primo teslacoil spinterometrico

« Older   Newer »
  Share  
jables97
view post Posted on 11/8/2014, 22:49     +1   -1




Lo conosco l inglese... io ho seguito quello schema perchè il tizio ha spiegato passo passo quello che ha fatto e i risultati finali erano notevoli, più di un metro di scariche, Perchè dici che è pieno di errori ? Io sto per fare l ordine ho trovato 200 cond ceramici 10nf 3kv non so come calcolarmi questa dannata capacitá :/
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/8/2014, 13:15     +1   -1




I condensatori ceramici non sono un granché per un MMC. Cerca (se possibile) di usare quelli assiali in polipropilene.

Quello schema poi, non è una TC Dc resonant. E per concludere, tu devi mettere i mot in serie. L'autore di quello schema li mette in parallelo, quindi, dovresti comunque cambiare ogni cosa in quello schema, salvo forse gli induttori, se riescono a isolare almeno 6kV.
 
Top
jables97
view post Posted on 14/8/2014, 14:23     +1   -1




In parallelo? Sono in serie, come i miei, primari in parallelo e secondari in serie, cmq per i cond proprio non vanno bene ? :( cioè se li utilizzo cosa cambia ? Grazie :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/8/2014, 16:05     +1   -1




In teoria niente, ma poi, sperimentando, te ne accorgi che non reggono i picchi di corrente e possono bruciarsi. La maggior parte delle persone utilizzano un mmc di condensatori in polipropilene, in modo da dissipare bene il calore e per facilità di recapito dei condensatori. Altre persone invece, utilizzano un condensatore unico ad alta tensione e sufficiente capacità, che però è molto costoso e non semplice da trovare. Però, non voglio scoraggiarti, visto che hai detto che puoi procurarti fino a 200 condensatori, e visto che hai pazienza, e visto che devi provare nuove configurazioni, puoi provare a fare un mmc di condensatori ceramici. Al massimo esplodi ;)
Scusa per il circuito, la mia è stata una svista, visto che sono abituato a non guardare il trasformatore perché è la cosa più semplice di una TC. Ho letto solo "Mot in parallelo" e il mio cervello non ha badato a verificare. Perdonami ancora. :)
 
Top
jables97
view post Posted on 14/8/2014, 16:53     +1   -1




Tranquillo ;) cmq mentre aspetto l ordine sto alimentando la bobina con un flyback pilotato da un royer, 5 bottiglie di leida e spark gap statico, ho cambiato il primario perchè a culo l ho fatto accordato :D per oraottengo 8 cm di scarica con la terra e 5 +o- irradiati (belle uuniformi le scariche) solo che ho visto sul web che con uno zvs si ottengono anche 35 cm :/ consigli per migliorare ? Poi, avendo questo zvs +flyback consigli di usare questo o i mot quando arriverá l ordine ? Ahh l ultima cosa , la bobina mi funziona meglio senza toroide, con il toroide fatto col tubo niente, solo se avvicino qualcosa, invece con una pallina di carta stagnola un po fa ma devo allontanare gli elettrodi dello sg :/
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/8/2014, 00:18     +1   -1




Già che hai costruito un royer, perché non lo regoli e lo colleghi direttamente al primario della bobina? Otterresti quasi sicuramente scariche più lunghe e non avresti a che fare con l'alta tensione, al quanto pericolosa :)
 
Top
jables97
view post Posted on 16/8/2014, 10:57     +1   -1




In realtá ne ho fatti due :D come si fa per regolare ? Dici accordare ? Scusa l ignoranza non mi intendo molto di sstc :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/8/2014, 21:22     +1   -1




Come li alimenti gli oscillatori?
Comunque, se hai costruito il royer tenendo a mente la teoria di funzionamento, saprai che si può variare l'induttanza in serie alla congiunzione dei due avvolgimenti. Quindi, prima di tutto regola il primario in modo che risoni col secondario, poi aggiusti il royer e lo colleghi al primario. Sembra semplice, ma non lo è affatto. Però, la soddisfazione ricompensa sempre la fatica, ed eviti pure brutti incidenti tipici di quando si lavora con i MOT. E ottieni anche scariche più lunghe.
 
Top
jables97
view post Posted on 17/8/2014, 01:47     +1   -1




Potresti spiegarmi meglio come devo fare ? Su internet nn ho trovato un granchè su zvs sstc :/ se riesci a spiwgarmi in modo abbastanza dettagliato l idea di una zvs sst mi alletta molto , magari se hai un buon sito che spiega il funzionamento del royer linkamelo, mi farebbe comodo :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/8/2014, 12:00     +1   -1




Vai nella sezione "oscillatori", troverai diverse discussioni che trattano l'argomento (riemann, se non ricordo male, ha scritto la teoria di funzionamento). Poi, una volta che hai capito come funziona, il gioco è fatto.

P.S.: Non mi hai ancora detto come li alimenti gli ZVS oscillator :o:
 
Top
jables97
view post Posted on 17/8/2014, 12:47     +1   -1




Quello montato sulla bobina lo alimento con 40 volt non so quanti ampere invece l altro con 23 volt 2.5A poi uno è con gli irfp240 l altro con irfp250 ma sinceramente non capisco come mai non viene l arco corposo tipo mot che sulweb viene a molti ( c tank 0.68uf 400 volt) per la sstc so che minimo 100 volt di imput servono vero ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/8/2014, 21:19     +1   -1




CITAZIONE
Quello montato sulla bobina lo alimento con 40 volt non so quanti ampere invece l altro con 23 volt 2.5A

E come fa a funzionare? In genere, non si scende mai sotto i 10A, io sono arrivato a 60A e i mosfet sono esplosi. Ooops :)

CITAZIONE
sinceramente non capisco come mai non viene l arco corposo tipo mot

Ah ecco, ti funziona ma fa archi irrisori.. Devi aumentare la corrente, se fai 40V 10A vedi che gli archi diventano come quelli d'un MOT.

CITAZIONE
per la sstc so che minimo 100 volt di input servono vero ?

Absolutely not. Una sstc può funzionare anche a 12V. Poi, ovvio, più è alta la tensione più sono forti i campi elettromagnetici, quindi meglio. Ma un ZVS driver con gli IRFP 240-250-450-460 non tiene 100V sul gate. Quindi, dovrai accontentarti di 40V. Cerca di avvicinare il primario il più possibile al secondario.
 
Top
jables97
view post Posted on 17/8/2014, 22:41     +1   -1




Capito :) quanti ampere regge ubo zvs ? Come faccio ad accordare il primario ? Grazie :)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 18/8/2014, 09:49     +1   +1   -1




y5ZiBWW
Bella soprattutto la stringa di diodi che cortociruita il trasformatore...
 
Top
jables97
view post Posted on 18/8/2014, 20:53     +1   -1




Scusa... ironeo ? :')
 
Top
34 replies since 2/4/2014, 20:16   425 views
  Share