Costruire una SSTC, Consigli e spiegazioni...

« Older   Newer »
  Share  
Rhàspel
view post Posted on 24/3/2014, 20:36     +1   -1




Quindi cambiando solo i finali ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/3/2014, 23:16     +1   -1




Si.

Utilizza lo schema di cui parlavamo prima, non fare gli "ibridi", che poi ti viene un circuito con qualche problema congenito che non riesci a determinare e finisci per buttar tutto nel secchio, con tanto di sputo per disprezzo.

Io dicevo solo di sostituire gli IRFP260 con gli IRFP460, niente di più complesso ;)
E dicevo che, essendo mosfets leggermente diversi, non è detto che al primo colpo funziona tutto bene, dovrai probabilmente dare una regolata ai potenziometri del circuito oscillatore. Per il resto non toccar nulla, cambia solo i finali.
E ricordati il ballast o il trasformatore con OUT a 230V, o, se tieni gli IRFP260, uscita a 120V. Niente di più complesso.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 26/3/2014, 07:31     +1   -1




Ok perfetto...si per le prime prove di taratura uso uno trasfo lamellare 380-230 da 200VA con l'avvolgimento a 380 cortocircuitato quello a 220in serie prima del ponte raddrizzatore..
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 22/4/2014, 14:31     +1   -1




Ragazzi manca poco alla conclusione della mia SSTC....a meno di 2 settimane mi dovrebbero arrivare i mosfet e gli UCC37321 e ....322 :lol:
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 29/4/2014, 17:48     +1   -1




Salve ragazzi..oggi mi sono arrivati i componenti dagli USA per completare la mia SSTC. Dopo due ore di collegamenti su breadboard per la bassa tensione e saldando direttamente sui dissipatori i componenti dove vengono impiegati i 325Vdc. Per la prima prova non uso un ballast per vedere se gli assorbimenti si tengono sotto i 3kw. Accendo l'alimentatore per l'oscillatore e già si sentiva un leggero tremolio nel magnetotermico di fronte a me e non l'aveva mai fatto. Vabbè...premo il pulsante per alimentari i finali a 325Vdc e funziona!!! Ho ottenuto 3-4cm di scarica al primo colpo ma il tremolio continuava ad aumentare così ho deciso di spegnere e riprovare con un trasfo da 200VA come ballast. Vado ad accendere ed esplode la resistenza in serie al gate di un mosfet...come mai ? :cry: :(
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 30/4/2014, 05:11     +1   -1




Quando un magnetotermico brontola, significa che stai consumando intorno a 3'300W, forse anche più, e se aspetti un po' più, stacca. Comunque, se dici che collegando direttamente la TC funzionava, e con il trasformatore no, forse c'è un problema di potenza. Una bobina che "funziona" bene a più di 3kW non può essere alimentata con 150W! Fai come era successo a me, avevo alimentato un inverter per auto da 300W con una batteria che a massimo erogava 90W per 10 minuti.. e esplose qualcosa :\
Anche a te è successa la stessa cosa, ora devi accertarti che i MOS-Fet non siano rovinati. Poi ti dico come provare per usare la TC direttamente con 230V~ attenendoti ai consumi.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 30/4/2014, 13:34     +1   -1




Ah...però mi sembra stranissimo perché un carica betterie per pc non consuma tanto (ho usato quello per alimentare l'oscillatore). Ok oggi controllo i mosfet con il tester impostato a continuità e li confronto con altri due nuovi mai usati...va bene per vedere se funzionano ?
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 30/4/2014, 17:43     +1   -1




Ho provato anche il zvs e non funziona...ho provato ad alimentarlo con 24v 150w ma niente...il trasformatore scalda subitissimo, sul condensatore di livellamento (15000uF 50VL) ho misurato 3.9A, il ponte diodi da 32A scalda anch'esso e un diodo zener da 10v 5W caccia fumo se non si spegne dopo 5 secondi ....va be..procediamo con un progetto per volta...inizio con la SSTC. Stasera metto in ordine un altro piano per stare più comodo e sostituisco la resistenza che si è carbonizzata. Farò alcune misure con la pinza amperometrica che in questo momento è utilizzata da papà, farò alcune foto al circuito e alle scariche prodotte dopo di ciò vi aggiornerò sui risultati ottenuti. Per quanto riguarda la limitazione degli assorbimenti sui 230V~ cosa mi regali ? :D

Scusate i 3.9A misurati sul cond. non sono ampere ma volt...mi sono sbagliato. E i 24v sono in AC
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 2/5/2014, 16:19     +1   -1




Ciao a tutti...ho appena finito di cambiare la resistenza da 10 Ohm in serie al gate del Mos-Fet e anche il Mos-Fet stesso in quanto non avevo visto che si era letteralmente spaccato: si è formata una crepa che attraversa la parte frontale del Mos-Fet e una che attraversa tutti i pin <_< . Quindi ho cambiato questi due componenti e ho fatto delle foto per farvele vedere prima di alimentarlo di nuovo. Inziamo:
questa e la parte che alimenta il circuito.
questa è la scheda che fornisce i +12v e i +5v stabilizzati. La scheda è alimentata da un carica batterie da 19Vdc 4,74A per un notebook.
questa è la scatola di derivazione dentro il quale è presente un ponte raddrizzatore e una batteria di condensatori per filtrare i 230Vac e alimentare i Mos-Fet a 325Vdc.
questo è il circuito del driver.
questo è l'oscillatore montato su breadboard.
questo è il GDT e la parte di potenza.
questo è un Mos-Fet con i due condensatori da 680nF e il suo diodo di protezione.
questo è il Mos-Fet, che ho sostituito, con il suo diodo di protezione. e questo è il trasformatore risonante.
Che ne dite ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 3/5/2014, 05:49     +1   -1




CITAZIONE
Ho provato anche il zvs e non funziona...ho provato ad alimentarlo con 24v 150w ma niente...il trasformatore scalda subitissimo, sul condensatore di livellamento (15000uF 50VL) ho misurato 3.9A, il ponte diodi da 32A scalda anch'esso e un diodo zener da 10v 5W caccia fumo se non si spegne dopo 5 secondi

Non so cosa dire, la mia bocca non produce più parole :lol:
Non capisco se il problema è del trasformatore o meno, visto che muoiono tutti i componenti. Prova a testare ogni componente singolo, per trovare il difettoso, e riguarda bene i collegamenti che hai fatto.
Io in genere, prima di passare alla costruzione pratica, medito mesi e mesi sopra un progetto, così, senza sprecare materiale e tempo nella realtà, perfeziono tutto a mente, e quando passo a costruire è difficile che qualcosa non funzioni.
Ti ho sempre detto di usare un ballast perché, se i consumi erano veramente eccessivi, i mos-fet potevano scoppiare, non sai che colpo che fanno... Ma ora che hai collegato direttamente a 230V~ e nulla è saltato, consuma solo molto, puoi continuare a collegarla direttamente. Il primario, è troppo corto, fai almeno 15 spire, così sono quelle a limitar la corrente ;)
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 4/5/2014, 14:03     +1   -1




Ok ma se aumento le spire al primario non ho prestazioni minori ? E poi se non sbaglio Steve Ward ha diminuito il numero di spire per il problema del riscaldamento dei mosfet...se ora faccio 15 spire cosa succede ? XD
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 4/5/2014, 14:32     +1   -1




Non la sapevo questa, che Ward abbia diminuito le spire per limitare il riscaldamento...
Comunque, devi sempre tenere a mente che più spire hai, più Henry hai, e talvolta anche più resistenza. Quindi, se fai tante spire, "in teoria" non dovresti avere problemi di consumo eccessivo, poi sai, il miglior modo per capire le cose è provare. Fai 2 spire, prova ad accendere. Fai 20 spire, prova ad accendere. Io ti consiglio di spegnere il magnetotermico, attaccare la presa ed alzarlo. Così, ance se si dovesse verificare un corto circuito, tutto avverrà dentro il nostro caro magnetotermico, che bastardo com'è non merita altro di soffrire. Gli americani ci spendono migliaia e migliaia di dollari in bobine di Tesla, come minimo butteranno nel secchio 30 mos-fets prima di vedere la TC funzionare a modo, anche perché se si vuole fare un lavoro preciso e da subito funzionante, si deve studiare tanto, a livello d'ingegneria elettronica, e si deve conoscere tutto.
Io per esperienza ti dico che ogni SSTC che vedo ha tante spire sul primario, c'è un cinese che ne ha fatte 40 e la bobina (da 700W) gli funziona che è una meraviglia. Anche Steve, da quel che vedo, nelle sue bobine non scende mai sotto le 10 spire hmm
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 4/5/2014, 20:51     +1   -1




Va bene...allora non mi resta che provare...comunque ho scoperto una cosa oggi: non è il magnetotermico che vibra...ma la contattieria stranamente...però lo fa solo con alcuni carichi: ad esmpio con un trasfo da 100VA non lo fa mentre con un caricabatterie del cell lo fa..
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 15/5/2014, 09:47     +1   -1




Ragazzi sto continuando a provare con la SSTC ma credo che ci sia qualche problema nell'oscillatore o nei driver per i mosfet...accendendo l'oscillatore sull'uscita che andrà al GDT misuro una tensione di 7v di picco che scende fino a 0v come una scarica di un condensatore molto piccolo...e la SSTC non funziona.
 
Top
Dallos
view post Posted on 21/5/2014, 18:00     +1   -1




Ciao Rhàspel,
come procedono i lavori ad oggi?
vorrei poterti aiutare... l'unica cosa che mi sento di dirti è di provare a costruire le varie parti separatamente, così da poterle testare in modo individuale e capire più facilmente dove sono situati i difetti.
io ad esempio ho trovato molto interessante questo articolo (per quanto scontato):
http://www.instructables.com/id/Building-a...-coil/?ALLSTEPS
tienici aggiornati
Byee
 
Top
46 replies since 20/2/2014, 22:29   1642 views
  Share