Aiuto bobina di tesla, dubbio

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 4/5/2013, 18:33     +1   -1




Si, mi sembra il metodo migliore, senza spellarlo tutto metti i chiodini in vari punti... poi dimmi come va... ;)
 
Top
biri94
view post Posted on 6/5/2013, 17:33     +1   -1




ragazzi sto per finire la tesina.... da uno come me non me lo sarei mai aspettato questo... caso mai più avanti la pubblico qua così magari può aiutare chi come me è partito con solo delle conoscenze limitate (le mie al campo della fisica) e sa come far funzionare tutto ma non sà il perchè tutto funziona. l'ho fatta in maniera semplice recuperando informazione ovunque sul web.

Mi manca ancora una cosa...

come giustifico le scariche del toroide?

queste partono perchè nel toroide c'è una grande quantità di carica e quindi un elevata differenza di potenziale in grado di ionizzare l'aria? è così o mi sbaglio?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/5/2013, 20:40     +1   -1




Praticamente si, di spira in spira il voltaggio aumenta, e il toroide è il condensatore, da cui partiranno le scariche che data l' elevata differenza di potenziale ionizzano l' aria e producono ozono, poi più è grande e fatta bene la bobina più volts ci saranno, quindi archi più lunghi....
Mi raccomando, porta anche i tubi a neon, che si accendono a 15 cm dalle scariche, forse sarà la cosa che colpisce di più... ;) :D
 
Top
biri94
view post Posted on 6/5/2013, 21:05     +1   -1




Infatti porto neon e lampadine di quelle vrchhie... I trovo che sia molto spettacolare anche il fatto che il neon si accenda anche sulla bobina ricevitore perche è lontaba dalla prima e mostra che effettivamentw l energia eireless c è
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 11/5/2013, 12:17     +1   +1   -1




Infatti la leggendaria Wardenclyffe Tower era simile ad una mega bobina, e trasmetteva energia senza fili...
 
Top
biri94
view post Posted on 12/6/2013, 20:12     +1   -1




Da un po' che non entro.... Rieccomi qua..... Ho effettuato un po' di misurazioni alla bobina e alla bobina usata come ricevitore.... Su quella ricevutore ho messo un secondario costruito senza taratura e riesco a fare un volt 4 metri di distanza.... Non è molto ma basta per accendere un piccolo led che ho trovato e per fare un bella figura all'esame....appena ho tempo (sto studiando come un pirla) metterò qui i tratti della mia tesina che riguardano la bobina e il sistema wireless in modo da dare un idea a chi come me non capiva il funzionamento e i principi fisici basilari alla base del tutto
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/6/2013, 23:22     +1   -1




In uscita potresti montarci il joule thief, così magari ci accendi qualcosa di più che un led http://djzeba.altervista.org/joule%20thief.jpeg ;)
 
Top
biri94
view post Posted on 12/6/2013, 23:30     +1   -1




Mi accontentò di questo... La mia prof di fisica è già rimasta fortemente impressionata così :)

Poi non ho mai costruito un joulthief non saprei da dove iniziare.... Ma vedendo lo schema penso già che nn vada bene perché io lavoro cn corrente alternata
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 12/6/2013, 23:45     +1   -1




La raddrizzi ;)
Se non hai mai fatto un joule thief lascia perdere, metti un bel led ad alta luminosità o magari quello con il microprocessore integrato che cambia colori, così fa più effetto......
 
Top
biri94
view post Posted on 14/6/2013, 16:43     +1   -1




penso con converrebbe nemmeno mettersi li a raddrizzar un volto... ci accontentiamo :D
 
Top
† Inevitable Shock †
icon6  view post Posted on 17/6/2013, 00:30     +1   -1




Specialmente i professori si accontentano, e se non lo fanno lo devono fare ;)
 
Top
55 replies since 18/3/2013, 19:16   441 views
  Share