Primo Tesla sgtc

« Older   Newer »
  Share  
biri94
view post Posted on 8/2/2013, 23:18     +1   -1




Pensavo fosse più facile co sto trasfo ma sta diventando un problema; riuscite a spiegarmi bene come fare?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/2/2013, 20:46     +1   -1




Sono già collegati in serie, non devi fare nulla.
Se usi entrambe le uscite in alta tensione hai 10kv e 30 ma.
Se usi UNA SOLA delle 2 uscite e la massa hai 5kv 30ma (50% della potenza).
5kv 60ma non li puoi ottenere.

 
Top
biri94
view post Posted on 10/2/2013, 14:57     +1   -1




può andare un secondario di 5 cm di diametro e 25 di altezza?
 
Top
view post Posted on 10/2/2013, 17:05     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Uno sgtc non mi pare tanto di elettronica quanto di elettrotecnica. Diversamente sarebbe stato se avessi portato un sstc o un sgtc la cui parte in at fosse alimentata da un driver elettronico (vedesi ne555 con mosfet e fly o similari).
Inoltre non mi sembri per niente esperto, la mia non è una critica ma solo un consiglio. Ciò che ti appresti a fare è un circuito comunque pericoloso, basta caricare i condensatori carichi e ciao ciao.
Se stai facendo elettronica, ti consiglio di farti un bel driver con che ne so, un ne555 e mosfet per pilotare un bel flyback o trasformatore di riga (trafi at che trovi dentro le tv o monitor a tubo catodico) e creare una plasma ball o potresti anche audiomodulare la scarica.
Questo lo vedo di più come progetto di elettronica rispetto alla sgtc...
Ma è solo una mia opinione! Fidati che vedere un arco elettrico che trasmette suoni fa il suo effetto!
Ed inoltre potresti spiegare tutto il funzionamento del circuito da te realizzato.
Nel sgtc avresti solo discorsi da elettrotecnica.. Cosa c'è di elettronico???
 
Top
biri94
view post Posted on 10/2/2013, 17:52     +1   -1




Il punto è che io non faccio ne elettronica ne elettrotecnica a scuola. A casa ho sempre fatto robettine semplici per conto mio e questa è una cosa molto avanzata rispetto quello so.

A scuola faccio fisica quindi l'esposizione non sarà incentrata sull'elettronica ma sulla spiegazione fisica dei fenomeni prodotti dalla sgtc, praticamente si tratta di teoria.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 10/2/2013, 19:02     +1   +1   -1




Capisco, come idea non è male, però concordo con Dott.Emmett Brown : è molto pericolosa, io l' anno scorso agli esami ho portato una SGTC molto semplice, anche se alle medie non si fa elettronica ne elettrotecnica.
Il mio consiglio è quello di iniziare a pilotare flyback, magari anche modularli e provare con diversi circuiti integrati......poi inizia a costruire una teslina con il trasformatore che hai o molto meglio sarebbe con i Neon Sign Transformer, comunque stai SEMPRE molto attento, specialmente quaando i condensatori sono carichi...
 
Top
biri94
view post Posted on 10/2/2013, 19:06     +1   -1




Apprezzo gli avvertimenti che fanno sempre comodo; ho letto su come agire per quanto riguarda i rischi. Comunque questi giorni ho contattato tramite conoscenze uno che ha trafficato anche con tesla e ora lavora in una centrale quindi chiederó anche a lui
 
Top
21 replies since 6/2/2013, 16:43   206 views
  Share