Accendino al plasma con pl504

« Older   Newer »
  Share  
Ceox
view post Posted on 8/4/2014, 12:32     +1   -1




No, quello che monta ora è ancora quello originale in ferrite, il problema stava tutto in quella sorta di partitore fatto dalla resistenza da 1,2K e il reostato a cui era collegata la g2..
eliminando quello e ponendo reostato e resistenza in serie ai 300V tutto ha iniziato a funzionare perfettamente.
ora mi dedicherò semmai ad aumentare la resistenza da 1,2K perchè anche g2 un po arrossa...
dopo questo mi inventerò qualcosa per audiomodularlo, ho letto che bisogna collegare con un condensatore di disaccoppiamento g2 a un amplificatore audio... visto che a breve ne costruirò uno con una pl504 o una 6f6 come finale proverò con quelli.
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 8/4/2014, 17:55     +1   -1




Meglio la 504, la 6f6 non la vedo molto buona, prevedo arrossi velocemente, per modularlo iniettare l'audio sulla g2 con un cond è il modo peggiore, ti serve una potenza spropositata al rendimento per pilotarlo, meglio usare un regolatore serie, a tubo o a stato solido o un tubo collegato tra g2 e massa che fa da resistenza variabile (nel mio plasma tweeter ho usato il regolatore serie).

Vedi per es questo: www.plasmatweeter.de/eng_plasma.htm, ci sono tutti gli schemi mi pare.
 
Top
Ceox
view post Posted on 8/4/2014, 18:37     +1   -1




quindi se ho capito bene mi basta usare una pl504 come regolatore collegato a g2 e pilotata in g1 dal segnale di bf che voglio riprodurre?
usando questa parte dello schema giusto?

[IMG][/IMG]

e per ottenere i 60Vpp per il pilotaggio costruisco un amplificatore con un'altra pl504..
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 9/4/2014, 09:17     +1   -1




Esatto, inietti l'audio nella G1 del regolatore, via condensatore di disaccoppiamento per la DC. Ovviamente ci vuole anche un preamplificatore, perchè quel regolatore, come scritto sullo schema, vuole un pilotaggio aon ampiezza di 60V (non scrivono se efficaci o picco-picco) e se usi la ECL82 (triodo preampli e tetrodo regolatore) come hanno fatto loro dovrebbe andare tutto bene.
 
Top
Ceox
view post Posted on 9/4/2014, 16:30     +1   -1




visto che non ho quelle valvole potrebbe essere sensato sostituire il pentodo regolatore con una el95 e per ottenere i 60V usare una pl504?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 10/4/2014, 11:58     +1   -1




Nel mio plasma tweeter con la RL12P35 ho usato una EL84 come regolatore, e una ECL82 come pre BF e finale in classe A, la EL95 temo abbia una tensione tra anodo e catodo massima troppo bassa o comunque scarsetta per questi impieghi, ma potrebbe andare lo stesso, cmq ci vogliono almeno 1-2W di audio per pilotare decentemente il tutto.
 
Top
Ceox
view post Posted on 13/4/2014, 19:47     +1   -1




Mi sa che allora aspetto di procurarmi le valvole a marzaglia... così mi prendo anche le ultime cose per il vttc con la gu81m..
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 14/4/2014, 18:39     +1   -1




Ecco meglio, al banco di Borgia si trova di tutto...
 
Top
22 replies since 18/2/2014, 19:37   730 views
  Share