un buon modo per morire..., ma questo è pazzo? ??

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 30/4/2014, 23:27     +1   -1




Se raffreddi il magnetron ad acqua non c'è problema, anche se lo alimenti con quattro MOT in parallelo da 800W ciascuno.
Ma... una bobina di Tesla che fa la fiamma come il magnetron? Non da ugualmente soddisfazione?
www.youtube.com/watch?v=aKrpzrmKAsc
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 1/5/2014, 13:43     +1   -1




Mmmm... mi attrezzerò con tubi di rame e pompetta... Carissimo Magnetron, voglio che tu mi obbedisca e produca un bel fiammone da poter modulare... Obbedisci! Ora!
 
Top
Ceox
view post Posted on 1/5/2014, 15:04     +1   -1




CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 1/5/2014, 00:27) 
Ma... una bobina di Tesla che fa la fiamma come il magnetron? Non da ugualmente soddisfazione?

Ci avevo pensato sai, sarà il mio prossimo progetto dopo che ho finito quella con la gu81m, in fondo manca solo il secondario!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 1/5/2014, 19:54     +1   -1




Oramai ti conviene portarla a termine. Poi però, costruire una bobinetta di Tesla grande quanto un tappo di sughero che genera una fiamma bella alta con un consumo di solo 300W è d'obbligo, non si può non costruire :B):

Questa è più potente e lavora a 25MHz: www.youtube.com/watch?v=T2b8rQStMtw

Riguardo al magnetron invece, c'è pure chi lo alimenta con 6kW! www.youtube.com/watch?v=d1ieIVCVoxI
 
Top
Ceox
view post Posted on 2/5/2014, 18:29     +1   -1




Io veramente pensavo di più a un setup a valvole, non mi piacciono molto le bobine a stato solido...
si so che sono più efficienti, più sicure e certamente anche più facili da audiomodulare ma, vuoi mettere una bobina ad alta frequenza con magari una GI7B?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 2/5/2014, 18:43     +1   -1




CITAZIONE
Oramai ti conviene portarla a termine

In realtà ho fatto solo una prova volente a banco, non ho intenzione di farlo ora, ho già troppi altri lavori da terminare...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 4/5/2014, 14:18     +1   -1




Mi riferivo a Ceox, che gli manca solo L2 per completare il progetto ;)
 
Top
IW5AFV
view post Posted on 8/5/2014, 09:13     +1   +1   -1




Occhio ragazzi, c'è da farsi molto male con i magnetron.
Basta fare due conti per capire quanto è pericoloso...
Con un magnetron che spara 500W, considerando il lanciatore una antenna isotropa, la densità di potenza a 1 metro di distanza sarebbe circa 40W/mq.
Se, come fa il russo, si mette un tubo intorno al lanciatore, molto probabilmente la maggior parte della potenza verrà irradiata in direzione assiale al tubo, ed in questa direzione la densità di potenza sarà ancora ancora più alta. Ma siccome l'insieme lanciatore/tubo non è una antenna adattata, verrà irradiata potenza in molte alte direzioni imprevedibili.
Usare lo sportello del forno come lo schermo che usa chi salda con la saldatrice ad arco non assicura una protezione adeguata, perché lo sportello è uno schermo efficace solo quando, attaccato al forno realizza una chiusura EM perfetta. Tenuto in mano è come una lastra metallica che riflette la potenza incidente anche verso chi la tiene.
Ora, il limite di esposizione EM a queste frequenze è 1W/mq; e con questi esperimenti può venire superato anche di 10 volte....
Gli effetti poi possono manifestarsi a lungo termine... :(
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 8/5/2014, 11:00     +1   -1




IW5AFV ha pienamente ragione, verrebbe fuori un aggeggio troppo altamente pericoloso... e constatando poi che ci vuole troppa potenza per riuscire a fare una fiamma stabile in definitiva si può dire: non imitate i russi perchè tanto non ce la farete mai e perchè rischiate molto...
 
Top
Ceox
view post Posted on 8/5/2014, 13:09     +1   -1




Era appunto il titolo della discussione :sick: :sick: mi sembrava una follia
 
Top
24 replies since 22/4/2014, 15:25   206 views
  Share