VTTC con GU81M, ci sono anch'io

« Older   Newer »
  Share  
Ceox
view post Posted on 7/5/2014, 16:18     +1   -1




Finito!!
ecco le foto(un po sfocate...):
[IMG]iteE5Rns[/IMG]

[IMG]esRwvXos[/IMG]
 
Top
Ceox
view post Posted on 9/5/2014, 17:32     +1   -1




purtroppo non funziona neanche questa.... oggi ho provato ad avviarla, nulla, 10A di assorbimento ma nulla.. allora inverto la bobina di reazione e appena premo il pulsante per l'anodica la valvola si illumina di azzurro, il tesla funziona per 2-3 secondi con la valvola azzurra, appena lo noto spengo ma dopo non ha più dato segni di vita, assorbe solo un sacco di corrente.
che è successo?? ho pensato che la valvola non sia più sottovuoto, esiste un modo per verificare se ho ragione?
l'unica volta che ho visto una cosa del genere è quando si generano raggi x con una raddrizzatrice,ma qui il voltaggio è troppo basso :huh:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 10/5/2014, 16:10     +1   -1




Azzurra... mi sa di tubo gassato, se il filamento sta acceso senza fare fumi strani allora il vuoto è ancora ad un livello passabile, ma non di certo adatto al funzionamento, se il circuito è giusto e anche invertendo l'avvolgimento di feedback non va, allora si può proprio sospettare del tubo.
Io per controllarne alcune ho collegato tra i 2 corni del tubo una bobina auto pilotata da un 555+mosfet e, se c'è il vuoto si dovrebbe formare un alone violaceo tra gli elettrodi interni, se invece c'è una perdita di vuoto avviene la scarica...
Lo so che è un metodo alquanto empirico, ma se il tubo dà già segni di gas all'interno tanto vale provare, tanto non si distrugge di certo.

PS: nella foto non lo vedo, dov'è collegato il condensatore di tank? Non vedo fili uscire dalla scatola...
E occhio ad usare il reostato come grid leak, se regolato male il tubo conduce di cattiveria senza innesco di oscillazioni.
 
Top
Ceox
view post Posted on 11/5/2014, 09:06     +1   -1




Per fortuna che la valvola è saltata il giorno prima di Marzaglia...ora ne ho un altra e faccio tutte le debite prove con la bobina sotto variac.
al primissimo avvio ora che mi viene in mente c'è stata una scarica fra anodo e g3, non si è rovinato nulla ma visto che g3 è a massa nel mio schema è possibile che l'anodica sia troppo alta?

il condensatore di tank è dentro la scatola, vicino al primario, ed è collegato con un coccodrillo alle prese intermedie alla 4-5 spira (da davanti non si vede).
per quanto riguarda il reostato penso che gli aggiungerò una resistenza in serie per evitare di portarlo sotto una certa soglia ma per ora è saldamente regolato a 500 ohm, non credo sia stata colpa sua..

PS:purtroppo lo zoccolo non l'ho trovato, forse sono arrivato troppo tardi, ma intanto ho il cappuccio originale per il corno e ho già provveduto a fissarlo
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 11/5/2014, 17:33     +1   -1




Se l'anodica fosse troppo alta ci sarebbe una scarica continua, quello mi sa che è stato un rientro di RF da qualche parte... il cond attaccato alla 4° o 5° spira mi sembra collegato troppo in basso, nel mio è alla 25° abbondante... e la placca alla 47°.
Controla anche il diodo AT sull'alimentatore, se c'è stat una scarica può facilmente essere saltato.
 
Top
Ceox
view post Posted on 11/5/2014, 20:39     +1   -1




Il diodo at l'ho controllato questo pomeriggio ed è in corto, ora l'ho sostituito con 12 1n4007 in serie.
poi ho controllato il tubo con il flyback e il vuoto sembra esserci ancora... con il geiger vicino arriva pure qualche x :sick: (ero a debita distanza) quindi mi sa che l'altra gu potrà rimanere nel cartone per qualche altro progetto.
domani riprovo sotto variac e vediamo che succede, per ora ho già provveduto a collegare il condensatore di tank a metà primario...

Edited by Ceox - 11/5/2014, 23:06
 
Top
20 replies since 30/4/2014, 14:52   181 views
  Share