Condensatori homemade

« Older   Newer »
  Share  
biri94
view post Posted on 26/3/2013, 22:37     +1   -1




Ok grazie sti giorni di pasqua che ho più tempo provo
 
Top
marco.roma
view post Posted on 27/3/2013, 15:10     +1   -1




La superficie della carta argentata la devi contare una sola volta.
Comunque la capacità che ottieno con i calcoli è approssimativa, serve giusto per darti un'idea.
Se non disponi di un capacimetro puoi collegare un condensatore alla 230v 50hz e misurare la corrente che lo attraversa.
All'incirca per ogni nano farad di capacità passano 70 micro ampere, quindi per 30nf dorebbero passare 2100 micro ampere = 2,1 milli ampere
 
Top
Sim93
view post Posted on 6/4/2013, 20:32     +1   -1




A breve proverò a realizzarne uno, spero di non combinare danni...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/4/2013, 21:06     +1   -1




Alla peggio ti si innesca un arco interno che distrugge tutto, come mi è successo con un foglio di polipropilene sottilissimo, che al massimo avrà isolato 2Kv, ed io l' ho utilizzato con il NST da 7Kv.....

Edited by † Inevitable Shock † - 22/6/2013, 22:23
 
Top
Sim93
view post Posted on 7/4/2013, 07:08     +1   -1




Si, infatti un po di puzza di bruciato e passa la paura :D
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 7/4/2013, 11:54     +1   -1




Forse anche un infarto... :lol:

Edited by † Inevitable Shock † - 22/6/2013, 22:24
 
Top
marco.roma
view post Posted on 7/4/2013, 12:35     +1   -1




prova, non è difficile.
e poi costruirsi le cose da solo da una della soddisfazione!
 
Top
hivoltage
view post Posted on 7/4/2013, 15:59     +1   +1   -1




ATTENZIONE!!! nel formulare e presentare le Vostre idee, fate attenzione a NON tralasciare la SICUREZZA!!! di un progetto....
Un condensatore caro MARCO.ROMA, in particolare auto costruito!! BISOGNA INVECE FARE molta attenzione CHE NON CI SIANO BOLLE D'ARIA !!!! e le misure che tu esponi sono semplicemente RELATIVISTICHE!!!!! perche?
Semplice: il tuo materiale potrebbe non essere uguale:
A)Qualità del materiale usato
B) Spessore ( può cambiare in decimi e pertanto non dà il risultato descritto nel post)
C)La compressione dell'avvolgimento..
Voglio evitare di essere logorroico pertanto mi fermo...MAH!!!
Evitate di dare consigli se non sono dati in maniera giusta e SICURA!!!!!
RICORDO CHE UN CONDENSATORE SE SCOPPIA PUò FARE VERAMENTE MALE!!!!!
Grazie
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 7/4/2013, 19:12     +1   -1




Infatti io ho preso quasi un infarto quando è scoppiato.... :woot:
marco.roma: quello che dicevo, le bolle d' aria possono essere un problema, non tanto quanto i sassolini, ma vanno evitate, e secondo me quel metodo che avevo consigliato (che ancora non sono riuscito a sperimentare) con il rullo e l' olio che se spianato su due superfici perfettamente PIATTE le sigilla, dovrebbe funzionare, manca solo di provare....

Edited by † Inevitable Shock † - 22/6/2013, 22:25
 
Top
marco.roma
view post Posted on 7/4/2013, 19:12     +1   -1




Ho solo scritto i risultati che si ottengono impiegando il materiale che ho usato io, ed ho anche spiegato che sono valori approssimativi.

Un condensatore autocostruito non scoppia, al massimo si crea un arco interno ma di certo non esplode.
 
Top
hivoltage
view post Posted on 7/4/2013, 19:59     +1   +1   -1




Si in effetti concordo con te ma si è dimostrato che certi candelotti fatti in casa e chiusi con tubi in Polivinile esplodono!!! vedi esperimento fatto da ZEUS alias TESLALAB...
Ma la mia non è una discriminazione a quello che hai scritto era solo un avvertimento per quelli che poi si mettono a costruirselo senza cognizione.
Per le capacità chiedo venia non avevo memorizzato quando ho letto che in effetti dicevi i tuoi conde :)
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/4/2013, 19:41     +1   +1   -1




Ma in quel caso scoppiano perchè l'arco aumenta la temperatura, quindi la pressione all'interno del tubo.
Poi ovvio che ogni cosa che ha a che fare con l'alta tensione è pericolosa e bisogna sapere dove si mettono le mani :)
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 14:33     +1   +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


mah, finora non mi è mai esploso un condensatore fatto in casa. ma una volta, quando ero alle prime armi, avendo un mot come trasformatore ho usato il condensatore del microonde, che però regge solo 2 kv. risultato: KABUUM!! :woot: (per fortuna mi tenevo a distanza).

quello descritto da marco.roma è un ottimo metodo, con le dovute precauzioni, per fare il condensatore. proprio ieri sono riuscito a fare quel condi da 30 kv 2 nf che mancava ad un progetto :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 26/4/2013, 20:30     +1   -1




Io avevo trovato un foglio di polipropilene tipo copertine per fogli, ma non ha isolato 7Kv, e stando a solo 20cm per poco perdevo l' udito.... :woot:

Edited by † Inevitable Shock † - 22/6/2013, 22:27
 
Top
marco.roma
view post Posted on 27/4/2013, 18:18     +2   +1   -1




Beh, era prevedibile che un solo strato non reggesse 7kv (che di picco sono 10kv!).
lLa prossima volta che proverai un condensatore homemade, spece se fatto in maniera molto approssimativa, non farlo a 20 cm dalla tua testa :)
 
Top
34 replies since 20/1/2013, 14:48   1201 views
  Share