Nucleo in ferrite modificato...

« Older   Newer »
  Share  
Rhàspel
view post Posted on 16/4/2014, 16:38     +1   -1




Ripeto che erogava 500A solo per pochi secondi (sul quadro comandi c'era scritto MAX 500A FOR 2 SECOND) ..e comunque per me è un colosso visto che non ne ho avuti di più grandi nel mio lab. Non so sei hai capito a cosa serve quel trafo mmmmh...per avviamento motori intendo motori a scoppio di camion.

Comunque per aver detto quella cosa sui motori elettrici trifase a 24v ce ne vuole...mio padre ha aggiustato un motore da 48v 8kw e passa...ed era un bestione...a 24v (industriali) sono rari ma non conta la tensione per avere un po di potenza...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/4/2014, 18:32     +1   -1




CITAZIONE
Ripeto che erogava 500A solo per pochi secondi (sul quadro comandi c'era scritto MAX 500A FOR 2 SECOND)

Quindi, senza ballast, eroga 500A in modo continuo e si brucia in pochi secondi. Forse però, in origine, non c'era un ballast magnetico, ma un ballast elettronico switching, sempre con un induttore, ma con nucleo in ferrite e grande solo 10x10 mm per oltre 6kW di potenza.


Il motore d'avviamento per motori diesel di camion non dovrebbe consumare più di 800W... Un trasformatore da più di 300A credo sia servito a ben altro, forse per il preriscaldamento del motore, ma non credo, perché i motori diesel si scaldano col solo movimento dei cilindri, che scaldano l'aria fino ad incendiare la miscela aria-gasolio.



Il trasformatore trifase lo potrai utilizzare solo per il 33,3% della potenza massima. A meno che non consideri ogni coppia di bobine come singoli trasformatori, quindi metti primari in parallelo e secondari a scelta. Devi però tener conto d'un altro parametro: se il trasformatore funzionava a 220V trifase (triangolo) o 380V trifase (stella). Nel primo caso ogni coppia di bobine funzionava con 2 fasi a 220V, e tutte e tre erano sfasate di 120°. Nel secondo caso, ogni coppia di bobine funzionava con 2 fasi a 380/400V, sempre sfasate, e poteva esserci o non esserci il centro stella, con tensione 0V. Se funzionava a 380V, ed utilizzi solo una coppia di bobine, potrai usufruire di max 800VA di potenza, che vanno bene per un ZVS driver.
Io comunque, a prescindere da tutto, riavvolgerei i secondari, in modo da ottenere 8V per ogni bobina, che in serie sono 24V, che diventano 34Vdc, che vanno più che bene per un royer. Poi, se il trasformatore funzionava a 220V trifase, devi usare un ballast, se invece funzionava a 380V, no problem, metti i primari in parallelo e collega alla rete, anche cortocircuitando la potenza non andrà oltre ai 3/4 della potenza nominale.
Mi è venuto in mente che, se il trasformatore funzionava a 220V trifase, puoi mettere i tre primari in serie, in modo che la tensione nominale sarà 660V, e se tu lo alimenti con 230V, automaticamente limiti la potenza, senza nessun ballast.

Noi continuiamo a trattare il problema del trasformatore, ma secondo me il vero problema è procurarsi un condensatore da 30mF 50V... :)

L'ideale sarebbe pure un bel regolatore lineare a tensione fissa, ma a correnti così alte viene a costare non poco...
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 16/4/2014, 19:45     +1   -1




Il trasfomatore può essere limentato sia a 230v che a 380v. Per quanto riguarda il suo funzionamento originale non so che dirvi...quello che ho saputo quello vi ho detto. Ma sinceramente sono ancora indeciso sull'utilizzare questo trasfo o riavvolgermi un altro con la piattina di questo...perché alcuni fili sui primari sono tagliati talmente vicino la carta isolante tanto che non riesco a saldarci una prolunga...e anche un'uscita in piattina, identica...quindi avendo la possibilità di recuperarmi un nucleo con primario a 230v già avvolto sarebbe più semplice riavvolgerne uno da 700w :) per i condensatori di livellamento ho lasciato il mio numero a due negozi di riparazione di pc per farmi avere degli ATX da cui prelevare i due condensatori da 400v 8200uF per ogni ATX ;)

A quanto ho capito per alimentare un ZVS ci vuole una corrente più continua possibile...visto che hai accennato per fino un regolatore a tensione fissa...mmmh

Ritornando al nucleo in ferrite per il flyback homemade...va bene un nucleo che ha una finestra interna di 6cm * 1,5cm ?

Sembra un pò non uniferme XD
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 17/4/2014, 12:07     +1   -1




Annnn... era un trasfo per avviatori, ecco spiegato l'arcano mistero... ^_^

CITAZIONE
ATX da cui prelevare i due condensatori da 400v 8200uF per ogni ATX

, ma che cazzo di ATX sono per avere quelle capacità di filtro sulla reter rettificata? di solito sono due da 2-300µf 200V in serie...non è che intendi i cond di filtro sulle uscite...

Per il trasfo, se non usi il trifase guarda quì: http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-Lamel...=item1c3eb9a905
se costa troppo ne trovi moltri altri senza dover riavvolgerne uno...

Per la finestra: dipende da quello che ci devi fare e da quanto grosso viene l'avvolgimento
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 17/4/2014, 12:49     +1   -1




L'ATX era uno da 600w e sinceramente non ricordoo dove li ho presi i condensatori...mi ricordo che stavano vicino le induttanze..
Per il trasformatore da 30v 20A è interessante ma preferisco spendere i soldi di più per i condensatori di livellamento e riavvolgermi un trasformatore ;)
Per il nucleo in ferrite ci voglio far 1000 spire di filo da 0,254. Va bene o è troppo sproporzionato ?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 17/4/2014, 19:04     +1   -1




bisogna vedere se con tutti gli srati di carta che servono poi ci stanno 1000 spire cmq in alta frequenza si scende al di sotto di 1 spira/volt, quindi magari ne bastano meno, poi non so che tensione vuoi...
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 17/4/2014, 20:25     +1   -1




Quindi il nucleo va bene...si in effetti non sino sicuro che c'entrino 1000 spire ma almeno ci provo...se non c'è più spazio mi fermo. Per la carta isolante uso una carta che resiste all'alta tensione ma a bassa temperatura ed è abbastanza sottile...tanto se scalda troppo lo metto in olio ;) per i condensatori ho trovato su ebay 70 condensatori da 4700uF 40v al prezzo di 2 euro caduno :D quanti ne bastano per il zvs ?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 18/4/2014, 12:34     +1   -1




Quanti ne vuoi, anche uno solo, sai che più ne metti più è livellata la DC dopo il ponte...
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 18/4/2014, 21:07     -1   +1   -1




Si lo so che più la capacità è alta e più è livellata ma chiedevo :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/4/2014, 00:47     +1   -1




CITAZIONE
per i condensatori di livellamento ho lasciato il mio numero a due negozi di riparazione di pc per farmi avere degli ATX da cui prelevare i due condensatori da 400v 8200uF per ogni ATX

I condensatori di vecchi ATX sono più che rinsecchiti, comprane di nuovi, visto che non costano molto...


CITAZIONE
per i condensatori ho trovato su ebay 70 condensatori da 4700uF 40v al prezzo di 2 euro caduno :D quanti ne bastano per il zvs ?

Rischi. Se lavori a 37Vdc, mi sembra irragionevole utilizzare condensatori da 40V, anche perché i picchi di tensione ci sono sempre, e i condensatori non ci mettono niente a scoppiare, specialmente se le correnti in gioco sono alte.

Comunque, se lavori con 23/24A, ti servirebbero circa 25'000uF, ed è vero che più condensatori metti più è livellato il carico, ma non devi mai eccedere, che poi si presentano altri problemi legati all' eccessiva capacità.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 21/4/2014, 09:24     +1   -1




Quindi mi servirebbe un condensatore da 25000uF 50v...
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 21/4/2014, 11:46     +1   -1




Che ne dici di un parallelo di due condensatori da 15000uF 50v ?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 21/4/2014, 14:01     +1   -1




Già meglio...
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 21/4/2014, 18:58     +1   -1




Allora ordinerò i condensatori da 50v 15000uF al più presto :)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 22/4/2014, 12:11     +1   -1




Prendili da 63V o 100V se li trovi... ;)
 
Top
31 replies since 12/4/2014, 20:01   259 views
  Share