Come realizzare uno Spark Gap

« Older   Newer »
  Share  
TeslaMan
view post Posted on 26/6/2013, 19:37     +1   -1




Eh... il fatto che farlo pieno è facile...
Con la carta stagnola vuoto è impossibile e viene una *****!!
Allora va bene in altri materiali? :huh:
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 26/6/2013, 21:13     +1   -1




Si, anche se ti consiglio di usare o alluminio o rame, con altri metalli non otterresti gli stessi risultati...
Altra soluzione: utilizzi qualche gas liquefatto che raggiunge -273°C e utilizzi qualsiasi metallo, in modo da renderlo quasi superconduttore...
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 29/6/2013, 08:12     +1   -1




Lol, adesso mi ammazzi...
Volendo realizzare le 3 palle di Tesla, quanto grandi devono essere? e di materiale sopratutto?
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 1/7/2013, 09:14     +1   -1




Inevitable Shock non ho mezzi per arrivare a -273°, e in ogni caso ci sono materiali che diventano superconduttori anche a -60°.

Comunque, spark gap realizzato e funzionante!!! Ho fatto quello RQ, è bellissimo!
Ho fatto anche i condensatori in polietilene ma non funzionano :cry:
Hanno funzionato per 10 secondi poi STOP! Nessuna botta, non si sono riscaldati, hanno smesso di vivere e basta! E si comportano come circuito aperto. Ho controllato i collegamenti, e ci sono tutti!

Adesso vorrei fare un MMC a volo a volo. Non sono molto pratico di condensatori... Conosco solo le nozioni basilari, volevo sapere come funzionano le resistenze.
Ad esempio: io ho 24 conddensatori da 25nF e 5kV. Per arrivare a 30kV e 16nF (la capacità richiesta dal trasformatore) ne metto 6 in serie e 4 di queste serie in parallelo come in questa figura:
fig_mmc3

Come e di che potenza mettere le resistenze per far si che tutti ricevano la stessa potenza e nessuno mi salti addosso?

Grazie!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 8/7/2013, 17:47     +1   -1




Strano che i condensatori in polietilene non ti funzionano.... a me funzionano benissimo anche quelli scarsi, realizzati con bustine da raccoglitore...

Il mio consiglio è riprovare con quelli in polietilene prima di spendere un capitale nel MMC :lol:
In ogni caso, per fare un MMC in genere devi mettere i condensatori in serie e in parallelo, e mettendoli in serie sommi il voltaggio di ogni singolo condensatore, ma diminuisce la capacità; poi metti in parallelo tante di queste strisce fino ad arrivare alla capacità richiesta (o almeno vicino al valore richiesto).

La capacità totale di n condensatori in serie è data dalla seguente relazione:
1/ ((1/c1) + (1/c2) + (1/c3))

In parallelo è data dalla somma delle capacità.... ;)

Per il calcolo del MMC puoi fidarti di TeslaCAD, visto che sono formule molto semplici; per calcolare il primario e il secondario spesso sbaglia....
 
Top
TeslaMan
view post Posted on 9/7/2013, 12:39     +1   +1   -1




So come calcolare un MMC!!
Almeno qui c'arrivo!
Volevo sapere come aggiungere propriamente le resistenze!

Mi sa che la facciamo troppo facile e che Kirchhoff non basti in questo caso... Lol
 
Top
35 replies since 11/6/2013, 17:33   675 views
  Share