Condensatore Tank per valvola GU81M

« Older   Newer »
  Share  
claudioHV
view post Posted on 18/11/2013, 19:42     +1   -1




allora mi sto preparando ad avvolgere il secondario,oggi ho costruito con un contapassi un contagiri da applicare su un tornio per legno per appunto,contare un numero di spire;l'ho dotato di alimentazione esterna 3 V per evitare scherzi da parte della batteria.
vorrei porvi alcune domande per realizzare al meglio l'avvolgimento:

1) Tubo avorio vero?
2) Il tubo va verniciato con la resina prima di avvolgere e dopo ,o solamente dopo aver finito?
3) Va bene qualsiasi resina per la verniciatura finale? Poliuretanica,epossidica....?
4)Come si applica la vernice? Cioè,in che verso devo andare col pennello per non rovinare tutto?
5)Va bene una velocità di 1 giro al secondo o troppo veloce?
6)In che senso devo avvolgere? Orario o antiorario?

scusate le tante domande,ma non vorrei buttare tutto!
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 13:50     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


allora:

1) di solito si usano dei tubi in pvc (quelli arancioni)
2) verniciare prima penso che non abbia senso, quindo fallo dopo aver finito di avvolgere
3) normalmente si usa lo spray anticorona che non so in che negozi si trova...
4) se usi il pennello, nello stesso senso delle spire, così vai meglio a verniciare.
5) dipende da quanto dei bravo ad avvolgere e da quanto è largo il secondario. per esempio l'ultimo secondario che ho avvolto è largo 40
mm e andavo a 10 giri al secondo
6) non ha importanza, dipende da come ti trovi meglio

quando hai finito fai una foto :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 20/11/2013, 17:35     +1   -1




CITAZIONE
3) normalmente si usa lo spray anticorona che non so in che negozi si trova...

In genere lo si trova in store specializzati in elettronica, io l'ho trovato alla GBC, ma puoi benissimo utilizzare resina epossidica, io tipo ho utilizzato cianoacrilato di metile, evitando ugualmente gli effetti corona e spendendo poco... :)
 
Top
claudioHV
view post Posted on 20/11/2013, 18:16     +1   -1




certamente nn ti preoccupare per le foto,solo se il forum me le fa caricare.......... :sick:
comunque,oggi ho sistemato il contatore fornendogli l'alimentazione giusta e stabilizzata tramite l' LM1117V33,che regola a 3.3V,ho montato il reed e ho verificato che tutto funzionasse.
(essendo un'elettronico,in principio volevo realizzare un contaspire con un AtMega 8,ma poi ho deciso di utilizzare questo per ora,per non allungare i tempi,e poi fare quello definitivo con l' AtMega. Il programma in C++ ce l'ho,poi metterò una dettagliata guida per realizzarlo)
Grazie a tutti per le risposte,fra poco inizierò ad avvolgere!
il tubo lo presi ieri , 1 metro 80mm 3€ (ladri)
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 20:59     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


CITAZIONE († Inevitable Shock † @ 20/11/2013, 17:35) 
In genere lo si trova in store specializzati in elettronica, io l'ho trovato alla GBC, ma puoi benissimo utilizzare resina epossidica, io tipo ho utilizzato cianoacrilato di metile, evitando ugualmente gli effetti corona e spendendo poco... :)

se usi la resina epossidica ti costa di più ricoprire il secondario che comprarlo nuovo su ebay!
proverò a vedere se alla timar lo vendono, poi magari lo prendo anche io.

claudioHV, se permetti, ma perchè ti fai queste seghe mentali per il contagiri? conosci la lunghezza del tubo, conosci lo spessore del filo, fai lunghezza/spessore e ottieni per magia il numero di spire! :woot:
però come sempre dipende dalla qualità del lavoro finito...
 
Top
claudioHV
view post Posted on 21/11/2013, 22:23     +1   -1




No nn ti scusare , il fatto è che sono mooolto preciso , a volte troppo !
Una vernice trasparente andrebbe bene ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/11/2013, 14:17     +1   -1




Dipende quale vernice trasparente utilizzi, puoi usare il cianoacrilato di metile (attak) in contenitore con pennellino, ma anche qui un po' si spende, utilizzalo solo se non trovi nient' altro... Anche la resina epossidica costa, anche se una versione commerciale può andar bene, tipo questa:

www.sipafer.net/public/390x420/68330.jpg

Versi tutto il contenuto in un bicchiere di carta, mescoli con una spatoletta che ti vendono inclusa e con un pennello la "spalmi" lungo il secondario, possibilmente mentre sta ruotando... Questa resina epossidica, come il cianoacrilato, andrebbe bene per evitare gli effetti corona.
Altro metodo che mi sento di consigliarti e quello dell' olio, basta avvolgere il secondario e molto vicino anche il primario, poi si immerge il tutto nell' olio, uno dei migliori isolanti per l' alta frequenza...
 
Top
claudioHV
view post Posted on 22/11/2013, 14:43     +1   -1




Attak ? E come si diluisce ?
Vedrò di trovare una resina...
 
Top
claudioHV
view post Posted on 22/11/2013, 20:36     +1   -1




trovato giusto compromesso !
la resina in poliestere,quella per la vetro-resina....costa pochissimo ed è molto efficace
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/11/2013, 18:32     +1   -1




Si, puoi utilizzarla, al limite se vedi che non isola bene gli effetti corona puoi spennellarla più di una volta, a distanza di 4 ore, aspettando che ogni strato si asciughi prima di ripassarci sopra...
 
Top
99 replies since 29/9/2013, 11:43   674 views
  Share