Prima bobina di Tesla, Ho Bisogno di consigli!!

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/6/2013, 00:22     +1   -1




Se la scintilla era piccolissima o solo un effetto corona il problema poteva stare nel primario troppo distante, ma viste le tue circostanze credo si tratti del conduttore del primario troppo spesso; il primario deve essere in proporzione con il secondario, se con 20 spire arrivi all' altezza del toroide qualcosa non va, questa bobina per esempio ha un primario spesso 2mm e solo 2 spire, e con un trasformatore da circa 150VA non se la cava male: http://www.teralab.co.uk/Electronics/Tesla...a_Coil_1_07.jpg
Quindi le cause potrebbero essere che il primario è troppo spesso, prova a farlo con il filo delle prese 230V 2.5A, che è sottile e prova a fare 20 spire, poi con il chiodino scali le spire fino a trovare quella ottimale.
Le spire va bene farle cilindriche più che piatte, ma avvicinale il massimo possibile al secondario appena prima che si formano gli effetti corona, che scaldando possono rovinare la resina del rame o addirittura innescare un arco che distrugge il primario e il secondario.
Lo spark gap come ti è già stato detto, distanzialo il massimo possibile prima che l' arco si spezza, o non si innesca proprio quando chiudi il circuito primario del trasformatore.
Il toroide non influisce tanto quanto il primario, ma cerca di raggiungere la capacità richiesta.
 
Top
Meg600
view post Posted on 17/6/2013, 09:49     +1   +1   -1




Ciao Shock, sono adesso in laboratorio a scuola.Ho recuperato del filo di rame dal diametreo 1mm, faccio 4 colonnine di legno alte 19cm, e ci faccio 1 buco ogni centrimetro. Quindi arriverei a 18/19 spire. Spero solo che il problema sia questo. Ti ringrazio e ti tengo aggiornato :)

Edited by Meg600 - 17/6/2013, 11:16
 
Top
Meg600
view post Posted on 17/6/2013, 12:39     +1   -1




Fatta la prima prova... risultato: Niente. Ho messo 18 spire da 1mm, ditanziate di 1cm tra di loro e diametro intero dell'avvolgimento 14cm. La scintilla su spinterometro scocca, ma sul toroide niente, nemmeno avvicinando un oggetto metallico. Ho collegato l'estermità dei condensatori alla 4 spira, poi alla 5, alla 7, alla 10 e alla 14.. non so più che fare... :(
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/6/2013, 13:12     +1   -1




Non saprei, ho riletto tutta la discussione, e ho visto che c' era qualche dubbio nei condensatori.
Si tratta di una mini spinterometrica, non di una DRSSTC, se siamo sicuri che il primario è ben fatto e il trasformatore funziona il problema deve essere per forza nei condensatori, non c'è altra soluzione...


Credo non c'entri nulla, io non ho mai provato. Il verso delle spire del primario è come quello delle spire del secondario?
Puoi postare qualche foto del trasformatore, collegamenti, condensatori e primario con secondario? Vanno bene anche foto a bassa definizione, tipo del cellulare, usa , oppure TinyPic che lo trovi su "allegati" quando invii una discussione...

Edited by † Inevitable Shock † - 17/6/2013, 14:49
 
Top
Meg600
view post Posted on 17/6/2013, 13:45     +1   -1




Sai che anche a me vieni il dubbio.. allora ti dico come sono composti: 6 condensatori in serie da 330 nF - 1KV; 4 condensatori in parallelo 3 nF - 21KV; poi ho messo i 6 condensatori in Serie con i 4... mi risulta 9,8 nF - 27KV
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/6/2013, 13:58     +1   -1




Aspetta che oggi sono lento a ragionare. Credo che il problema sia qui.

La capacità richiesta è 9 nf, a circa 24Kv. Quindi il valore che hai ottenuto con i condensatori va bene, anche se la capacità è superiore a 9 nf. Il problema a questo punto dovrebbe essere nei collegamenti.
 
Top
Meg600
view post Posted on 17/6/2013, 14:04     +1   -1




Ok allora ti posto delle foto che ho fatto poco fa...

ok non mi fa allegare le foto :angry:
 
Top
Meg600
view post Posted on 17/6/2013, 14:40     +1   -1




Provo a spiegarti i collegamenti che ho fatto..

Allora.. dalla linea arrivo ad un interruttore, che va al trasformatore. Dal trasformatore ho un attacco grande e un attacco che fa sia da terra che da secondo collegamento di alimentazione. Quindi dall'attacco grande vado allo spinterometro e ai condensatori. Dal secondo cavo del trasformatore vado all'uscita dei condensatori, li collego con un forbox ed esco con un cavo che sarebbe quello da collegare alla spira corrispondente alla frequenza di risonanza dell'avvolgimento primario. Poi dall'altro lato dello spinterometro ho collegato l'inizio dell'avvolgimento primario. Infine ho messo a terra l'avvolgimento secondario e il trasformatore.

http://tinypic.com/r/ifr05c/5
http://tinypic.com/r/2zz6gd5/5
http://tinypic.com/r/33cmdfn/5
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/6/2013, 15:18     +1   -1




Dunque....
Bello spark gap, collegamenti, trasformatore e toroide.
Brutto il primario, sproporzionato, spire troppo distanti.
Il secondario con 700 giri va alla grande, toroide idem, ma il primario non è possibile che con 20 giri arrivi al toroide.... devi mantenere distanza tra il primario e il secondario, ma le spire del primario possono essere anche molto vicine tra loro..... a volte ne bastano solo 3, e in quel caso mettile anche un po' distanti, come questa foto che ti ho già postato:



Tesla_Coil_1_07


Parti da 20 spire, magari non cilindriche e nemmeno piatte, falle coniche poco accentuate, leggermente meno di cilindriche.

Il problema principale credo sia nello schema di base, anziché mettere spark gap in serie e condensatori in parallelo fai il contrario, con lo spark gap in parallelo al trasformatore.

gif

Il filtro della linea è un induttanza e credo qualche condensatore elettrolitico, se lo ritieni necessario puoi metterlo....
 
Top
Meg600
view post Posted on 17/6/2013, 15:37     +1   -1




Allora.. vediamo se ho capito. Il problema potrebbe stare o nel primario o nella disposizione dei componenti. Il fatto è che ho rifatto oggi l'avvolgimento primario (per la seconda volta), ci ho perso praticamente tutta la mattina e se è possibile lo terrei com'è. Se come dici il problema sta nello schema, facciamo il punto della situazione. Nello schema fa vedere che i condensatori vanno collegati alla spira di risonanza del primario. Praticamente l'unica differenza dal mio sarebbe togliere il collegamento tra trasformatore e uscita dei condensatori, collegare l'uscita dei condensatori direttamente alle spire, ed infine aggiungere al secondo lato dello spark gap (oltre all'inizio dell'avvolgimento primario) il filo del trasformatore. Giusto?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/6/2013, 17:28     +1   -1




Si, quella del primario non credo sia la causa del tuo non funzionamento della tc, ma probabilmente l' errore sta nella disposizione dei componenti.
Esatto, per fare i collegamenti può esserti utile aggiungere i componenti dopo, quindi all' inizio colleghi il trasformatore direttamente all' ultima e alla prima spira, poi fai spazio come per un interruttore e metti il banco condensatori e tra i due fili del trasformatore metti lo spark gap, niente di più semplice ;)
 
Top
Meg600
view post Posted on 17/6/2013, 19:38     +1   -1




OK perfetto Shock.. domani proverò come hai consigliato. Ti ringrazio ancora tanto!!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/6/2013, 20:11     +1   -1




Di niente, poi se con la nuova disposizione componenti la tc funziona prova anche a modificare il primario, che potrebbe anche migliorare gli archi, se per esempio avvicini le spire e cambi forma, da conica a piatta oppure cilindrica, vedi tu.....
 
Top
Meg600
view post Posted on 18/6/2013, 11:34     +1   -1




Anche oggi una giornata deludente, oltre a non funzionare, due condensatori da 330 nF -1kV non funzionano più. Adesso stavo pensando di usare 3 condensatori da 3 nF - 21kV in parallelo, così da avere 9 nF - 21kV. Il problema è che Ghost mi diceva che i condensatori dovevano avere 24kV di isolamento. Tu che dici?
Provato anche con questa configurazione.. non cambia assolutamente niente.. sono deluso :(

Edited by Meg600 - 18/6/2013, 16:18
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 18/6/2013, 22:12     +1   -1




Non rimane che utilizzare condensatori tutti uguali, anche se in teoria non dovrebbe cambiare niente dobbiamo migliorare tutto fino a risalire all' errore.... Come già detto, se non è il trasformatore, non è lo spark gap, non è il secondario ne il toroide può solo essere il primario oppure i condensatori, ma non credo.
Per adesso lascia il primario così com'è, la spira di migliore risonanza visto il tuo primario dovrebbe essere la terza o la quarta, lascia perdere i programmi TeslaCAD, che la maggior parte di volte sbagliano.

Io circa due mesi fa costruii una mini tc in un ora e mezzo, tutta sballata, con il primario non tarato, solo 100 giri di secondario e condensatori schifosissimi leyda.... niente male quello che ricavai:
p4040864

p4040856
 
Top
78 replies since 6/4/2013, 13:39   1116 views
  Share