30/5/2014, 19:02     +1   -1




Niente da fare col 7815 ( forse non l' ho descritto nella mia richiesta, ma lo stadio Zener si può cortocircuitare o meno attraverso un interruttore ) dalle prove è emerso che 7815 e flyback in contenitore metallico e a pochi centimetri uno dall' altro non vanno d'accordo... il 7815 ha fatto la stessa fine dell' altro... se ne prendo altri sono convinto che faranno tutti la stessa fine...

Perciò sono costretto ad usare la soluzione del alimentatore da parete... Credo che pure se avessi utilizzato altri tipi di regolatore avrebbero fatto tutti la stessa fine...

Per la dissipazione non c'e problema, dissipatore abbondante, condensatore di risonanza giusto, ventola molto potente, pasta termica = Mosfet Appena tiepido, dissipatore congelato...


Purtroppo ora mi sono venuti ulteriori dubbi :

se per caso attacco l' alimentazione di potenza, ma non quella del driver corro qualche rischio che il mosfet entri in conduzione per qualche motivo X con risultati facilmente immaginabili ? Corro ugualmente rischi se lascio l' alimentazione del driver attiva ma non quella per il mosfet ?

Se il 555 si dovesse bruciare, dall' uscita uscirebbe tensione continua e quindi il mosfet salta o si spegne tutto ?


Grazie mille per l' aiuto e scusami tanto le domande a raffica, ma il mosfet mi è costato due occhi della testa e bruciarlo per me sarebbe una catastrofe...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 2/6/2014, 10:13     +1   -1




Se alimenti solo il mosfet, questo salta al 99,9% (il restante 0,1 vuol dire che scassi l'alimentatore se è sottodimensionato :P ), bisogna che ci sia prima il pilotaggio, poi l'alimentazione, stessa cosa se salta il 555, che in uscita ci sia o no continua, il mosfet conduce brutalmente e salta... Puoi fare come la SSTC di Nuova Elettronica: all'accensione il pilota parte subito, mentre un circuito temporizzatore attiva un relè che alimenta in ritardo lo stadio finale, senza corre reischi.
Per essere ancora più protetto mettici un fusibile in serie all'alimentazione del mosfet, se questo conduce troppo per qualche avaria il fusibile salta e magari salvi il finale.
 
Top
Electronics David97
view post Posted on 2/6/2014, 14:48     +1   -1




Tutto chiaro, grazie mille per la risposta... Purtroppo il mosfet mi è saltato ugualmente a causa di un falso contatto con il case metallico :angry

prima del falso contatto tutto stava funzionando benissimo...
 
Top
proxy server list1
view post Posted on 10/6/2017, 01:47     +1   -1




Hello,I read your blogs named "Generatore di HV con flyback - Flyback" regularly.Your story-telling style is awesome, keep it up! And you can look our website about proxy server list.
 
Top
29 replies since 6/5/2014, 16:48   1633 views
  Share