Innesco per lampade ioduri

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/5/2013, 19:48     +1   -1




E la notizia inaspettata: sono stato in una discarica di un aeroporto e ho trovato 5 oggetti pesantissimi, che non riuscivo a capire a cosa servivano, così ho scelto i due più nuovi (all' apparenza) e li ho portati a casa (12Kg l' uno, ho sudato sette camicie <_< ).... Vicino c' erano 60 tubi al neon vecchi, e dentro uno scatolone fradicio 8 lampade al sodio da 1'000W, quindi non sapevo se questi "trasformatori all' apparenza" fossero veramente trasformatori oppure ballast per tutti quei neon che avevo visto. Ho scelto l' unica lampada al sodio integra da 1'000W e me la sono portata via.
A casa aprendo uno sportellino di questi "massi" ho visto un innesco simile al mio da 150w, e poi tanti, tanti fili....
Ho ripristinato la lampada al sodio che non funzionava a causa di un collegamento staccato dalla base, e con grande sorpresa sono riuscito ad accenderla fino al suo massimo potenziale, e risultava luminosissima anche dietro la maschera per saldare, praticamente ho illuminato tutti i condominii nei paraggi, naturalmente con parecchie lamentele, c'è chi credeva fosse la risurrezione di qualche santo....... ( circa 7 volte la potenza dei lampioni stradali) :D
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/5/2013, 20:08     +1   +1   -1




E di conseguenza ho scoperto di possedere due alimentatori per lampade agli ioduri metallici e al sodio, da 1'000W ognuno......
Ho provato a stirare degli archi utilizzando il sistema del vecchio alimentatore da 150w con l' innesco misterioso, cioè mettere la lampada in serie e poi innescare degli archi, e all' inizio mi sono spaventato: suono dell' arco simile a quello di un MOT non limitato e luminosità 4 volte maggiore, leggermente meno della saldatrice inverter da 24V 80A che "osservo" con la maschera.....
A voi le foto:

http://imageshack.us/a/img689/7804/p5200924.jpg (i collegamenti)


http://imageshack.us/a/img850/1196/p5200916.jpg (da lontano)

http://imageshack.us/a/img547/3209/p5200921.jpg
http://imageshack.us/a/img20/6176/p5200919.jpg (le lampade da: 1'000W, 150W e 60W ad incandescenza)

www.youtube.com/watch?v=1NO7hDsTeK4 (il video degli archi, impostate a 720p per una miglior visualizzazione)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 21/5/2013, 20:26     +1   -1




In seguito l' ho smontato, e c'è un ballast grandissimo sotto resina, ma non una resina che con il phon cinese si ammorbidisce, bensì una resina INDISTRUTTIBILE, che difficilmente la bomba Zar da 57 megatoni riesce a distruggere jawdrop


E poi ci sono 3 condensatori elettrolitici in alluminio dentro una resina che ho "spaccato" senza tanti problemi, solo qualche graffio..... Qui la foto:
p5200923
 
Top
Sim93
view post Posted on 22/5/2013, 17:18     +1   +1   -1




ma perchè trovi sempre tutte queste cose interessanti ed io mai nulla :(
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/5/2013, 19:36     +1   -1




Una grande persona disse: "Siate affamati, siate folli";
Un individuo che va in una discarica ed esce con due massi da 12Kg l' uno si darebbe per pazzo, ma è un istinto che non saprei descrivere quello di non provare vergogna, smontare una vecchia tv per prendere il trasformatore di riga quando le persone ti guardano e chissà cosa pensano, forse che sei un ragazzo sfruttato che vai a riciclare rifiuti, o forse un genio, ma in ogni caso chiunque proverebbe vergogna, io invece no... ^_^
Se vuoi tornare a casa con un bel po' di trasformatori basta che vai in qualsiasi centro di smaltimento, oppure in qualche discarica a cielo aperto, a Roma ce ne sono parecchie, e una volta individuati i forni a microonde, o le tv, oppure vecchi trasformatori di sottostazione inizi il lavoretto e sicuramente riporterai qualcosa a casa.....
 
Top
V=R·I
view post Posted on 23/5/2013, 20:52     +2   +1   -1




Prossima vacanza a Roma allora!
Pure io ho questo istinto,e dopo tempo a smontare oggetti.....qualcosa è fruttato.....
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/5/2013, 21:49     +1   -1




Sicuro, tutto questo porta a qualcosa....
Le discariche a cielo aperto le trovi ovunque, anche nella tua città, io sono andato nella discarica di un aeroporto in una frazione della mia città.... senza bisogno di andare nella capitale.
E anche le cose che sembrano più inutili (come mi sembravano queste bestie), pensaci e pensaci, osservale e cerca di capire se ti possono servire ;)
 
Top
antomani
view post Posted on 29/3/2015, 15:47     +1   -1




Non é un diodo,é un diac che pilota il trasformatore impulsivo.Quando avvicini le due punte scocca un arco con pochissima corrente ma tanta tensione(proviene dall'innesco)che a sua volta innesca l'arco a bassa tensione ma alta corrente(tensione di rete"ballastata"dal reattore).
 
Top
22 replies since 8/2/2013, 21:29   254 views
  Share