Problemi flyback

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2013, 15:34     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Soltanto con quel fly ottenevo quelle scariche, con gli altri ottengo scariche simili a quelle che ottenevo con il mio defunto royer ^_^
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 9/6/2013, 16:06     +1   -1




Prima o poi tutto ha una fine :lol:
Infatti con il royer le scariche sono più grosse, quindi amperaggio più alto di quelle sottili e multiple che hai ottenuto con questo fly...
 
Top
CerTaba
view post Posted on 10/6/2013, 11:32     +1   -1




Ragazzi in questi giorni ho fatto innumerevoli prove con innumerevoli flyback ed il massimo che sono riuscito a fare è stato 8 cm di scarica, con il triplicatore che scaldava come una stufa!! Comunque volevo chiedervi se è meglio tenerlo o toglierlo il triplicatore per il tesla e come tarare il primario..
Ps.se avete qualche suggerimento/modifiche al progetto dite pure, sono aperto nel modificare il tutto..grazie
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 10/6/2013, 20:36     +1   -1




Cambia molto se utilizzi un flyback AC oppure uno DC pulsato..... nel secondo caso devi mettere il condensatore di livellamento (potrebbe darsi che è inglobato nel flyback) e per forza spinterometro rotativo, e la velocità può essere variata.
Per adesso ti consiglio di lasciarlo AC, il progetto è più semplice.
Per tarare il primario intendo provarlo in diversi punti, fino a quando accordi la frequenza dei due avvolgimenti...
Prova con uno spillo di acciaio se il primario ha la guaina, altrimenti basta che scorri con il filo piegato ad uncino....
 
Top
CerTaba
view post Posted on 16/6/2013, 20:35     +1   -1




Ma devi cambiare la posizione del primario dall'interno della spirale o dall'esterno?
 
Top
† Inevitable Shock †
icon11  view post Posted on 17/6/2013, 00:28     +1   -1




Devi fare il primario a spirale, poi l' estremità inferiore la saldi al resto del circuito, la parte superiore invece, con uno spillo va tarata, parti con 15 o 20 spire e scali, fino ad arrivare alla 2, e vedi dove ottieni migliori risultati. In quel punto tagli il conduttore del primario e saldi il resto del circuito....
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 16:42     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


ma un bel primario di rame nudo con un bel coccodrillo che va a mordere il cavo no?? eviti passaggi inutili ed inoltre lo puoi sempre utilizzare in caso di modifiche!
 
Top
CerTaba
view post Posted on 29/6/2013, 19:42     +1   -1




Ragazzi l'ho fatta!! E più o meno funziona!! mf_w00t1 !! Eccola https://image.forumcommunity.it/9/2/6/8/9/1/1/1372531078.jpg
Però ho ancora 2 cose che non sono riuscito a capire..una come fare il toroide e l'altra perchè la bottiglia di leida non va!! Avete consigli?
ps. il barattolo ha un vetro molto spesso
Grazie mille
An si secondo voi posso toccare la scarica?
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 21:30     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


funziona? fa vedere?leyda? nonononono... fatti un c in polypropilene che è più performante e piccolo!!!! è più grossa la leyda che il tesla...
 
Top
CerTaba
view post Posted on 2/7/2013, 19:18     +1   -1




Metterò al più presto un video...ma scusate un attimo..è la leida o è lo sparkgap che va in parallelo? e perchè? è normale che la bottiglia di leida se messa in serie "ronza" invece se messa in parallelo no??

Edited by CerTaba - 3/7/2013, 12:46
 
Top
39 replies since 23/5/2013, 20:46   1612 views
  Share