il mio primo tesla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2013, 13:10     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


beh, se metti 4 mot in serie senza limitare la corrente in ingresso fai scattare subito il salvavita. 8kv 0,5 A sono 4 kilowatt, penso che non vadino bene per il tuo secondario :P.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/10/2013, 21:09     +1   -1




Mah, dipende da quanto "preleva" dall' Enel, l' altro giorno per esempio sono stato a casa di un mio lontanissimo parente che non sapevo nemmeno esistesse e per esempio lui ha 10kW, io attualmente solo 3kW ma tra poco metto il fotovoltaico e passo a 12kW, quindi posso alimentare anche 12 MOT in serie-parallelo (solo in serie non isolano la tensione e si brucia il secondario), quindi dipende tutto da quanta energia ha disponibile, in ogni caso con 4 MOT il secondario deve essere bello grosso, e non va bene per iniziare...
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 16/10/2013, 17:02     +1   -1




Non importa quanti Kw hai di contratto, per i consumi pressochè impulsivi (bevono solo quando tiri archi o altro) dei trasfi HV il contatore NON SALTA MAI, già sperimantata la cosa... Solo devi mettere sulla linea che usi per gli esperimenti un magnetotermico "duro", io ad esempio ho un 80A+differenziale salvavita da 30mA trovato su ebay nuovo della ABB a pochi euro.
Poi essendoci molta potenza reattiva il contatore non legge il consumo reale (mi pare legga meno), con i miei 4,5Kw sono arrivato a 23Kw di assorbimento senza che accadesse nulla di strano (a parte i cavi che scaldavano un pò... :P )...
E poi ricordo che fare un aumento di potenza costa un botto...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/10/2013, 19:38     +1   -1




CITAZIONE
E poi ricordo che fare un aumento di potenza costa un botto...

Purtroppo qui in Italia è così, è difficile richiedere tanti kilowatt e quando li hai paghi tantissimo, quindi una buona soluzione può essere quella del fotovoltaico, ma per raggiungere potenze elevate ne servono tanti, che costano tanto e richiedono un ampio spazio, poi di inverno producono meno energia che d'estate, q naturalmente questo influisce sul guadagno. Poi dipende, se un tizio chiede 10kW per la propria casa spende tantissimo, se li chiede per un capannone dove tiene varie cose che possono consumare paga poco più all' inizio ma poi paga come chi ha 3kW, questo è un grande svantaggio; invece quando le linee erano private le cose erano diverse, a casa mia c' erano 15 kW e partiva un filo che arrivava ai 4 forni del tabacco, quindi il consumo di energia era considerato come "altri usi", che non costa molto, ma intanto la mia abitazione ne usufruiva... Il problema è comunque qui in Italia, per farvi un esempio negli USA ogni abitazione ha come minimo 10kW e paga pochissimo, persone semplicemente "appassionate" che necessitano di parecchia energia e hanno 30kW, un pazzo che ha tre impianti separati, due antichi e uno nuovo, in tutto nel suo laboratorio ha 95kW, e quelli antichi non li paga perchè sono collegati ad un pole pig non monitorato e lasciato lì... e tanto a chi gli interessa niente? Lì negli USA hanno tanta energia da alimentare il mondo se ognuno sta attento ai consumi, quindi un trasformatore in più cosa gli costa? Gli costa più mandare dei tecnici operai a levarlo più che continuare ad alimentarlo. E così funziona, mentre qui in italia a causa degli ambientalisti (che fanno bene, ma dovrebbero intervenire in tutto il mondo, non solo in italia) disponiamo di poca potenza e per chiedere 6kW dobbiamo farci l' impianto da soli e pagare tasse e sovratasse c'è chi in america ha quasi 100kW e non paga niente... questo fa parte del mondo "ingiusto"...
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 20:07     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


:o: !


ma come!!, se carico un condensatore mi salta la corrente, se invece ci attacco un trasformatore da 30 kw si scaldano solo i fili??
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 18/10/2013, 14:02     +1   -1




Il contatore dell' Enel (quello bianco con il display LCD) è un magnetotermico a controllo elettronico, e stacca la corrente solo quando si supera il 25% della potenza massima, ovvero chi ha 3kW potrebbe consumare fino a 3.7kW, chi ha 4.5kW fino a 5.6kW, chi ha 10kW arriva fino a 12,5kW, chi ha 30kW fino a 37,5kW e così via... ma come ho detto parliamo di un magnetotermico a controllo elettronico, ovvero aspetta un po' di tempo prima di staccare la corrente, se per esempio accendo forno elettrico e lavatrice insieme (e mettiamo che consumano 4.2kW in tutto) il magnetotermico non stacca subito, prima avvisa scrivendo sul display " RIDURRE CARICO, SUPERO POTENZA PER PIU' DEL 40% " andando avanti per qualche secondo e poi staccando.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 14:39     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


si ma col condensatore è stato proprio istantaneo...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 18/10/2013, 16:46     +1   -1




Allora la centralina elettronica ha classificato ciò che hai fatto come un "cortocircuito" e non ha aspettato come fa con i carichi resistivi in eccesso, ma per sicurezza ha staccato in una frazione di secondo.
A me è successo di scaricare la fase a terra (con un ballast da 1'000w in serie) ma li a staccare è stato il salvavita, al quale gli basta una corrente differenziale nominale lΔn di 30mA, che sono appena 69VA...
Sicuro comunque che ha staccato il magnetotermico a monte dell' impianto domestico e non il salvavita?
 
Top
faty
view post Posted on 18/10/2013, 19:30     +1   -1




salve,avevo un po di cose da fare non son riuscito venir sul forum,da domani o domenica iniyiano le ricerche,ho trovoto delle persone che hanno dei NST vedro che trovo,vi scrivo quando li trovo...
 
Top
faty
view post Posted on 25/10/2013, 18:34     +1   -1




ecomi qua salve a tutti,dei mot e dei nst ancora niente pero ho chiesto un mio ex profesore se me li trova qui in italia e mi ha deto che conosce un tipo che potrebbe avere i nst quindi aspeto risposta penso che domenica sapro qualcosa perche prenderemo in sieme un caffe poi ho chiesto a un mio amico piu vecchio se riesce a trovar qualcosa nela cita in cui vive qui in croazia e invece lunedi vado con un mio amico a vedere per i mot dei microonde usati,vi so dire lunedi se trovo qualcosa :)) saluti a presto...non vedo lora di trovare qualcosa cosi inizio a costruire..
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 25/10/2013, 21:10     +1   -1




Proprio l' altro giorno vicino a casa mia c'era un forno a microonde, buttato accanto al cassonetto dell' indifferenziato, volevo smontarlo ma già dopo 4 ore non c'era più... stessa cosa accade con i computer buttati e i frigoriferi, quando li trovo non hanno più il compressore...
Che gente che si trova!
 
Top
faty
view post Posted on 31/10/2013, 17:41     +1   -1




Ecomi finalmente con buone notizie,ho trovato un reattore neon da 230v 50 hz 7 kv e 50 mA andreve bene per il primo tesla vero ? Mi potete rispindere il prima posibile cosi che poso ordinarlo grazie
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 31/10/2013, 18:18     +1   -1




CITAZIONE
un reattore neon da 230v 50 hz 7 kv e 50 mA

Eh? Un reattore per neon è un ballast, ovvero limita la corrente per non fondere il tubo fluorescente, come fa ad elevare la tensione? Sarà un NST da 7kV 50mA, e in questo caso va bene ;)
 
Top
faty
view post Posted on 1/11/2013, 19:29     +1   -1




Ok va bene,sul catalogo scrive reattore,pero pero se le carat. Sono come scrive quindi va bene alora lo prendo ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 1/11/2013, 21:05     +1   -1




Si, se sono veramente 7kV 50mA allora va bene... procedi all' acquisto... ;)
 
Top
67 replies since 7/10/2013, 09:24   526 views
  Share