il mio primo tesla

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 10/10/2013, 17:30     +1   -1




Si si, sono queste le SSTC, quella del primo video è audiomodulata, ma lascia perdere, le altre sono a frequenza fissa intorno a qualche centinaio di kHz...
Se non riesci a comprendere lo schema lascia perdere, rischieresti di rovinare tutti i componenti; procurati i NST o in alternativa compra una SSTC già costruita: www.easternvoltageresearch.com/audio_classe.html
 
Top
faty
view post Posted on 10/10/2013, 19:26     +1   -1




ho trovatu su internet questo progeto pero non spiega tutto quanto che ne pensi † Inevitable Shock † ??

Bobina primaria: è piatta, che attualmente ha 9.7 giri di filo di 8,4 millimetri ², diametro interno di 8 "e un diametro esterno di 18", con una induttanza di 37uH;
Bobina secondaria: misura 790 millimetri x 150 millimetri, ha circa 1450 spire di filo 24AWG, senza che la sua frequenza di risonanza è condensatore secondario di circa 188kHz, induttanza è 55mH e la propria capacità è 12,6 pF;
Fonte: Dual-MOT ~ 3,6 kW (4800V @ 750mA) utilizzando solo la bobina da 2,7 kW;
Spark gap: Rotary, ~ 900BPS;
Condensatore primario: Tipo di vetro, 11 piastre 50 centimetri x 50 centimetri, capacità 48nF;
Condensatore secondario: toroidale, 575 millimetri x 135 millimetri per un totale di 30 pF.
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 20:00     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


il condensatore primario è meglio che lo fai con fogli in polipropilene, invece del vetro. il vetro oltre a essere pesante, fragile e troppo spesso, ad alte frequenze ha delle perdite che rovinerebbero i risultati.
e poi: 48 nF?? per due mot?? ne servirebbero almeno 480!!
 
Top
faty
view post Posted on 11/10/2013, 07:55     +1   -1




ok vabene anchio pensavo di farlo in vetro,quindi e facile portarlo a 480 ?? che ne pensi di questo progeto ?? pensi che si puo realizzarlo e che funzioni bene ?? :)
 
Top
faty
view post Posted on 11/10/2013, 12:51     +1   -1




ok vabene † Inevitable Shock † provero a trovare qualkosa prosima setimana ti so dire,poi vediamo se riusciamo a costruire una bobina di tesla :)
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 13:31     +1   +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


intanto cerca di scrivere italiano, una persona che scrive così dà un impressione non molto positiva.
un condensatore in vetro da 480 nf non si può fare, te lo dico per esperienza! io ne ho fatto uno da 2 nf e pesa 3 chili. non ho idea di quanto possa pesare uno da 480! ti consiglio vivamente di usare fogli in polipropilene, come ho già detto. mi sembra che ci sia
una discussione su come farli nella sezione "condensatori" di questo sito.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/10/2013, 14:41     +1   -1




Concordo, per arrivare a 480 nF servirebbero almeno 100 bottiglie di leyda, e non è una cosa pensabile.
I condensatori in polipropilene a parità di capacità pesano 1/10 di quelli di vetro, e di conseguenza ci sono meno dispersioni...
Sicuro di voler utilizzare due mot in serie più che un NST?
 
Top
faty
view post Posted on 12/10/2013, 10:25     +1   -1




hai ragione Frak® pero io son croato e non so bene l italiano anche se vivo vicino a voi,e ora sto cercando lavoro a trieste devo impararlo quanto piu,scuzatemi pero :)),si hai ragione leyna non va bene serve tropo per farle,usero i fogli.e non lo so ancora cosa usare se NST devo vedere quando torno a casa,poi devo trovare 2 microonde identici e sara un po grave,e piu facile trovar 2 nst uguali.† Inevitable Shock † pensi che non vanno bene i mot ??

ora guardo se ce la discusione su condesatori :)

ho trovato e son facili da fare :)) pero ora metiamoli da parte.prima cosa mi serve il trasformatore alta tensione spero di trovare qualcosa :))
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/10/2013, 13:31     +1   -1




I MOT vanno bene, ma hanno una tensione troppo bassa e una corrente altissima, bisognerebbe metterne almeno 4 in serie, poi però consumano troppo, quindi ti consiglio di utilizzare due NST in parallelo, prendili con il voltaggio più alto possibile, 12kV sarebbe ideale, meglio se 15kV, e la corrente massimo 100mA, sennò il magnetotermico brontola, e con questa potenza un buon secondario può essere 10x38 cm, che ottimizza la trasmissione di potenza dal primario al secondario rispetto al ratio 1:5, e non c'è nemmeno il problema delle scariche sul primario se lo isoli con dei fogli di polipropilene o polietilene.
 
Top
faty
view post Posted on 12/10/2013, 16:03     +1   -1




ok vedo che poso fare :)) ma se non trovo il nst mi tochera trovare i mot :(,per esempio se trovo i mot qunati kv e quanti mA devo trovarli ?? so che certi hanno 1A...
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 17:49     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


di solito i mot in media danno intorno ai 2kv a circa 500 mA, poi dipende dalla dimensione del forno. :)

p.s: scusa per prima, non sapevo che fossi croato. ma avevo avuto dei casi in cui per esempio uno scriveva tutto abbreviato e sgrammaticato, e dava l'impressione di uno che si sarebbe fulminato alla prima prova :lol:.
 
Top
faty
view post Posted on 13/10/2013, 08:30     +1   -1




ok vabene vedo che posso fare,domani pomeriggio torno a casa e inizio subito con la ricerca del NST o se non lo trovo vado in cerca di mot,pero non ho capito ancora devono essere uguali vero ??,fa niente dai stai tranquillo non mi arrabbio per ste cose sono abituato :))
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/10/2013, 11:57     +1   -1




CITAZIONE (faty @ 13/10/2013, 09:30) 
fa niente dai stai tranquillo non mi arrabbio per ste cose sono abituato :))

:huh:


I MOT devono essere tutti uguali, altrimenti uno lavora più dell' altro e si brucia...
Come ha detto Frak, in genere erogano 2.1kV a 500mA, qualcuno a 700mA e quelli dei forni industriali arrivano a 3-4 A alla medesima tensione, ma sono inadeguati per una TC... Se proprio vuoi usare i MOT puoi metterne 3 in serie minimo, meglio se 4, ma con una potenza del genere ti viene un SUPER trasformatore di tesla, non credo sia il meglio per iniziare. Evita i MOT se possibile, usa NST con voltaggio superiore a 10kV in parallelo.
 
Top
faty
view post Posted on 14/10/2013, 15:02     +1   -1




dicevo che non mi offendo se mi dice che devo scrivere in italiano se no da una impressione non buona e poi si è scusato e ho detto che stia tranquillo :))),ok capito,pero ad esempio non devono essere della stessa marca i microonde,anche se è uno di un'altra marca e magari cambia un po la forma pero se su di lui scrive 220/230 volt,2.0 kv,500 mA,ma non cambia niente vero ??
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/10/2013, 20:16     +1   -1




Può pure venire da marte, basta che il voltaggio sia sempre lo stesso, idem con l' amperaggio e la frequenza, devono essere uguali sennò come ti ho già dettoi MOT non funzionano bene...
 
Top
67 replies since 7/10/2013, 09:24   526 views
  Share