Progetto mini tesla coil

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 1/5/2013, 13:09     +1   -1




Non credo nemmeno in un deserto.......proprio per questo il valore è approssimativo ;)
 
Top
Rhebir94
view post Posted on 1/5/2013, 14:38     +1   -1




Io faccio che mettere 6 tubi in parallelo a distanza molto ravvicinata, poi se non bastasse la riduco ancora.

E poi, posso provare il primario (trasformatore-spinterometro-condensatore)? Oppure ci deve per forza essere la bobina secondaria con avvolgimento primario?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 2/5/2013, 13:32     +1   +1   -1




Ho visto persone che hanno ottenuto risultati eccellenti con spinterometri a vite e sfera, quel che conta nelle prestazioni è il primario e il secondario, tutto il resto fa poca differenza (naturalmente c'è differenza tra un trasformatore da 150Va e uno da 700Va, ma è sottinteso un trasformatore proporzionato al secondario).....
In conclusione senza che ti complichi la vita con cose che portano a miglioramenti praticamenti nulli, usa lo spinterometro originale di tesla, a tre sfere.... punta invece l' attenzione e la fatica al secondario, se possibile usa rame a doppia smaltatura (non credo ci sia bisogno di andare oltre) e il primario deve essere tarato CON IL SECONDARIO INSERITO, altrimenti con cosa lo metti in risonanza? attenzione a queste cose... :D
 
Top
marco.roma
view post Posted on 4/5/2013, 12:47     +1   +1   -1




CITAZIONE
quindi secondo me conviene mettere più tubetti dei Kv

Mettere più tubi dei kv, oltre ad essere praticamente inutile (parlo per esperienza...), comporta notevoli difficoltà di realizzazione.
Grande fatica per un guadagno trascurabile, non ne vale la pena.

Per il resto ti ha gia risposto shock
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/5/2013, 13:51     +1   -1




In effetti mettere più tubetti dei Kv è quasi inutile, poichè i risultati sono minimi, stessa cosa per l' intero spinterometro a tubetti, metterli ugualmente distanziati è difficilissimo, e se non sono ben fissati con i movimenti del trasporto possono distorcersi, quindi in conclusione secondo me conviene lo spinterometro del 1900 con 3 sfere....
 
Top
marco.roma
view post Posted on 7/5/2013, 15:50     +1   -1




CITAZIONE
secondo me conviene mettere più tubetti dei Kv

CITAZIONE
In effetti mettere più tubetti dei Kv è quasi inutile

Mi sembra di cogliere una leggera contraddizione XD.


Io ti consiglio un R.Q. conposto da 4 o 5 tubi, così da avere 3 o 4 gaps.
In questo modo ottieni i massimi risultati.
Se poi non ti va di perderci troppo tempo, data tensione e corrente basse, puoi farlo anche con le sfere.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 9/5/2013, 12:17     +1   -1




E' proprio quello che stavo dicendo :)

Mettere più tubetti dei Kv porta a dei piccoli miglioramenti, che come hai detto tu possono essere trascurati .... in seguito non ho detto che è INUTILE, ho detto che vista la difficoltà delle misure in questo spinterometro non bisogna guardare a questi particolari; se si vuole fare un lavoro raffinato e performante, allora c'è differenza tra uno spinterometro a 4 tubetti ed uno a 10 tubetti....

Edited by † Inevitable Shock † - 9/5/2013, 14:01
 
Top
Rhebir94
view post Posted on 14/5/2013, 22:13     +1   -1




Eccomi. Ho continuato i lavori. Devo ancora fissare per bene i tubetti di rame però ho già provato ad alimentarli e funzionano a dovere.

Il circuito primario lo faccio di 4-5 spire (come dice il programma) però mi è venuto un dubbio: i condensatori, a quale estremità dell'avvolgimento primario li collego? a quello più in alto o quello più in basso?
 
Top
Lenz
view post Posted on 14/5/2013, 23:17     +1   -1




Li devi collegare alla parte più esterna del primario.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/5/2013, 13:02     +1   +1   -1




Il primario (se lo hai fatto cilindrico) ha l' estremità superiore e l' estremità inferiore, che vanno collegati uno allo spark gap R.Q. e uno al banco condensatori, che poi è collegato al trasformatore primario:
http://markbowers.org/files/teslacoil/teslaschematic.jpg (questo mette spark gap in parallelo, ma puoi metterlo anche in serie e mettere il banco condensatori in parallelo)
 
Top
Rhebir94
view post Posted on 15/5/2013, 20:33     +1   -1




Si, il primario pensavo di farlo cilindrico. Quindi mi confermate che l'estremità superiore va collegata ai condensatori?

Invece, l'estremità inferiore della bobina secondaria, la devo collegare ad un picchetto che pianto nella terra del giardino? (o al limite piano il filo nel terreno senza picchetto)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/5/2013, 21:15     +1   +1   -1




Se il primario lo fai cilindrico allora l' estremità superiore la colleghi ai condensatori, che a loro volta li colleghi al trasformatore primario e quella inferiore direttamente al trasformatore primario, poi in parallelo metti lo spark gap;
oppure puoi fare il contrario, colleghi l' estremità superiore allo spark gap, quella inferiore direttamente al trasformatore primario e metti in parallelo il banco condensatori....
L' estremità inferiore del secondario la devi collegare a terra, vedi te se serve il picchetto oppure basta il filo infilato direttamente nel terreno.....
 
Top
Rhebir94
view post Posted on 15/5/2013, 22:33     +1   -1




Ok, capito :)

Comunque si, il primario lo faccio cilindrico. Ho già recuperato un cavo di rame per fare le spire :)
Dubbio di costruzione... vero che le distanza (in verticale) tra una spira e l'altra non è un paramento importante? Posso farle distanti quanto voglio?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/5/2013, 12:06     +1   -1




No...

Non conosco i parametri della tua bobina, ma per la mia con un secondario 25x125cm il primario lo faccio con tubo spesso 9mm e la distanza tra spira e spira è 9mm, quindi non andare oltre il doppio del diametro del conduttore;
esempio: se il conduttore è spesso 3 mm la distanza tra spira e spira può essere da 3mm a 6-7 mm, non oltre.
Poi dipende da molti fattori, ogni coil è diversa, devi fare un po' di prove per vedere come può funzionare in maniera ottimale....
 
Top
marco.roma
view post Posted on 16/5/2013, 12:21     +1   -1




CITAZIONE
Posso farle distanti quanto voglio?

Più le fai vicine e meglio è per i seguenti motivi:
- filo più corto, quindi minor costo e minore resistenza
- minore ingombro
- minore altezza, quindi è più difficile che venga colpito da scariche del secondario

Compatibilmente con l'isolamento dei cavi.
Io ho usato cavo con guaina da 25mm^2 ed ho messo le spite a contatto.
 
Top
67 replies since 10/4/2013, 21:50   860 views
  Share