Rapporto Secondario?

« Older   Newer »
  Share  
marco.roma
view post Posted on 7/4/2013, 19:08     +1   -1




Io ho trovato molti fonti in internet, tutte concordi nel dire che la rigidità dielettrica dell'aria secca è 3kv/mm e non 1kv/mm. Sei sicuro che sia 1?
 
Top
hivoltage
view post Posted on 7/4/2013, 19:54     +1   -1




Be fino a prova contraria se devo dirla tutta... per avere 3Kv. di tensione in aria secca completamente cosa difficile!!! dovremmo avere delle sfere a diametro infinito pertanto enormi ..... poi uno spinterometrico le scariche sono minori addirittura di 1Kv amm. e proprio per questo motivo dire che tutto è opinabile e relativo....
Lo standard dice che in condizioni direi "normale" la misura è di 1000/1200 Kv.mm
 
Top
marco.roma
view post Posted on 9/4/2013, 19:38     +1   -1




Io ho scritto 3kv/mm perchè è il valore che si trova sulle tabelle usate universalmente. Ovviemente si intende aria in condizione standard, senza accennare alle "sfere enormi".
Poì è ovvio che questo valore cambia con la forma degli elettrodi e con umidità pressione e temperatura dell'aria, ma dipende da caso a caso e non si può dare un valore che vada bene per tutti.
 
Top
hivoltage
icon1  view post Posted on 9/4/2013, 19:53     +1   -1




ESATTO... !!! ma sinceramente NON capisco quali tabelle!!!
Comunque ho lavorato per ben 10 anni come ricercatore al (C.E.S.I) nel reparto ALTE TENSIONI e sempre è stata considerata la tensione di 1,2 Kv. in aria .....
direi ora di terminare questo post anche perché non è inerente alla sezione..
;)
 
Top
33 replies since 9/12/2012, 21:07   259 views
  Share