Nst da 100 0 200mA?

« Older   Newer »
  Share  
Rhàspel
view post Posted on 21/4/2014, 09:17     +1   -1




Ecco le parole di una persona che ha più esperienza di me in questo campo :lol: per il ballast elettronico non lo sapevo proprio che lavorasse a 40khz :o:
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/4/2014, 19:39     +1   -1




Pensa che io lo utilizzavo per pilotare flyback, ma la frequenza era molto alta, considerando che i flyback in origine lavorano con un'onda triangolare a 17kHz...
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 21/4/2014, 20:32     +1   -1




Lo usavi diretto ? Cioè senza oscillatori, mos-fet ecc ? sweatdrop2
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/4/2014, 21:10     +1   -1




CITAZIONE
Lo usavi diretto ? Cioè senza oscillatori, mos-fet ecc ? sweatdrop2

E a cosa mi sarebbero serviti se l' uscita è già ad alta frequenza ? jawdrop
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 21/4/2014, 21:32     +1   -1




mmmh...giusto :wacko:
 
Top
Dallos
view post Posted on 22/4/2014, 16:02     +1   -1




Conciso come sempre. Ora ho le idee molto più chiare.
 
Top
Dallos
view post Posted on 29/4/2014, 18:44     +1   -1




Ancora una volta ciao a tutti,
se devo essere sincero, mentre cerco di reperire tutti i componenti per l'sstc, sono alla ricerca di qualche mot e/o simili
Tuttavia, al di la di tutto, mi piacerebbe costrure un secondario più grande. Avete qualche consiglio a riguardo?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 30/4/2014, 05:16     +1   -1




Cerchi componenti per la SSTC e anche MOT perché vuoi costruire sia una spinterometrica che una elettronica?
Oppure ti servono i MOT per altri esperimenti?
Per il secondario utilizza la spirale di tubo di rame che vendono in negozi di caldaie o self-service, deve essere tipo questa:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...rimary_coil.jpg
 
Top
Dallos
view post Posted on 30/4/2014, 07:46     +1   -1




adesso vorrei finire la spinterometrica, ma nel frattempo devo reperire pure i pezzi per la sstc.
ad ogni modo te mi hai detto come fare l'avvolgimento primaro, non quello secondario. io ne vorrei costruire uno più grande. Es. diametro 10cm, altezza 1 m. ma chiedo consigli a riguardo magari sul diametro del filo e sulle dimensioni effettive.
 
Top
Dallos
view post Posted on 3/5/2014, 19:41     +1   -1




ciao a tutti,
tutto bene dalle vostre parti? Fino a poco fa avevo 1cm d'acqua per terra...sia nel salotto che in cucina. Un vero incubo!
ma venendo a noi, ho trovato un tubo in pvc da 10x75cm: dite che posso usarlo per un secondario decente? Oppure è meglio farlo più largo ma più basso?(in tal caso lo dovrei andare a comperare)
attualmente sto considerando usare rame smaltato da 0,5 mm
grazie a chi mi saprà aiutare :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 4/5/2014, 13:12     +1   -1




CITAZIONE
Per il secondario utilizza la spirale di tubo di rame che vendono in negozi di caldaie o self-service, deve essere tipo questa:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...rimary_coil.jpg

CITAZIONE
ad ogni modo te mi hai detto come fare l'avvolgimento primario, non quello secondario.

Eh.. scusa, mi ero appena svegliato quando ho scritto quel post, mi ero promesso di precisarti il secondario e poi il mio cervello ha cercato il primario... leggera confusione ;)

Comunque, adesso che con la testa ci sto un po' di più, il secondario devi realizzarlo con circa 1'000 spire, è il miglior compromesso, poi c'è chi come me fa solo 80 spire e chi ne fa addirittura 15'000. Semplicemente cambia la frequenza di risonanza. Poi, essendo un circuito risonante LC, oltre a variare l' induttanza di L puoi anche variare la capacità di C, in entrambi i modi modificherai la frequenza di risonanza. Il toroide, ovvero C, devi metterlo, perché permette al circuito secondario di risonare bene. Poi, talvolta con le SSTC il toroide è superfluo, ma il mio consiglio è di metterlo sempre.
Il tubo su cui avvolgerai il filo di rame deve avere un rapporto diametro:altezza ben definito, il mio consiglio è 1:3, quindi 10cm diametro e 30cm altezza, massimo 40, ma più lo allunghi più pessimi saranno i risultati. C'è chi si limita a 10x20 cm :)
Il filo di rame deve essere a doppio smalto, volendo anche triplo, possibilmente di classe H, altrimenti rischi che una scarica ad alto potenziale rovini l' isolamento, con il conseguente danneggiamento di tutto il secondario. Quanto spesso deve essere il filo di rame? Semplice, 0,3mm. C'entreranno mille spire precise. E, quanto filo ti serve (in termini di lunghezza) ? 320 metri, ma è sempre meglio comprarne di più.
Spero di averti chiarito tutto ;)
 
Top
Dallos
view post Posted on 4/5/2014, 19:13     +1   -1




è tutto chiaro...ovviamente il mio scopo è quello di fare un secondario più grande, indipendentemente dal voler creare una sgtc o sstc.
Il fatto è che non riesco capire come mai un rapporto così basso (1:3) sia quello più "performante", o quanto meno quello da te consigliato(dico bene?) perchè dal punto di vista dell'induttanza, ci si potrebbe sbizzarrire in centinaia di modi. avevo chiesto apposta...ma se il tubo che ho non è l'ideale, domani ne vado a prendere uno più largo ma al tempo stesso più corto.
ancora una volta grazie
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 4/5/2014, 21:36     +1   -1




Saprai sicuramente come funziona un trasformatore. I campi magnetici che "ruotano" attorno al primario vengono trasferiti al secondario e trasformati in energia, secondo la teoria dei circuiti risonanti accordati. Quindi, più il secondario è lungo, più ci allontaniamo dai campi magnetici, e meno potenza viene trasferita. Più corto è il secondario, più vicini sono i campi magnetici e più trasferimento d'energia c'è. Per assurdo, anche ratio 1:1 va bene. Ma, per comodità, ti dico che 1:3 funziona a modo, e lunghezza e spessore del filo sono quelli che ti ho indicato nel post precedente.
Il tubo che hai è l'ideale, basta tagliarlo, in modo da renderlo lungo 30 cm.
 
Top
Dallos
view post Posted on 31/5/2014, 19:47     +1   -1




Ciao ragazzi,
Come ve la passate? Ultimamente sto facendo da matti per prepararmi bene alla maturità...ma niente di che
Avrei però un problemuccio. Sono riuscito a trovare 4 mot uguali. Li ho provato singolarmente, e poi collegati i secondari in serie verificando che fossero tutti un fase.
(Primari ovviamente in parallelo)
Come controllo ho un variac da 1120VA. Il problema è che arrivati neanche a 100V mi salta la il differenziale. Come mai? Cosa posso fare per ovviare il problema?
Grazie a tutti
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 1/6/2014, 13:33     +1   -1




CITAZIONE
Come controllo ho un variac da 1120VA.

Che può andar bene per controllare 1 MOT. Per tutti e quattro i mot, serve un variac da 4kVA.

I secondari, come li hai messi in serie? 2+2 e collegato a terra il centro?
 
Top
30 replies since 7/4/2014, 14:14   622 views
  Share