Costruzione Bobina Di Tesla...(big)

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 22/5/2013, 18:14     +1   -1




Ahahahah una volta massimo potevo spendere 320€ per il trasformatore e 500€ per tutto.
Ho fatto un accordo che non sto a specificare che mi promette tanti soldi quanti servono per il tutto, naturalmente non compro i trasformatori più costosi solo per spendere più, ma tutto quel che porta a migliori risultati è incluso... :P

10 NST in parallelo devono isolare sempre 15Kv e quindi va bene, ma l' amperaggio siamo sicuri che non causa danni?
Il problema del pig è quello del voltaggio troppo alto, e adesso mi preoccupo anche dei nuclei per il ballast da 14Kva, che non li ho trovati da nessuna parte, salvo i siti tipo Alibabà e powertechindia, dove ordini una cosa e te ne arriva un' altra, in alcuni casi non arriva nemmeno.
Non si può far niente con qualche resistenza per limitare?
 
Top
marco.roma
view post Posted on 23/5/2013, 18:34     +1   -1




In parallelo puoi metterne anche 100, non c'è nessun problema.
Con un numero di nst moltiplo di 3, puoi anche farla trifase.
Di che potenza disponi in monofase? E in trifase?
Comunque con gli nst hai un rendimento inferiore rispetto ad un pp o ad un trasfo autoavvolto.

Tutto si può fare, anche isolare 50kv al primario, ma secondo me è molto complicato siuscirci con metodi "artigianali", quindi eviterei.

Con uno spark gap rotativo l'ameraggio non crea problemi, basta fare un corretto dimensionamento.

Per il ballast (in serie al PRIMARIO) puoi usare il nucleo di un trasformatore.
Se usi la monofase te ne basta una. Se usi la trifase te ne servono 3 IDENTICHE, altrimenti hai un assorbimento squilibrato sulle 3 fasi...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 23/5/2013, 19:21     +1   -1




Se il rendimento del pig è superiore ai NST in parallelo questi ultimi sono esclusi ;)
Al capannone dispongo di 30Kva trifase, monofase non saprei, in genere le prese non sono predisposte per più di 16.5Kva, in ogni caso capaci di alimentare un pig da 14 o 15Kva.
Il ballast lo costruirò con i nuclei per trasformatore che trovo; siano ovali o rettangolari.....
Il problema rimane con i 50Kv, perchè un pig monofase comunque in uscita ha 230V, e in entrata 20Kv; quello trifase idem, in uscita 400V e in entrata 20Kv, e come hai detto non posso alimentare gli avvolgimenti a 400V con 230V..... purtroppo..... altrimenti il problema sarebbe risolto, ma non posso utilizzare meno della potenza nominale.....

Poi è sicuro che con una tensione più alta nel primario si ottengono scariche più lunghe? Forse mi suona strano perchè non ho mai visto bobine con un primario a 50Kv, massimo 20-25Kv, non più...
 
Top
marco.roma
view post Posted on 29/5/2013, 13:12     +1   -1




ok...
se in trifase hai 400v e 30kva allora in monofase puoi avere al massimo 10kva a 230v (fase + neutro) oppure 20kva a 400v (tra 2 fasi).
se hai trifase a 230v e 30kva in monofase puoi avere 20kva a 230v (tra 2 fasi).

secondo me la soluzione migliore è prendere il pp trifase da 14.4kva 400v -> 20kv e lo alimenti con la 230v. Così in uscita hai 11.5kv e una potenza continuativa di "solo" 8.3kva; forse anche qualcosa in più dato che in questo modo si riducono le perdite nel ferro. Poi per periodi di tempo limitati puoi anche assorbire potenze maggiori... basta monitorare la temperatura del trasfo.

Teoricamente più è alta la tensione del primario (fino a un certo punto) e più lunghe sono le scariche.
Ma alzando la tensione del primario aumenti anche tutta una serie di perdite dovute appunto al voltaggio troppo elevato, e questo peggiora il rendimento.
Bisogna trovare un compromesso tra le 2 esigenze, l'ideale potrebbe essere tra i 20 e i 30kv per bobine medio-grandi.
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 29/5/2013, 19:06     +1   -1




Ogni presa industriale può avere un magnetotermico interno, 2 o 3 fusibili oppure un controllo elettronico.
In genere fino a 32A il magnetotermico, 63A i fusibili e 125A il controllo elettronico.
Monofase 230V 2P+T esiste da: 16, 32, 63 e 125A (quest' ultima è rara)
Trifase 400V 3P+N+T o 3P+T esiste da 16, 32, 63 e 125A. (pensavo di dover ricorrere a 63A, ma ho scoperto che la 32A eroga 18Kva)
I colori sono in base al voltaggio: giallo è 115V, sia monofase che trifase, blu è 230V sia monofase che trifase, rosso è 400V sia monofase che trifase...... (strano monofase a 400V, ma si vedono prese con scritto 2P+N+T a 400V)
Eppure mi è anche capitato di vedere una presa blu (quindi 230V) con 4 fori, e c'è scritto 2P+N+T, ma ha senso?

Il pig è un peccato alimentarlo solo con 8,3Kva, forse mi conviene cercarne uno per linee a 13Kv anzichè 20Kv.....
 
Top
marco.roma
view post Posted on 6/6/2013, 17:40     +1   -1




CITAZIONE
Ogni presa industriale può avere un magnetotermico interno, 2 o 3 fusibili oppure un controllo elettronico.
In genere fino a 32A il magnetotermico, 63A i fusibili e 125A il controllo elettronico.
Monofase 230V 2P+T esiste da: 16, 32, 63 e 125A (quest' ultima è rara)
Trifase 400V 3P+N+T o 3P+T esiste da 16, 32, 63 e 125A. (pensavo di dover ricorrere a 63A, ma ho scoperto che la 32A eroga 18Kva)
I colori sono in base al voltaggio: giallo è 115V, sia monofase che trifase, blu è 230V sia monofase che trifase, rosso è 400V sia monofase che trifase...... (strano monofase a 400V, ma si vedono prese con scritto 2P+N+T a 400V)
Eppure mi è anche capitato di vedere una presa blu (quindi 230V) con 4 fori, e c'è scritto 2P+N+T, ma ha senso?

Ma io ti ho chiesto di che potenza disponi tu, non tutti i vari tipi di prese...

Per il pig, vedi tu se riesci a trovarlo da 13kv...
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 6/6/2013, 19:50     +1   -1




Adesso vedo, la potenza che ho a disposizione non è un problema, visto che utilizzo trifase a 32A...... monofase dispongo massimo 7Kva, tanto non la uso. ;)
Devo vedere se trovo il pig per linee a 13Kv, e visto che queste linee in europa sono rare, le usano soprattutto in America e in Cina, il rivenditore Tesar (europeo) difficilmente lo venderà...... forse lo vende Sarel, il cugino di Tesar :lol:
 
Top
156 replies since 30/11/2012, 14:05   3275 views
  Share