prima spinterometrica

« Older   Newer »
  Share  
emmet brown
view post Posted on 16/4/2014, 13:07     +1   -1




l'unico problema è che i transistor credo di averli fusi quindi devo di nuovo andarmeli a cercare...
come dissipatore ho un pezzo bello grande di alluminio tipo 10x10x20 pieno di alette ;)

a proposito, come posso fare per capire se son rotti i transistor ??

Edited by emmet brown - 16/4/2014, 23:30
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/4/2014, 00:36     +1   -1




O utilizzi un multimetro con funzione di prova transistor PNP e NPN, oppure con il classico metodo, li provi, magari per accendere un LED. ;)
 
Top
emmet brown
view post Posted on 21/4/2014, 10:37     +1   -1




peccato che non ho la minima idea di come accendere un led :(
sembrano tutti integri e con il tester sembra che funzionino, poi li collego al flyback e non funziona niente... si scaldano ma non so come il flyback non parte
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/4/2014, 21:17     +1   -1




Eh, nel pilotare un flyback con transistor ci sono sempre problemi, dall' inversione casuale delle polarità a qualche cortocircuito che ci sfugge... Ma, se ti costruisci un semplicissimo multivibratore astabile con l'ic 555, puoi usare il transistor per amplificare il segnale in uscita dal pin 3, ovvero, connetti pin 3 alla base, il negativo della batteria all' emettitore e l' anodo del led al collettore, oppure una semplice lampadina ad incandescenza. Se il led funziona, il transistore dovrebbe funzionare, prova ad arrivare a 2Hz, così vedi se effettivamente il led si accende e spegne due volte al secondo.
 
Top
emmet brown
view post Posted on 30/5/2014, 13:45     +1   -1




sono riuscito a trovare altri transistor e a realizzare un paio di flyback, mi piacerebbe avere più potenza, gli archi non arrivano a più di tre centimetri. che mi consigli, magari il tipo di filo da avvolgere sulla ferrite ???
ho intenzione di realizzare un driver con mosfet ma fatico a trovare componenti ultimamente. vorrei già fare una bobina, ma finchè non riesco ad avere un alimentazione decente credo non ne valga la pena.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 1/6/2014, 13:39     +1   -1




Mi sembra ovvio, sia bobina che flyback, richiedono migliaia di watt per ottenere scariche decenti, lunghe e calde.
Poi, nel caso del flyback, per ottenere lunghe scariche puoi utilizzare un ZVS driver con due Mos fet. E se vuoi ottenere scariche più lunghe, e allo stesso tempo ottenere musica dalla scarica, devi costruire un driver con IC 555, TL494, trasformatori ad anello in ferrite ed IGBTs, devi alimentare il primario del flyback a 230V, e, in condizioni ottimali, arrivi ai 40 cm di scarica.
 
Top
emmet brown
view post Posted on 5/6/2014, 11:06     +1   -1




sapresti consigliarmi un ZVS driver con due Mos fet semplice semplice ?? grazie
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 5/6/2014, 17:24     +1   -1




Cerca su google "ZVS Mazzilli driver", è uno dei migliori, ma ripeto, i massimi risultati non si ottengono con questo tipo di driver.
 
Top
22 replies since 8/1/2014, 23:30   325 views
  Share