Teoria VTTC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 15:30     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


(hivoltage)
di spinterometrici ne ho già fatti 2, e avrei intenzione di provare un altro tipo. il trasformatore per il filamento l'ho ottenuto modificando il secondario di un altro, ora mi dà precisamente 6,4v 4A
il mot invece (compreso diodo e cond) trovato in discarica, ha solo un problema: il primario si scalda in fretta quando lo uso.
 
Top
hivoltage
view post Posted on 6/9/2012, 21:23     +1   -1




Beh allora è meglio che ti scarichi il programma.... http://www.passionescienza.it/index.php?l=..._download_guida

Ti servirà per fare velocemente i calcoli per i futuri mmc ec..... cosa intendi che scalda è normale se senti un poco di calore sulla bobina ....mandami una foto se puoi o un filmato...ciao


scaricati anche questo... così sei al completo.....http://tesla-coil-cad.software.informer.com/screenshot/173296/
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 16:03     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


i programmi li avevo già scaricati per i sgtc che ho fatto, e il mot non si scalda appena, FUMA dopo un minuto!!
a parte questo, oggi ho trovato all'isola ecologica un bellissimo televisore a valvole anni '70. prima di smontarlo, volevo farlo partire un ultima volta, ma si erano rotti 2 fusibili e 1 valvola, ed erano esplosi (chissà come?) 5 condensatori, tutti vicini al flyback :( . a proposito di quest' ultimo, stranamente ha 2 secondari :huh: e, una volta alimentato con un ballast per lampadine a basso consumo, mi fà un scaricone di 3-4 cm piuttosto grosso e giallo!! dopo circa 30 secondi di utilizzo l'induttore del ballast si è fuso e il condensatore è esploso!! :woot: da ciò deduco che questo flyback è abbastanza pericoloso.

passando alle valvole, di quelle che ho trovato (circa una decina) solo 2 potrebbero essere usate per fare un vttc di media potenza, sono una pl36 e una 1x2b. la ultima, guardando il datasheet, stranamente viene alimentata a 1,25 v 200 mA, con una batteria stilo AA insomma. come posso cambiare uno schema per farlo andare con la pl36?
 
Top
17 replies since 27/8/2012, 10:03   304 views
  Share