Prima bobina di Tesla, Ho Bisogno di consigli!!

« Older   Newer »
  Share  
Meg600
view post Posted on 11/6/2013, 12:18     +1   -1




Bene ragazzi, sono arrivato ad un passo dal riuscire a concludere questo progetto, se non fosse che mi sto ancora dannando con il calcolo dell'avvolgimento primario. Sono riuscito a reperire del filo di rame nudo da 3mm di diametro, Dal momento che ho poco spazio sul pezzo di compensato che mi fa da base, ho deciso di fare l'avvolgimento costruendo due colonnine di legno forate alte poco meno del secondario e infilarci dentro le spire. Il tempo stringe e ho bisogno urgente del vostro aiuto!! Quante spire dovrei fare? A quale distanza? Il diametro interno delle colonne deve essere il doppio del diametro della bobina secondaria?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/6/2013, 13:46     +1   -1




Non è necessario che sia il doppio, ma deve essere sufficiente a non far innescare archi tra il secondario e le spire del primario.
Non c'è ancora un numero definito di spire, fanne il più possibile e poi ti sposti con il filo dalla 1 spira all' ultima ruotandogli attorno fino a quando troverai la spira dove la frequenza di risonanza coincide con quella del secondario, e li la tagli e ci saldi il filo.

Più ti avvicini al punto da saldare più le scariche del toroide saranno grandi......
 
Top
Meg600
view post Posted on 13/6/2013, 15:22     +1   -1




Grazie shock sei stato davvero molto esaustivo. Adesso ho solo qualche piccolo dubbio, domani se tutto va bene dovrei riuscire a provarla, quindi vorrei essere sicuro di alcune cose. Ho collegato l'inizio della bobina primaria allo spinterometro (quindi arrotolato alla vite), è giusto? Poi i condensatori devo collegarli alla spira che deve fare darmi la frequenza di risonanza, vero? Di conseguenza il resto dell' avvolgimento primario non si chiude da nessuna parte? Ultimo dilemma, Ghost Teslacoil Editor mi dice che devo fare il collegamento tra la 5 e la 6 spira: 6,752uH. Però quando vado a fare la simulazione la scarica non si innesca, allora porto lo spark gap a 5mm e per fare gli 11cm di scariche che vorrei, devo portare l'induttanza a 4,94uH. Questo vuol dire che devo fare il collegamento tra la 4 e la 5 spira? Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se mi sono dilungato troppo.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/6/2013, 18:19     +1   -1




Devi collegare un estremità del primario al trasformatore, l' altra ai condensatori, e poi colleghi i condensatori al trasformatore e in parallelo alle due uscite del trasformatore metti lo spark gap....
Oppure fai il contrario, cioè condensatori in parallelo alle due uscite del trasformatore e spark gap in serie, proprio come un interruttore che chiude il circuito se non fosse per i condensatori.....
teslaschematic

tesla17_03


Per sicurezza fai 12 giri di primario, poi l' estremità inferiore la colleghi ai condensatori o allo spark gap in base allo schema che segui, l' estremità alta direttamente al trasformatore, e parti prima dalla spira 12, poi 11, 10, 9 fino alla 1, quindi trovi la spira che si avvicina più al punto di risonanza; da quella spira ti sposti leggermente a destra o a sinistra per trovare il punto di MASSIMA risonanza, e lì tagli il primario e lo saldi al filo del trasformatore.
Se il conduttore del primario ha la guaina usi uno spillo o un chiodo per provare in diversi punti, se è filo senza guaina basta che avvolgi il filo spellato e lo fai a forma di uncino, da attaccare in diversi punti del primario, oppure usi dei fili con connettori a coccodrillo.
L' induttanza dipende dalla lunghezza e dallo spessore dell' avvolgimento del filo, ma è complicato stare a quel che dice il programma, dovresti usare un multimetro professionale che misura l' induttanza, ma è più economico andare per tentativi, con conduttori più o meno spessi e naturalmente il punto di massima risonanza cambierà....
Lascia stare il programma, lo spark gap distanzialo il massimo possibile prima che l' arco si rompe, e possibilmente fallo con tre sfere, che funziona meglio di quello con le viti.

Qualsiasi altro dubbio chiedi pure ;)
 
Top
Meg600
view post Posted on 13/6/2013, 18:28     +1   -1




Ciao, allora.. ho fatto un collegamento solo tra trasformatore, un'estremita dello spark gap e condensatori(2 fili). Praticamente però nella batteria di condensatori io ho fatto 4 fili, quindi uno l'ho collegato all'altro filo del trasformatore e l'altro sarebbe da collegare al primario. Il problema che ho con le prove per il primario sono queste: l'ho costruito in altezza usando due colonnine di legno forato come sostegni, quindi non posso passare con il filo continuamente. In secondo luogo volevo andarci subito preciso poichè per il primario ho usato un filo di rame smaltato da 3mm, quindi nel punto dove fare il collegamento dovrei grattar via lo smalto e non vorrei doverlo togliere in troppi punti con pericolo di possibili inneschi di scariche. Ti ringrazio ancora per la tempestiva risposta.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/6/2013, 18:40     +1   -1




Non devi puntare al rame smaltato per evitare archi, devi metterlo alla distanza giusta dal secondario, per questo va bene anche rame senza guaina.
Perchè il banco condensatori ha 4 fili? Guarda su teslacad quanti ne devi mettere in serie quanti in parallelo, poi li colleghi e alla fine devi ottenere due estremità, che puoi collegare in serie o in parallelo a tutto in circuito ;)
 
Top
Meg600
view post Posted on 13/6/2013, 19:11     +1   -1




Bè il primario è distanziato di circa 5cm tutt'attorno al secondario... quello del condensatore è stato un piccolo errore di progettazione; vedilo come nel secondo schema che hai postato, praticamente ho pensato ad un filo che arriva dal trasformatore (filo superiore) e uno che esce e va allo spark gap, poi uno che arriva dal trasformatore (filo inferiore) e uno che esce e va alla bobina. Però teoricamente non dovrebbe cambiare niente, visto che ho fatto un collegamento unico tra trasformatore, condensatori e spark gap (esattamente come nello schema, parte sopra) mentre col secondo filo del trasformatore ho preso l'altra estermità del condensatore (un filo) e sono uscito con l'altro filo verso la bobina. Spero di essere stato abbastanza chiaro :rolleyes:.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/6/2013, 20:40     +1   -1




Si, quindi hai seguito il secondo schema? Cosa intendi con bobina? L' avvolgimento primario?
 
Top
Meg600
view post Posted on 13/6/2013, 20:44     +1   -1




Si si l'avvolgimento primario!! :D Comunque è possibile fare la classica dimostrazione dei tubi fluorescenti che si illuminano avvicinadoli alle scariche? conta il fatto che vorrei delle scariche da 9/10/11 cm
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/6/2013, 21:01     +1   -1




Per accendere un tubo al neon bastano anche 5mm di archi, o semplicemente un effetto corona....
10 cm di archi sono tantissimi, e si presuppone un lavoro ben fatto, con secondario che rispetti il rapporto 1:5, circa 1'000 giri di rame smaltato di lunghezza pari a 1/4 d' onda, estremità superiore collegata al toroide che raggiunga la capacità richiesta, estremità inferiore collegata a massa, puoi usare la terra dell' impianto civile di casa, visto che è una TC piccola. Spark gap statico con 3 sfere di acciaio puro o in alternativa alluminio, condensatori MKP in polipropilene e trasformatore primario molto potente, per raggiungere 10 cm di scariche servono almeno 400VA, se il tuo trasformatore è meno potente difficilmente ci arriverai....
Puoi anche mettere qualche induttanza in serie come lo spark gap, sia prima che dopo, fungono da filtro....
 
Top
Meg600
view post Posted on 13/6/2013, 22:08     +1   -1




heheheh :lol: allora penso proprio che me le sognerò quelle scariche!!! Maledetto Ghost che mi ha dato false illusioni :icon_tesla.gif: . Comunque domani sarà il giorno della verità.. Io ti ringrazio davvero tanto Shock, mi hai tolto davvero un sacco di dubbi!! Ti saluto e ti auguro una buona serata. - Marco -
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/6/2013, 22:48     +1   -1




Buona serata anche a te, domani dimmi che risultati hai ottenuto, e ricorda anche di andare per tentativi, ghost editor non è preciso, alcune volte fa proprio degli epic fail, come il massimo delle prestazioni che si ottiene con un secondario di rapporto 1:2.... -_-
Io boh, che errori colossali......
 
Top
Meg600
view post Posted on 14/6/2013, 14:29     +1   -1




Eccomi tornato da una giornata un pò deludente... Purtroppo la bobina non funziona, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. Allora, da quello che ho visto il circuito di alimentazione va: cioè trasformatore e condensatori sono apposto, infatti lo spark gap fa la scintilla. Però ho fatto molte prove cambianto il collegamento dalla 3 - 4 - 5 - 6 -7 spira del primario, poi ho provato a diminuire lo spazio tra gli avvolgimenti primari e il secondario, ho provato a ridurre lo spark gap (fino a 2mm) ma niente è cambiato. Il mio dubbio è il numero delle spire del primario e la loro distanza dal secondario, io ho avvolto 8 spire da 3mm e le ho messe a circa 6cm dal secondario, magari sono poche le spire o magari troppa distanza. Il secondo dubbio riguarda il toroide, magari è troppo grande, magari è troppo piccolo. Non so più cosa pensare, aspetto con ansia le vostre risposte...
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 13:32     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ridurre lo spark gap non è una buona idea. una volta trovata la distanza giusta, se la aumenti non scocca la scintilla mentre se la riduci il condensatore si scarica troppo presto.

forse le spire sono troppo poche, prova ad aumentarle (anche fino a 20, se necessario...). il toroide dovrebbe essere dimensionato bene, ma se è poco più grande o più piccolo non diminuiscono molto i risultati, perdi solo qualche cm (forse anche meno)
 
Top
Meg600
view post Posted on 15/6/2013, 17:03     +1   -1




Ciao Frak, infatti ho intenzione di rifare l'avvolgimento primario aggiungendo più spire, anche se penso che più di 12/13 non posso metterle, altrimenti avvolgerei anche il toroide (l'avvolgimento l'ho fatto in verticale, non a spirale piatta). Approposito del toroide, seguendo Ghost Teslacoil dovrei averne uno con capacità 6,65 pF , mentre il mio ha 4,73 pF. Ma anche io penso che il problema non sia il toroide, visto che avevo fatto anche la prova togliendolo e lasciando solo una vite... ma niente, anche avvicinando un oggetto metallico non si vedeva nessuna scarica. Quindi tu dici che il problema sta nel primario? cioè se la scintilla scocca nello spark gap, problemi nel circuito non c'è ne sono, vero?

Edited by Meg600 - 15/6/2013, 21:08
 
Top
78 replies since 6/4/2013, 13:39   1116 views
  Share