Prima Bobina di tesla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2013, 18:30     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


allora, ora ti spiego per filo e per segno e la facciamo finita:

TRASFORMATORE AD ALTA TENSIONE:
ti procuri un obit nelle caldaie o un nst per le insegne al neon. oppure vai in discarica e ti procuri un vecchio monitor o una televisione a tubo catodico, dal quale estrai il flyback (è il trasformatore che ha un filo grosso e rosso collegato al tubo catodico). per pilotarlo (ossia per farlo funzionare) prendi una lampada a risparmio energetico, la apri (con delicatezza) e prendi la scheda che c'è dentro, il ballast. prendi un tester, lo imposti su 200 volt alternati e punti i puntali sui piedini che vanno alla lampada (sono in tutto 4) finchè non rilevi tensione da due piedini (ovviamente per rilevare tensione il ballast deve essere collegato alla presa di corrente). fatto questo prendi il flyback, avvolgi una decina di spire sulla ferrite esterna e colleghi i fili ai piedini del ballast. per trovare la massa del flyback imposti il tester su ohmetro, un puntale lo attacchi al filo rosso che esce dal flyback e l'altro provi piedino per piedino finchè non rileva qualcosa.

SECONDARIO:
prendi un tubo in pvc (quelli arancioni) e lo tagli della dimensione che vuoi (5x20), dopo avvolgi 1000 spire di filo di rame smaltato da 0,20 mm

PRIMARIO:
prendi un altro tubo in pvc di diametro maggiore e ci avvolgi una decina di spire di filo da impianti

TOROIDE:
in questo progetto semplicemente non serve

CONDENSATORE:
ti fai le bottiglie di leida, vedi come su questo sito, solo che qui usi barattoli al posto di bottiglie, ma il procedimento è lo stesso

SPINTEROMETRO:
come ti ho spiegato prima, prendi due viti e le distanzi di tanti mm quanti sono i kv/1,5 del trasformatore

SCHEMA:
per lo schema e i collegamenti guarda qui



se hai ancora qualche dubbio stavolta esita un attimo, pensaci su, e poi chiedi
 
Top
V=R·I
view post Posted on 13/3/2013, 19:21     +1   -1




Frak se colleghi il ballast direttamente alla 220v si distrugge,o nel peggiore dei casi esplode!
Bisogna mettere una lampada da 100W in serie! Fidati esperienza personale!
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 19:30     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


il ballast DEVE essere collegato alla 220, esplode solo se lo metti in corto senza precauzioni.

ah ma intendi prima del ballast non dopo! allora va bene, ma la lampada la devi verniciare di nero perchè non emetta luce, altrimenti le scintille del teslino si vedono poco
 
Top
V=R·I
view post Posted on 13/3/2013, 19:46     +1   -1




La lampadina nn si accende, infatti nei miei esperimenti quando andava tutto bene la lampadina rimaneva spenta.....se poi il condensatore del flyback si scaricava di colpo sui pin e mandava in tilt il ballast la lampadina si accendeva! É un enorme vantaggio perchè così nn salta il differenziale,o il magnetotermico! E funge da spia!
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/3/2013, 20:27     +1   -1




Si, buona idea, come mi avevi consigliato ho provato anche io a mettere la lampada da 100w in serie al ballast (prima), ma il mio ballast è da 150w e la lampadina si accende; il tuo ballast è da 100W?
 
Top
ShevraarXP
view post Posted on 13/3/2013, 20:33     +1   -1




-
OOOOKKK
Per il primario, mi potete dire di più sul filo, diametro?

Grazie mille, ho capito tutto ora xD
Se poi non mi funziona vi chiedo ancora qualcosa.
Preferisco usare un nst da 6kv a 50mA, ma dove lo trovo?
 
Top
V=R·I
view post Posted on 13/3/2013, 20:57     +1   -1




Io usavo il ballast da 18-20W, cioè 150W ti riferisci ai watt che sono scritti sul contenitore di plastica della lampadina fluorescente? O hai moltiplicato la corrente per la tensione che ti dava in uscita?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 13/3/2013, 22:10     +1   +1   -1




Mi correggo----io intendo ballast magnetico, qui puoi vedere la differenza tra ballast elettronico (come quello che si trova sulle lampade a basso consumo e quello magnetico che ho io) : https://www.mge.com/business/saving/madison/art/PA_12_1.gif

Ripeto, ho sbagliato io, pensavo questi ballast magnetici, che effettivamente non possono pilotare un flyback biggrinthumb

ShevraarXP : esiste un calcolo da fare per sapere il diametro del filo di rame da usare, ma ora non ricordo, te lo scrivo domani....
 
Top
ShevraarXP
view post Posted on 13/3/2013, 22:34     +1   -1




-
Aspetto con molta ansia la tua risposta xD

Dove trovo un NST ??????
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/3/2013, 11:23     +1   -1




Allora, ci siamo....
Il NST lo trovi nei negozi che montano insegne, vai al supermercato e chiedi: "Quale impresa ha fatto questa insegna al neon" ? Vai in farmacia e chiedi "Quale impresa ha fatto ecc..ecc..?" E ti diranno dove puoi trovare un NST, oppure dimmi il nome della tua città che lo trovo io...
I NST sono i migliori, anche i più potenti (con i MOT ottieni più potenza, ma sono difficili da gestire e limitare), gli OBIT sono progettati per fare sforzi minimi, solo il primo arco per innescare il gasolio dell' iniettore e poi si spengono, oltre ad essere poco potenti. Il flyback è inadeguato perchè il voltaggio è troppo alto, e come hai detto, se non sei capace a costruire dei driver, con cui pilotare il flyback con almeno 500-600w, allora l' amperaggio sarà troppo basso, e non ci fai molto....(anche se è la tua prima bobina, comunque vorrai risultati buoni... no? )
Io ho un NST da 7Kv 25mA, quindi 175w che sono pochissimi.....tu devi prendere quello da 6Kv 100mA, da 600w, che è decisamente più performante, ma anche capace di spedirti a 5 metri sotto terra -.- (visto che il consumo si avvicina a quello di un MOT)
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 14:00     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


effettivamente un nst sarebbe il migliore come trasformatore (dopo il pole pig, ma lasciamo perdere) per un tesla, ma usare un nst per poi usare le leida è uno spreco, tanto vale fare l'mmc e creare un tesla che spara due metri di scariche.

come primo tesla il flyback va più che bene se non richiede ottimi risultati. l'obit non so perchè sia bersagliato negativamente, io ne ho uno da 40 mA 8 kv che va piuttosto bene per un tesla.

per ShevraarXP ti dico questo: il filo da 0,20 lo trovi dove avvolgono i motori (elettromeccanica costruzioni), ne trovi uno vicino a casa tua con internet e lì chiedi il filo che ti serve.

se usi un secondario 5x20 fai questo calcolo: per le spire fai (lunghezza tubo mm)/(spessore filo mm) quindi 200/0.20=1000 spire, mentre per i metri di filo che ti servono fai (diametro in metri)x(pi greco)x(spire) quindi 0,05x3,14x1000=160 metri di filo. capito?
 
Top
ShevraarXP
view post Posted on 14/3/2013, 16:52     +1   +1   -1




-
Sono di Torino e voglio un NST che non faccia secco nessuno.

Io chiedevo quanto deve essere di diametro il cavo del primario
 
Top
V=R·I
view post Posted on 14/3/2013, 17:48     +1   -1




Il cavo del primario decidi te! Nn ha importanza! Usa del filo però spesso!
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 18:00     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


usa pure del comune cavo per impianti, non deve passarci mica 200 ampere di corrente!
 
Top
ShevraarXP
view post Posted on 14/3/2013, 19:15     +1   -1




E l'NST dove lo trovo?,
E visto che mi dite che se uso la leida è sprecato vi dico: se uso dei piccoli condensatori di ceramica da 6Kv come l'NST che comprerò

Edited by ShevraarXP - 14/3/2013, 20:27
 
Top
119 replies since 10/3/2013, 15:14   1403 views
  Share