Costruire una SSTC, Consigli e spiegazioni...

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/3/2014, 21:36     +1   -1




CITAZIONE
un amico mi ha detto che è possibile realizzare un ballast con un nucleo di saldatrice a arco facendo 2-3 spire con del filo molto grosso (io utilizzo 4 cavi da 0,4mm di diametro), uno shunt per variare la potenza (compreso nei trasformatori per saldatrici) e un avvolgimento primario collegato in serie alla 230v con un filo da 2mm e tutte le spire possibili. E' giusto ?

CITAZIONE
Ah, dimenticavo, il secondario va cortocircuitato.

Si, vanno bene i trasformatori a 50Hz per saldatrici ad arco, con secondario cortocircuitato, anche se, sarebbe meglio trovare un ballast per i fari e le lampade a scarica a vapori di mercurio e sodio.

CITAZIONE
mi hanno consigliato la vernice spray "flatting" per barche...va bene ?

Devi determinare la rigidità dielettrica di questa vernice. Io andrei più sul sicuro con la resina epossidica, anche se, forse, non la conosco bene, potrebbe andar bene anche la vernice per barche.


CITAZIONE
E se invece di utilizzare un ballast utilizzo un interruttore magnetotermico da 13A ? In modo che non rovino i mosfet e quant'altro...

E' praticamente insensato. Un ballast limita la corrente, un magnetotermico apre il circuito se la corrente supera un valore limite.
Ipotizziamo che l' induttanza del primario è molto lontana da quella richiesta, la bobina che dovrebbe consumare 600W finirà per consumare 3'000W, rovinando i mosfet, senza nessun ballast. Con un ballast non c'è problema, la corrente si limita a 2,6A, che sono 600VA. Con un magnetotermico invece, ti ritroveresti a dover rialzare l' interruttore ogni volta che accendi la bobina, perché il consumo toccherebbe sempre i 3'000W (a occhio), e un magnetotermico che scatta con 2,6A, figurati cosa fa con 13A. Stacca sempre. E rischi di danneggiarlo, se non porta tutta quella corrente.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 12/3/2014, 22:29     +1   -1




Ok grazie...userò della vernice epossidica per avvolgimenti...ma non mi hai ancora detto come mi calcolo le spire per il ballast xD altrimenti se cerco direttamente un ballast già fatto magari da 1kw dove posso trovarlo ?
N.B. Uso i mosfet IRFP460 quindi con 3ke non dovrebbero farsi niente o no ?
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 16/3/2014, 12:50     +1   -1




Comunque questo è lo schema finale che realizzerò e guardando sul sito Steve Ward's ha ottenuto un arco di 8" (20,32 centimetri giusto ?) utilizzando due mosfet IRFP260. Ora, se io utilizzo due mosfet IRFP460 alimentati a 325Vdc la lunghezza delle scariche aumenterà giusto ? Di quanto ? E se quando provo non sono ancora soddisfatto dei risultati (mi piace lavorare con potenze sempre più alte :shifty: :D ) posso aggiungere altri due mosfet IRFP460 ? Se si, in che modo ? E che risultati ottengo ? Grazie per chi mi risponderà ;) :)
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 16/3/2014, 13:10     +1   -1




E questo è il trasformatore risonante Il primario è composto da 4 spire su un tubo da 100mm di diametro con del filo per impianti domestici da 16A mentre il secondario è avvolto su un tubo da 63mm di diametro e sono avvolte 1033 spire di filo da 0,254mm di diametro (smalto compreso). Il secondario è fissato e isolato con la vernice epossidica. Il tutto è altro 35cm. Il secondario è "attaccato" al primario tramite due L in metallo e altre due L del medesimo materiale assicurano il fissaggio un un piano /it.tinypic.com?ref=9kw7py" target="_blank"> quello che mi preoccupa è che il materiale delle 4 L è di tipo amagnetico e non so se influirà nel campo magnetico del primario. Che ne dite ? Se non vanno bene le farò in legno.
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 20/3/2014, 17:04     +1   -1




Ciao, intanto io proverei ad alimentarlo a 120vac come da schema, che si fa sempre presto poi a salire; almeno per precauzione durante le prime prove per non scassar tutto...
Le L metalliche che sostengono gli avvolgimenti non le vedo molto bene, quei circuiti degli SSTC si comportano anche come riscaldatori ad induzione (già provato), se dentro all'avvolgimento primario c'è qualcosa di ferroso si scalda alquanto, meglio fissare il secondario con altro materiale... per il primario penso che le L vadano bene, a patto che siano dalla parte esterna.

Per inciso, non è detto che le scariche aumentino, magari aumentando la potenze sullo stadio finale (mosfet), se il driver non fornisce potenza sufficiente, aumenta solo la dissipazione die finali con conseguenze prevedibili...
CITAZIONE
mi piace lavorare con potenze sempre più alte :shifty: :D

Vai con calma che alle potenze esagerate ci si arriva lentamente... prima ci si fa le ossa con quelle medio basse, facendo probabilmente saltare un pò di componenti :P e poi, con cautela, si passa a quelle più elevate...
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 21/3/2014, 17:06     +1   -1




Wow..non ci avevo per niente pensato che si potrebbe comportare come un riscaldatore induttivo :o: ...buono a sapersi :D comunque mi mancano pochissimi componenti e un trasformatore da 2kw circa 120v e il progetto è terminato ;)
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 21/3/2014, 22:34     +1   -1




Per quanto riguarda i dissipatori dei mosfet devo isolarli dal contenitore del FET (ne uso uno per FET) ? Quali sono i migliori metodi per proteggere tutta la scheda del driver + il ponte half bridge dalla RF ? Bloccare un'altra scheda ramata sopra la scheda del driver e collegarci la massa o la messa a terra ? Ho visto che nei carica batterie dei PC portatili inscatolano la scheda in un contenitore di plastica al cui interno sono attaccate varie lastrine di rame che sono collegate alla messa a terra...servono a qualcosa che riguarda la RF ? Potrei utilizzare un metodo simile per il driver della mia SSTC ? Troppe domande :wacko: scusate ma ho una infinita voglia di completare questo progetto :shifty: :lol: :D
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 22/3/2014, 09:22     +1   -1




Una cosa per volta... ;) I mosfet devi isolarli dal dissipatore con i soliti fogli di mica o similari che vendono.
Non credo ci vogliano schermature particolari per la RF, se nel progetto originale non ci sono allora non serve metterle...

Al massimo puoi fare come nell'SSTC di nuova elettronica, tutta la circuiteria (driver+finali e alimentatore) in un unico contenitore metallico che funge anche da schermo, con i vari comandi sul frontale, e colleghi il primario al circuito tramite 2 spezzoni da 1m di cavo da 4-6mmq intrecciati.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 22/3/2014, 21:31     +1   -1




Ok allora solo la mica isolante per i mosfet...e per i diodi ultra fast MUR860 ? Vanno alettati ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/3/2014, 00:23     +1   -1




Sullo schema che stai realizzando, come puoi vedere, la parte ad alta tensione è isolata da quella a bassa. Alcune persone utilizzano la fibra ottica per trasferire il segnale dal driver al circuito amplificatore finale, così ottengono sempre un isolamento, ma più efficace del trasformatore in ferrite che utilizzi in quello schema.

Se vuoi utilizzare un trasformatore a 120V utilizza gli IRFP260, altrimenti direttamente 230V (con un ballast!!) e, visto che i mosfet non sono gli stessi, dovrai regolare il circuito a bassa tensione per migliorare il rendimento.

Qui, se t'interessa, c'è un sito che spiega brevemente ed in modo abbastanza semplice come calcolare l' induttanza di un induttore, sia con nucleo che senza nucleo, ma parla di nuclei in ferrite... vedi se riesci a trarre qualcosa di utile.

www.grix.it/viewer.php?page=1675

Poi, come ti ha consigliato MrCoccante, LEVA quei supporti metallici a L, soprattutto se sono di qualche metallo ferroso.

I giri che hai fatto sul primario sono approssimativi, potrebbe darsi che dovrai aggiungere altre 6 spire, in base alla frequenza di risonanza.

Se vuoi puoi mettere tutto dentro una scatola metallica, lo fanno in molti, ma NON per filtrare i disturbi e le interferenze, ma per proteggere il circuito dai fulmini. In pratica è una gabbia di Faraday che protegge l' elettronica ;)
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 23/3/2014, 12:32     +1   -1




Grazie, ma in che senso "regolare il circuito a bassa tensione per migliorare il rendimento" ??
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/3/2014, 23:54     +1   -1




CITAZIONE
in che senso "regolare il circuito a bassa tensione per migliorare il rendimento" ??

Nel senso stretto del significato :)

Quel circuito è progettato per lavorare con degli IRFP260 come finali, non ti assicuro che con gli IRFP460 non cambia di un capello. La tensione è più alta, il doppio, quindi, potrebbe darsi che appena costruita l' SSTC funziona male e devi regolare qualcosa sul circuito a bassa tensione, quello che genera il segnale e lo preamplifica.

In teoria bisognerebbe regolare il primario, aggiungendo o levando spire, ma visto che è impossibile lavorare in quel modo, perdi tempo per nulla, la maggior parte di hobbisti preferiscono lavorare nel circuito elettronico, risparmi tempo e lavoro. Con le bobine a spinterometro (SGTC) invece si è costretti a lavorare col primario, perché la parte "elettrica" per quanto è semplice non può essere ampiamente regolata in modo soddisfacente.
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 24/3/2014, 16:45     +1   -1




Quindi dovrei provare a cambiare oscillatore e i driver per i mosfet ? Tipo sostituire l'NE555 con un TL494 e i driver UCC37321 e UCC37322 con un MAX913 ? E se invece di mettere un solo UCC37321 e un UCC37322 al circuito originale ne metto due in parallelo per ciascun driver ? Cambierebbe qualcosa ?
 
Top
Rhàspel
view post Posted on 24/3/2014, 17:03     +1   -1




E se utilizzassi questo schema per l'oscillatore e gate driver che viene utilizzato per pilotare questo finale ma che io utilizzerò per pilotare il GDT che va al finale di questo schema sostituendo i mosfet con due IRFP460 cosa succede ? (dovrebbe funzionare credo)

Solo che non so che mosfet utilizzare al Q1, Q2, Q3, Q4 nel gate driver
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 24/3/2014, 18:11     +1   -1




A parer mio, se è il primo SSTC che fai, ti conviene farlo pari pari a quello originale, per vedere se va, poi semmai fai qualche modifica...
 
Top
46 replies since 20/2/2014, 22:29   1642 views
  Share