Generatore di Marx, Tensione e corrente da NON toccare!!

« Older   Newer »
  Share  
hivoltage
view post Posted on 18/6/2011, 21:46     +1   -1




:cry: Ma come faccio a dimenticarmi del mio piccolo...... Generatore di Marx ;)


Original Video - More videos at TinyPic
 
Top
Watt93
view post Posted on 1/2/2012, 17:58     +1   -1




ciao, sono un po di giorni che tento di capire come creare un generatore di alta tensione... cioè l'ho capito ma ora mi ritrovo in mano un gat di un televisore a colori da piu o meno 17"


il problema è che non so a cosa servono quei 10 pin, sai mica dirmi che collegamenti devo farci? ( se mi dici anche come faccio a caricare le immagini mi fai un favore .-. cosi ti faccio vedere bene di che sto parlando :wacko: )

ti dico che vorrei arrivare a un generatore di marx in grado di fare una scintilla di almeno 20 cm.... è possibile con questo? (mi pare di si... visto che dovrei solo moltiplicare il numero degli stadi)

puoi aiutarmi? :D
 
Top
nematos
view post Posted on 4/9/2012, 14:59     +1   -1




Ciao Watt93,
mi permetto di inserirmi in questa discussione, per altro con il mio primo messaggio su questo forum, in quanto ho da qualche tempo ultimato un Generatore di Marx abbastanza potente, riesco ad ottenere una scarica di circa 50 cm, solo che devo trovare il tempo di fare la versione definitiva...

Per rispondere alla tua domanda in merito all' EAT (non GAT) del televisore, dovresti specificare di che tipo di trasformatore si tratta, ovvero se di concezione moderna oppure appartenuto ai vecchi televisori a Valvole e quindi con secondario separato.

Se si tratta di un EAT moderno la cosa più semplice per farlo funzionare è quella di prendere un varialuce a taglio di fase (quelli per le comuni lampade ad incandescenza) e sull'uscita colleghi in serie ad una fase un condensatore ceramico da circa 1 mF/600V e con quello vai ad alimentare i pin del trasformatore cercando le coppie relative ai vari avvolgimenti.

Vedrai che in base alla coppia selezionata otterrai risultati differenti...

Però per realizzare un Marx come si deve forse sarebbe meglio utilizzare un comunissimo trasformatore per caldaie, che ti garantisce una tensione più gestibile in rapporto ai condensatori reperibili e una corrente un po più alta... :)

Comunque attendiamo anche altri pareri degli esperti... :lol:

Ciao
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 17:11     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Oppure per pilotare il fly ti fai un driver o ancora compri un alimentatore per lampade alogene, esegui un 4-5 spire sulla ferrite del fly con del cavo da elettricisti, maggiore è la sezione più potenza avrai e lo attacchi all'ali.. Con il cavo dell'at ti cerchi la massa del fly ^_^
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 20/3/2013, 21:37     +1   -1




Per il Marx generator i trasformatori migliori sono quelli per le macchine a raggi X, con una tensione di 80-100KV.
 
Top
hivoltage
view post Posted on 7/4/2013, 14:18     +1   -1




Forse è meglio che ci si fermi ad un semplice driver, essendo il nostro amico alle prime armi da quello che ho intuito.. un trasfo da 80/100 kv sarebbe meglio non consigliarlo.. poi fate voi !!!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 7/4/2013, 18:59     +1   -1




Sicuramente per chi è alle prime armi conviene un flyback con un semplice royer.... :lol:
Io consigliavo il trasformatore per raggi X perchè arriva ad altissime tensioni in uscita, ma naturalmente serve esperienza, e non fa nemmeno parte dei trasformatori facili da trovare.... ^_^

Edited by † Inevitable Shock † - 13/6/2013, 23:45
 
Top
6 replies since 18/6/2011, 21:46   678 views
  Share