Hartley VTTC con 100TH

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2012, 17:03     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


purtroppo per me non è conveniente andare a marzaglia a prendere la valvola, e non trovo nessun venditore su internet
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 11/9/2012, 12:43     +1   -1




update al VTTC hartley: smontato tutto e rifatto cambiando la finale con tubo più potente e in contenitore in allumninio, aggiungendo altri strumenti e varie protezioni. Spero a breve una nuova discussione o continuazione di questa con il nuovo progetto.
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 12:38     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


chissà dopo i miglioramenti come sarà bello da vedere in funzione!!

piccola domanda: quali sono i componenti più critici in un accendino al plasma? per ora il mio non fa molto e vorrei migliorarlo.
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 13/9/2012, 14:05     +1   -1




La bobina AT di solito è di recupero, ma quella di placca (in serie con l' alimentazione, che ha la funzione di bloccare l' RF verso quest' ultimo) è senz' altro il componente più rognoso in assoluto.
La si avvolge a tentativi, io per il mio tweeter ci ho messo una settimana di prove per trovare il giusto compromesso tra bloccaggio della RF decente e buon valore per il carico anodico.
Poi forse la resistenza di griglia controllo, che è bene metterla abbastanza grossa come dissipazione, ho notato infatti che ha la tendenza a scaldare abbastanza.
Per gli altri componenti non mi pare ci siano note da segnalare, a parte evitare di saldare direttamente sui contatti della valvola...
Ah dimenticavo, se usi un tetrodo la resistenza che alimenta G2 è bene metterla da qualche decina di Watt.
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 15:36     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


per la bobina di placca intendi l'induttanza da collegare in serie all'alimentazione? non ho capito di cosa stai parlando...

io uso un pentodo, e la prima resistenza che ho messo non ha fatto una bella fine: sebbene fosse da 14W si è completamente distrutta quando ho notato del fumo che usciva da un foro del contenitore dove tenevo i componenti. a quanto pare aveva superato i 300 gradi perchè si era staccato dalla stagnatura. la prossima volta ci metterò un reostato da una 30ina di watt, così vado sul sicuro :)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 14/9/2012, 16:22     +1   -1




Si, intendo quella in seri all' alimentzione, 14w son pochi, io uso 50W... 2 resistenze da 25W blindate in serie raffreddate sul telaio. come reostato una EL84 connessa a triodo che fa da regolatore serie; in quanto da esperienze passate anche i reostati non sembrano molto adatti (e sono pure più difficili da trovare che una comune EL84). Poi se usi un pentodo di potenza che assorbe molto di G2 si può usare una EL34.
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 16:43     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


io uso una pl36 perchè questo progetto lo voglio fare senza comprare NULLA di nuovo, è parente della pl519 quindi penso possa andare bene, anche se dissipa meno watt. per quanto riguarda l'induttanza, dentro un televisore anni '70 ho trovato una bastardissima induttanza regolabile, ed è anche grossa!! per il reostato vedrò cosa fare, magari si potesse sapere subito da quanti kohm deve essere, così posso mettere direttamente una resistenza

Edited by Frak® - 14/9/2012, 19:08
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 10/9/2013, 18:19     +1   -1




Status, smontato tutto per l'ennesima volta; dopo averlo rifatto con la 250TH (di cui potete trovare un video nel mio canale youtube) ho deciso che non appena avrò tempo gli pazzerò una gu81 al posto della 250TH. Questo sia per motivi economici (gu81=20 euro; 250TH=70 euro...) sia per il fatto che poi potrà essere audiomodulabile. Non appena sarà bello e pronto aprirò una discussione e, dopo tutti i test fatti finora con i triodi; vi proporrò uno schema dell'hartley per chi fosse interessato.
 
Top
22 replies since 16/6/2012, 17:58   542 views
  Share