Messa a terra di una bobina di Tesla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2013, 21:06     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


metti una resistenza in parallelo ai condensatori per scaricarli quando spegni la bobina, una volta scaricati non avrai più problemi di sicurezza
 
Top
marco.roma
view post Posted on 5/2/2013, 11:21     +1   -1




Collegare la terra ad una sedia o un armadio equivare a non averla collegata affatto!!! Un sedia o un armadio non disperdono NULLA!!! Rischi di bruciare trasfo e/o condensatori, e se sei fortunato anche qualche altro elettrodomestico. I termosifoni ti ho gia detto quale è il problema... io non rischierei.

Per quanto riguarda la scarica dei condensatori merri una resistenza in paralello che li scarica in qualche minuto. Se poi hai urgenza di scaricarli li puoi cortocircuitare anche con un cacciavite isolato.
 
Top
PatTony
view post Posted on 5/2/2013, 14:57     +1   -1




Ma se la sedia/armadio/termosifone non va bene, cosa posso usare? la terra che posso avere è quella contenuta in un vaso, non di più! come posso fare? :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 15:45     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


la usi FUORI e ti risolvi OGNI problema!!!
 
Top
PatTony
view post Posted on 6/2/2013, 19:13     +1   -1




ma fuori non posso! :(
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 20:27     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


perchè?
 
Top
PatTony
view post Posted on 6/2/2013, 20:41     +1   -1




perchè le gare si svolgono al 4° piano di un edificio e bisogna farle lì, perchè è l'unico luogo in cui possano starci tante persone e perchè bisogna presentare i nostri progetti con una presentazione di PowerPoint
 
Top
marco.roma
view post Posted on 7/2/2013, 11:41     +1   -1




Ma quell'edificio avrà un impianto di terra suppongo. Usa quello.
 
Top
PatTony
view post Posted on 7/2/2013, 16:41     +1   -1




non volevo usare quella terra solo perchè è sconsigliato usarla
 
Top
marco.roma
view post Posted on 7/2/2013, 18:52     +1   +1   -1




beh, direi che i termosifoni o una sedia sono un tantino più sconsigliabili dell'impianto di terra dell'edificio.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/3/2013, 21:30     +1   +1   -1




Comunque non dimentichiamo che è altissima frequenza.... se per sbaglio interagisce con le 230v può darsi che qualcuno ci rimane secco....come ha detto Marco.
Poi adesso che vedendo gli schemi hai optato per la spinterometrica....io ti consiglio di preparare tutto 30 minuti prima, e collegare un sottile filo di rame a terra buttandolo dal 4° piano....non so se hai capito cosa intendo: prima lo butti, poi scendi e inficchi il paletto per terra...

Marco, avevi ragione......non è mai successo che uno ha sballato tutti i contatori della città, però nella terra condominiale si rischia di formattare i computer dei vicini, ed oltretutto la terra del primario è da mettere a parte con quella del secondario.....quindi il primario collegato alla terra condominiale è OK, ma il secondario non puoi sapere se reca danni ai vicini (potrebbe, visto che le frequenze della rete sono Molto più basse di quelle della coil,e apparecchi sensibili come computer potrebbero rimanerci, poverini....)



blowup
 
Top
marco.roma
view post Posted on 7/3/2013, 20:05     +1   -1




Se l'impianto di funziona correttamente non causi nessun disturbo.
E' la "base" della bobina di tesla che si porta al potenziale di terra e non la bobina che modifica il potenziale della terra.

Se io collego il primario alla terra condominiale, ed il secondario lo collego ad un picchetto a parte (magati a pochi metri di distanza dal picchetto della terra condominiale), la resistenza tra i 2 picchetti è bassa, quindi è quasi come se i 2 picchetti fossero collegati. Quindi tantovale collegare tutto alla terra di casa.
 
Top
PatTony
view post Posted on 7/3/2013, 20:11     +1   -1




l'idea del filo è carina, anche se il filo dovrà essere molto lungo....
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 9/3/2013, 19:36     +1   -1




Per fare un bel secondario 25x125 occorrono 1500 metri di filo, 13 metri non sarà un problema... arf2
 
Top
28 replies since 26/1/2013, 18:34   520 views
  Share