primo teslacoil spinterometrico

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 18/8/2014, 22:26     +1   -1




Per niente. Te lo dissi a suo tempo che quello schema era pieno di errori, ma tu non mi credevi :)

Tanto oramai poco conta, hai deciso di lasciar perdere le TC a spinterometro e dedicarti ad una sstc a royer, che, se ben fatta, porta migliori risultati.
CITAZIONE
quanti ampere regge uno zvs driver? Come faccio ad accordare il primario ?

Per gli ampere, non c'è limite, puoi anche utilizzare IGBT per linee ferroviarie che reggono 4kA. Ma nei casi "normali", quindi IRFP250, non andare oltre i 20A, e metti un bel dissipatore e pasta termica.
Per accordare il primario col secondario, puoi far semplicemente uso di software appositi, che ti dicono 'come fare' ;)
 
Top
jables97
view post Posted on 27/8/2014, 15:16     +1   -1




Non riesco ad accordare il tutto :( mi sembra troppo complicato come faccio a trovare la frequenza di risonanza ? Cambio L o C del royer a caso ?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 27/8/2014, 19:57     +1   -1




Ma come a caso??? Se lo fai a caso non combinerai mai nulla. Per accordare il tutto prima devi conoscere a che frequenza risuona il secondario poi, fissato il valore del C del circuito primario (che dipende dall'alimentatore) calcoli la L del primario e da li il numero di spire, no a caso!
Se non riesci a trovare l'accordo vuol dire che il valore di qualche componente è proprio fuori da quello necessario o c'è qualche errore nel montaggio.
 
Top
jables97
view post Posted on 28/8/2014, 16:15     +1   -1




Scusate l ignoranza ma come mi trovo la frequenza di risonanza ?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 28/8/2014, 19:51     +1   -1




Ci sono apposi programmi che fanno il calcolo inserendo i parametri costruttivi oppure si trova in modo un pò empirico strumentalemente:
si collega un oscilloscopio ai capi del secondario, che si deve eccitare tramite un generatore RF con uscita sinusoidale tramite un avvolgimento di qualche spira alla base, si varia la frequenza del generatore fino a ottenere il massimo di ampiezza del segnale all'oscilloscopio; a quel punto si legge la frequenza del generatore, che dovrebbe essere quella di risonanza, o una sua armonica (per cui meglio partire con f abbastanza basse per evitare di beccare un'armonica).
 
Top
34 replies since 2/4/2014, 20:16   425 views
  Share