NST RICCI

« Older   Newer »
  Share  
claudioHV
view post Posted on 30/3/2013, 11:51     +1   -1




Nono fra due dita fidati!!!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 30/3/2013, 23:58     +1   -1




Infatti dipende dalla superficie di contatto, sicuramente fra due dita non ci rimani secco, mentre in una vasca da bagno elettrizzata sei sicuro di "rimanerci". Dipende anche dalla potenza, io a casa mia ho 3Kva e una volta è saltato il salvavita perchè sono stato attraversato ed ho fatto resistenza a tutta la potenza, ma se hai 60Kva in casa sicuramente se vieni attraversato ci rimani.
marco.roma: gli stun gun generano impulsi che vanno da 50Kv a 4'500Kv, come questo: www.smartstun.com/Stun-Master-SM-Multi-Stun-Gun_p_26.html
Può darsi che ho letto male, un sito dice che l' amperaggio di ogni impulso è pari a 35mA a circa 500Kv.......
 
Top
marco.roma
view post Posted on 31/3/2013, 18:42     +1   +1   -1




CITAZIONE
Dipende anche dalla potenza, io a casa mia ho 3Kva e una volta è saltato il salvavita perchè sono stato attraversato ed ho fatto resistenza a tutta la potenza

E' saltato il salvavita, non il magnetotermico, quindi non ti hanno attraversato 3kva, altrimenti non saresti qui, ma solo i 30 ma che fanno saltare il salvavita appunto.


Ma sai quanti sono 4500kv?
Una scarica da 4500kv con una corrente di 35 ma è una potenza di 157,5 kva, a te sembra possibile considerando che il tutto è alimentato da delle batterie grandi come un dito?
E poi se i 2 elettrdi sono distanti 5 cm, ipotizzando una resistenza dell'aria di 3kv/mm, a 150kv si innesca l'arco, e la tensione va quasi a zero ad arco innescato. Quindi come fa ad arrivare a 4500kv?
Posson anche avercelo scritto, ma sinceramente mi sa tanto, ma tanto, di caz*ata
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 31/3/2013, 21:16     +1   -1




Non sapevo che il salvavita saltasse con solo 30mA.... sono stato fortunato... ^_^

Effettivamente anche a me 4'500Kv sembrano tanti, lo scriveranno per vendere di più....
Secondo me 500Kv li erogano, questo canale youtube cinese lo seguo da qualche anno, ha costruito di tutto, fra cui uno stun gun appunto da 500Kv:
www.youtube.com/watch?v=7HM4oiJNGJs

http://m.youtube.com/watch?v=7HM4oiJNGJs

Poi ne ha fatto uno da 140Kv con l' amperaggio più alto, che fulmina la lampadina da 60W, e secondo me se lo subisci sul collo ci rimani (addirittura lui usa i guanti di gomma)
Poi sul sito che ti ho indicato nel post precedente gli stun gun arrivano fino a 4.5 Mv, ma fino a 1.5 Mv in qualsiasi sito c'è scritto, e non tutti i siti mentono, quindi 1.5 Mv è vero; l' amperaggio sul sito è sbagliato, in effetti 157Kva sono troppi..... oppure sono impulsi da 1 picosecondo, visto che quello sul video con una batteria Ni-Cd da 5w ottiene 90w ogni impulso da 500Kv di 1 microsecondo, quindi 0,18mA, ma se gli impulsi sono più brevi ci dovrebbe essere più potenza......sbaglio?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 1/4/2013, 19:55     +1   -1




Questi sono 480kv, e non credo che uno stun ci si avvicini.

Ripeto, per come la vedo io, se 2 elettrodi distano 5cm divisi da aria (3kv/mm), in nessun caso tra quei due elettrodi si potranno avere più di 150kv.
Poi per vendere scrivono quello che gli pare, ma mi sa di bufala...

Ciò che fulmina la lampadina è la corrente, non la tensione (stesso discorso degli effetti sul corpo).
Per farlo bastano 300v.
Comunque la lampadina non la fulmina, semplicemente la accende.

Ovviamente, a parità di potenza, più l'impulso è breve e maggiore è la corrente. Ma in ogni caso l'impulso proviene da un condensatore, che in nessun caso, anche per tempi infinitesimi, può erogare potenze di molte decine di kva.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 1/4/2013, 21:56     +1   -1




Io fino a 1 milione di Volt penso che ci arrivano, in questo video una persona li prova tutti, da 60Kv a 950Kv:
www.youtube.com/watch?v=nZgRNJ6KWE4
http://m.youtube.com/watch?v=nZgRNJ6KWE4 ( si vede la differenza eh? )

Riguardo al dissuasore elettrico "homemade" del cinese, la lampadina la accende, è un altro da 140Kv che la fulmina (probabilmente l' amperaggio è più alto)

https://www.youtube.com/watch?v=9aaCv9xIDK4...yrME8A&index=15
http://m.youtube.com/watch?v=9aaCv9xIDK4&l...yrME8A&index=15
 
Top
marco.roma
view post Posted on 3/4/2013, 13:22     +1   -1




CITAZIONE
si vede la differenza eh?

L'arco è più cicciotto e luminoso, significa maggiore CORRENTE, non tensione.

CITAZIONE
Riguardo al dissuasore elettrico "homemade" del cinese, la lampadina la accende, è un altro da 140Kv che la fulmina (probabilmente l' amperaggio è più alto)

Funmina una lampadina da 40w, questo significa solo che l'impulso massimo di CORRENTE è superiore ai 200ma, ma non da alcuna info sulla tensione. Bastano 300v per bruciare una lampadina da 230v.


Per concludere ripeto quanto gia detto:

tra 2 elettrodi distanti 5 cm separati da aria in nessun caso ci potranno essere tensioni superiori ai 150kv.

Gli effetti sul corpo dipendono solo dalla corrente e non dalla tensione, sul grafico che ho postato si parla solo di ma e non di volts. E su qualsiasi sito internet o libro di elettrotecnica troverete comferma a ciò che ho scritto.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 4/4/2013, 19:58     +1   -1




In ogni caso (ipotizzando una tensione di 150Kv ed un amperaggio di 200ma) ogni impulso può arrivare a 30Kva, guarda l' interno: http://dc170.4shared.com/img/MD_f4AwO/prev...l_m7ba19347.jpg
 
Top
marco.roma
view post Posted on 5/4/2013, 12:23     +1   -1




Se la lampada si brucia 200ma (di picco) ci sono e questo è sicuro. Quindi evidentemente gli impulsi arrivano a 30kva (tanti, ma sempre 5 volte meno degli oltre 150 ipotizzati prima).
Ma più di 150kv proprio no.
Infatti anche quello che hai messo nel link sopra eroga 100kv
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 5/4/2013, 17:37     +1   -1




Il link sopra si tratta di uno stun gun di bassissima qualità..... Si nota il circuito con il trasformatore "1" che eleva la tensione a circa 1200V e poi il trasformatore "2" che ha la struttura del tutto simile a quella di una piccola bobina di tesla, con 4 avvolgimenti sul primario e circa 800 sul secondario, e deve essere azionato solamente per mezzo di uno spark gap....
Quindi deduco che il voltaggio dipenda dagli avvolgimenti sul secondario, e come una piccola tesla con circa 1000 avvolgimenti sul secondario può arrivare a 1Mv così anche uno stun gun può avvicinarsi ad un voltaggio del genere ( NON dico che quelli commerciali superano i 30Kva ogni impulso, ma semplicemente che l' amperaggio sarà più basso, ed il voltaggio più alto, infatti quelli commerciali non fulminano una lampadina da 40w)

Il trasformatore "2" è identico a quelle bobine ricavate dalle caldaie moderne, che ho postato nella sezione "STRANI OGGETTI"
 
Top
marco.roma
view post Posted on 6/4/2013, 11:37     +1   -1




Tra 2 stun uno da 100ma a 100kv e uno da 50ma a 500kv(???) fa sicuramente più male quella da 100ma, mentre quello da 500kv sarebbe più constoso è più grande. Quindi a che scopo spendere di più per una cosa meno efficace?


Sicuramente la tensione di uscita dipende dal rapporto di spire tra primario e secondario.

Ipotizziamo che il secondario del trasfo abbia 1000 giri di filo e che ogni spira "tocchi" altre 8 spire, quelle che gli sono intorno.
Se l'uscita fosse 1000kv significa 1kv/spira.
Se ogni spira ne tocca altre otto, nella migliore delle ipotesi, tra la spira data e una di quelle che sono in contatto con essa c'è un adifferenza di potenziale di 8kv.
Nessun tipo di smaltatura regge una tale ddp, quindi il trasfo andrebbe immediatamente in corto.

Nell'immagine che mi hai postato, ai lati di T2 c'è l'uscita in alta tendione.
Ipotizzando sempre 1000kv, a dividere quella tensione dalla mano della persona che tiene il mano lo stun ci sono 2 o 3 millimetri di plastica per lato.
Quindi quella plastica dorebbe avere una rigidità dielettrica di 200kv/mm, ma un materale del genere NON ESISTE...

E cosa più importante di tutti, se i 2 elettrodi distano 5cm, appena si raggiungono i 150kv si innesca l'arco e la tensione va a "zero".
Se allontani i 2 elettrodi allora puoi ottenete tensioni superiori, sempre compatibilmente con i materiali impiegati per l'isolamento.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/4/2013, 14:51     +1   +1   -1




Perchè spendere di più per un amperaggio più basso? Ogni anno in America muoiono molte persone a causa del taser, uno stun gun che spara degli aghi, con una tensione di solo 50Kv: www.stungunweapon.com/images/taser-x26-large.jpg
http://gbppr.dyndns.org/mil/taser/TASER_inside.jpg
Muoiono perchè l' amperaggio a volte supera il limite di sicurezza, oppure perchè vengono colpiti vicino al cuore, qui puoi vedere un decesso: https://www.youtube.com/watch?v=1CR_k-dTnDU (vai direttamente al minuto 6:30)
Qui altri sfortunati Taserrati, che hanno fatto a botte con i poliziotti pesanti come degli ippopotami: https://www.youtube.com/watch?v=qb2bkJoeXz8

La legge mi sembra che dice di NON superare un amperaggio di 35mA, ma per il voltaggio non credo ci sia un limite....



Dal punto di vista tecnico, le mani non le metti vicino agli elettrodi (che come hai detto 2-3 mm di plastica non isolano), ma il manico è molto, ma molto più in basso: http://static.ddmcdn.com/gif/stun-gun-inside.jpg

Per il trasformatore "2" (ovvero ad impulsi), invece, fino a 100Kv basta utilizzare rame smaltato, mentre oltre 100-150Kv lo immergono in resine speciali, e come se non dovesse bastare dividono la struttura in tante piccole sezioni:
www.tcyacheng.com/upload/2012-4/2012040653826585.jpg

Riguardo alla tensione che una volta innescato l' arco va a zero, non saprei proprio come fa a mantenerla, ma non è un arco come quello di un normale trasformatore, sono impulsi brevissimi; il trasformatore genera il picco di partenza di 1000Kv e poi si ferma, un altro picco di 1000Kv e si ferma, quindi non credo che c' entri il discorso di un arco continuo che deve essere "stirato" per mantenere la tensione costante.....
 
Top
marco.roma
view post Posted on 6/4/2013, 20:21     +1   +1   -1




CITAZIONE
Perchè spendere di più per un amperaggio più basso? Ogni anno in America muoiono molte persone a causa del taser, uno stun gun che spara degli aghi, con una tensione di solo 50Kv: www.stungunweapon.com/images/taser-x26-large.jpg
http://gbppr.dyndns.org/mil/taser/TASER_inside.jpg
Muoiono perchè l' amperaggio a volte supera il limite di sicurezza, oppure perchè vengono colpiti vicino al cuore, qui puoi vedere un decesso: https://www.youtube.com/watch?v=1CR_k-dTnDU (vai direttamente al minuto 6:30)
Qui altri sfortunati Taserrati, che hanno fatto a botte con i poliziotti pesanti come degli ippopotami: https://www.youtube.com/watch?v=qb2bkJoeXz8

E questo che centra con quello che stavamo dicendo?

Basta fare 100kv 30ma, è inutile fare 1000kv 30ma.
Prezzo maggiore e steddi effetti, utilità?

CITAZIONE
Per il trasformatore "2" (ovvero ad impulsi), invece, fino a 100Kv basta utilizzare rame smaltato, mentre oltre 100-150Kv lo immergono in resine speciali, e come se non dovesse bastare dividono la struttura in tante piccole sezioni:
www.tcyacheng.com/upload/2012-4/2012040653826585.jpg

Anche in ogniuna di quelle sezioni una spira è in contatto con altre otto, non c'è una spira per sezione, giusto?
1000kv e 6 "sezioni", quindi 167 kv di ddp per ogni sezione. L'isolante che divide le sezioni sarà spesso 1 mm, quindi dorebbe avere una rigidità dielettrica di 166kv/mm. Non esiste un materiale del genere.
Per non parlare dell'isolamento dell'avvolgimento dalla ferrite... 1kkvolt tra prima e ultima spira distanti un paio di mm dalla ferrite... La vedo dura...
Ma sai quanto ci vuole per isolare 1kk volts? Secondo te quegli isolatori sui tralicci dell'alta tensione lunghi metri li mettono per bellezza?

CITAZIONE
Riguardo alla tensione che una volta innescato l' arco va a zero, non saprei proprio come fa a mantenerla, ma non è un arco come quello di un normale trasformatore, sono impulsi brevissimi; il trasformatore genera il picco di partenza di 1000Kv e poi si ferma, un altro picco di 1000Kv e si ferma, quindi non credo che c' entri il discorso di un arco continuo che deve essere "stirato" per mantenere la tensione costante.....

L'arco che tu vedi è plasma, ossia aria surriscaldata e ionizzata.
La resistenza elettrica del plasma è prossima a zero. Quindi quando tu vedi un arco, vedi plasma, quindi in quel momento la tensione è gia molto bassa.
E' alta soltanto finche l'arco non si forma. Quando si è formato, per quanto breve è, la tensione è bassa.


CITAZIONE
Dal punto di vista tecnico, le mani non le metti vicino agli elettrodi (che come hai detto 2-3 mm di plastica non isolano), ma il manico è molto, ma molto più in basso: http://static.ddmcdn.com/gif/stun-gun-inside.jpg

E se io sbaglio accidentalmente a poggiare le mani e le metto troppo avanti (sempre sulla plastica ovviamente) mi becco la scossa?
L'interruttore è solo pochi cm più im basso e non molto...
Secondo te un oggetto del gene può essere a norma di legge? Io direi proprio ndi no...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/4/2013, 22:37     +1   +1   -1




CITAZIONE
CITAZIONE
Perchè spendere di più per un amperaggio più basso? Ogni anno in America muoiono molte persone a causa del taser, uno stun gun che spara degli aghi, con una tensione di solo 50Kv: www.stungunweapon.com/images/taser-x26-large.jpg
http://gbppr.dyndns.org/mil/taser/TASER_inside.jpg
Muoiono perchè l' amperaggio a volte supera il limite di sicurezza, oppure perchè vengono colpiti vicino al cuore, qui puoi vedere un decesso: https://www.youtube.com/watch?v=1CR_k-dTnDU (vai direttamente al minuto 6:30)
Qui altri sfortunati Taserrati, che hanno fatto a botte con i poliziotti pesanti come degli ippopotami: https://www.youtube.com/watch?v=qb2bkJoeXz8

E questo che centra con quello che stavamo dicendo?

Basta fare 100kv 30ma, è inutile fare 1000kv 30ma.
Prezzo maggiore e stessi effetti, utilità?

Mi sono dilungato, tutto ciò per dire che non bisogna puntare ad un amperaggio più alto, ma ad un VOLTAGGIO più alto, e ti ho fatto alcuni esempi di persone decedute a causa di un amperaggio "lievemente" sopra la norma, tu venderesti stun gun da 100mA? Riguardo il discorso che avevi fatto, 30mA a 230V oppure a 6Kv causano gli stessi danni, ma a 6Kv è più doloroso. Stessa cosa per gli stun gun, visto che per legge l' amperaggio è fisso a 35mA, e lo scopo è renderlo più doloroso possibile, i produttori non fanno altro che aumentare il voltaggio, e gli stun devono anche funzionare contro individui che portano 3 magliette e un giaccone pesantissimo, contro quelli che pesano 180Kg, e forse 100Kv bastano, ma 1000Kv sicuramente sono meglio in tutto, altrimenti con questo princìpio per risparmiare spazio e soldi lo facciamo da 25Kv o magari anche 10Kv, così perde efficacia..... credimi, il danno è lo stesso perchè l' amperaggio è uguale, ma il voltaggio lo fa avvertire di più....

CITAZIONE
CITAZIONE
Per il trasformatore "2" (ovvero ad impulsi), invece, fino a 100Kv basta utilizzare rame smaltato, mentre oltre 100-150Kv lo immergono in resine speciali, e come se non dovesse bastare dividono la struttura in tante piccole sezioni:
www.tcyacheng.com/upload/2012-4/2012040653826585.jpg

Anche in ogniuna di quelle sezioni una spira è in contatto con altre otto, non c'è una spira per sezione, giusto?
1000kv e 6 "sezioni", quindi 167 kv di ddp per ogni sezione. L'isolante che divide le sezioni sarà spesso 1 mm, quindi dorebbe avere una rigidità dielettrica di 166kv/mm. Non esiste un materiale del genere.
Per non parlare dell'isolamento dell'avvolgimento dalla ferrite... 1kkvolt tra prima e ultima spira distanti un paio di mm dalla ferrite... La vedo dura...
Ma sai quanto ci vuole per isolare 1kk volts? Secondo te quegli isolatori sui tralicci dell'alta tensione lunghi metri li mettono per bellezza?

Quello era un esempio, per 1000Kv ne metteranno più di sezioni, io ho tre trasformatori ad impulsi simili a quello, ma da 20Kv,con 4 sezioni, ed ogni dischetto isolante è spesso 2.5mm. Un grosso errore quello della ferrite, questi delle caldaie che nel primario vengono eccitati con 230V hanno bisogno della ferrite, ma quando ecciti il primario con l' alta tensione (la tensione del circuito elevatore) si comporta proprio come una tesla coil, senza ferrite, poichè come hai detto, sarebbe solo inutile, con il rischio di un arco agli estremi.
Gli isolatori sui tralicci (intenderai quelli da 750Kv, se parli di "metri" :D ) li mettono così lunghi perchè c'è una grandissima differenza di potenziale tra le fasi e la terra (considerata la struttura del traliccio), mentre nei trasformatori ad impulsi, tra spira e spira c'è una minima differenza, proprio come nelle coil grandi, in genere arrivano a 1'500Kv, e le ultime 15 spire vanno isolate, perchè si sviluppa l' effetto corona e c'è un altissimo rischio di archi tra spira e spira, così anche questi trasformatori ad impulsi, di dimensioni ridotte, ma con una resina studiata per reggere tensioni altissime, e le sezioni, che in un secondario della bobina non sono previste.

CITAZIONE
L'arco che tu vedi è plasma, ossia aria surriscaldata e ionizzata.
La resistenza elettrica del plasma è prossima a zero. Quindi quando tu vedi un arco, vedi plasma, quindi in quel momento la tensione è gia molto bassa.
E' alta soltanto finche l'arco non si forma. Quando si è formato, per quanto breve è, la tensione è bassa.

In effetti questo della tensione non l' ho capito tanto bene, come fa a rimanere costante....

CITAZIONE
E se io sbaglio accidentalmente a poggiare le mani e le metto troppo avanti (sempre sulla plastica ovviamente) mi becco la scossa?
L'interruttore è solo pochi cm più in basso e non molto...
Secondo te un oggetto del gene può essere a norma di legge? Io direi proprio ndi no...

Beh, innanzitutto prendendo la scossa sulla mano non ci rimani nemmeno se l' amperaggio fosse più alto, poi la stessa cosa vale per un fucile con molta polvere, se non reggi il colpo e ti rompi una spalla? Eppure i fucili sono legali, così come il Taser e lo stun gun, devi anche saperli utilizzare, non basta accenderli, e per coincidenza sono vietati ai minori.... poi se ti prendi una scossa non succede niente, capisci solo che devi tenere la mano più in basso ^_^
 
Top
Sim93
view post Posted on 7/4/2013, 07:16     +1   -1




Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche mio padre, che lavora come elettrotecnico, dice che cio che "fa male" è solo la corrente e non la tensione.
 
Top
34 replies since 24/3/2013, 15:41   954 views
  Share