Il mio primissimo Tesla Coil, Alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2012, 19:31     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Ma quella da 1 mohm mi si brucia.........O xke? XD

è possibile che sia 8,02 e quindi intorno ai 6.688,68 v???????????
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 16/4/2012, 19:46     +1   -1




Si, è normale che si bruci non è dimensionata per quella tensione (se è da 1w regge fino ad 1kv per tempo indeterminato, a più di 6000v è normale che si bruci)!
Te lo avevo scritto anche da qualche parte prima che ti dovevi sbrigare XD.
Comunque si, è un valore possibilissimo, la tensione sarà 6.5kv

Ora ti manca da misurare la corrente di corto circuito con l'amperometro e poi si possono dimensionare i componenti!
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 19:56     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


e con il mio non posso??????regge fino a 10 ampere
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 16/4/2012, 20:00     +1   -1




devi misurare il secondario, magari 10 ampere a 6.5kv, sarebbero 65kw!
la corrente sarà nell'ordine dei milliampere... 10ma, 20ma, 50ma massimo!
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 20:03     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


mmm ora non ti seguo piu........devo misurare i mA del obit messo in corto sul secondario???????

Grazie per la pazienza ma so un po citrullo......XD
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 16/4/2012, 20:19     +1   -1




Tranquillo, non ti preoccupare!

Ora hai la tensione, quando hai anche la corrente puoi trovare l'impedenza dell'obit e quindi la capacità del condensatore di tank.

Colleghi i capi dell'amperometro direttamente ai morsetti del secondario dell'obit (senza resistenze) e poi colleghi tutto alla 220 (per pochissimi secondi), misuri i milliampere ed il gioco è fatto :)
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 20:36     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Buon cel'ho fatta!!!!!!!!!
Non e' poco..... impostato sulla scala dei 200mA mi da 20.2 20.3,
quindi deduco che sia da 20 mApere giusto???????????????
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 17/4/2012, 06:48     +1   -1




Esatto!
Quindi hai 6500v 20ma, quindi 130w.
Ora con uno dei programmi che ti ho scritto sopra ti puoi ricavare tutti i parametri che ti mancano, comunque in linea di massima dorebbero essere simili a questi:
13.6 pf toroide
10nf tank cap
1uh inpedenza prinario (circa 3 spire)
Ma verificateli tu con qualche programmino.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 11:57     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Wee sei un grande!!!!
L unico problema che mi rimane è che quei programmi non girano su Mac e Javatc lo devo un po' capire ma stasera mi ci metto a tutto foco!!!
E provo subito a farmi il condensatore...tu il tuo condensatore come lo hai fatto??
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 17/4/2012, 17:35     +1   -1




javatc non è il massimo della semplictà, ma con meno di mezz'ora si capisce.

I condensatori o li compri su ebay o te li fai.
Io ho usato un rotolo di polietilene comprato in ferramenta e carta argentata.
Se te li vuoi fare da solo poi ti spiego bene come si fa.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 18:06     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Ci provavo ieri sera a farli...ma con pessimi risultati...
Mi posti una foto dei tuoi????
Io ho provato sia cilindrici ke piatti ma dopo poco Zac e saltano!!!!
Stasera mi ci rimetto anche perché se tutto va come deve andare mi arriva 2 nst lunedì e quindi questo volevo finirlo al più presto!XD
E poi con tutta calma riparto con gli nst!!!

Have a nice spark!!!!
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 17/4/2012, 19:19     +1   -1




1 o 2 nst? da quanto?

Le foto dei miei stanno nel post del mio tesla, ma si vede ben poco perchè sono chiusi e nastrati.

Meglio arrotolati, soffrono meno l'effetto corona; che materiale hai usato?
www.teravolt.org/diy-capacitors/
Qui c'è una foto dove si vede bene come farli, unica cosa anzichè mettere il filo come sta nella foto fai la catra argentata più larga dello strato di isolante e la fai uscire uno da un lato ed uno dall'altro e poi arrotoli; in questo modo riduci moltissimo resistenza ed induttanza.
Mi spiego meglio:
----strato di isolante es 20x100cm
----strato di carta argentata es 20x90cm spostata 5cm più a destra rispetto allo strato di isolante, quindi sporge 5cm a destra.
----strato di isolante es 20x100cm
----strato di carta argentata es 20x90cm spostata 5cm più a sinistra rispetto allo strato di isolante, quindi sporge 5cm a sinistra.
capito?
qualcosa del genere http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=...:72&tx=62&ty=74



se si bruciano devi mettere più strati di isolante oppure fare più condensatori e metterli in serie, i miei sono 2 in serie con 5 strati di polietilene ogiuno da 0,1mm, quindi in totale 1mm di isolante e reggono 50kv (in serie), ma lavovorano a non più di 25...30kv
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 10:38     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


allora... se vuoi fare i condensatori in casa devi avere molta pazienza. ho provato varie volte a fare quelli arrotolati, ma con risultati pessimi.

meglio quelli a strati.

vai in una cartoleria e ti fai dare un pacchetto di buste in polipropilene, quelle per contenere i fogli e i documenti, cerca di prendere quelle avente meggiore spessore.
fare un condensatore arrotolato come si vede in giro richiede un pò meno tempo nella realizzazione, ma ottieni un condensatore molto ingombrante, per il mio teslino da tavolo era troppo... quelli fatti da me sono grossi come un pacchetto di sigarette.
prendi i fogli in poli e li tagli ricavandone dei rettangoli della dimensione che vuoi; fanne tanti, troppi, non sono mai abbastanza u.u
vai in cucina e ruba la carta di alluminio. strappane un foglio lungo e ricavane dei rettangoli più piccoli dei fogli in poli. cerca di farli mezzo cm o un cm più piccoli ai 3 bordi; il quarto bordo invece deve uscire fuori dal foglio di poli.io, per isolare e tenere incollato il tutto, uso spalmare dell'olio di paraffina fra i fogli di poli e anche fra l'alluminio, oltre ad incollare isola ancora di più. per essere sicuri sicuri sulla tensione di isolamento, ti consiglio di usare tre strati di polipropilene; prendi un foglio, ci pennelli su l'olio, ci appoggi su l'altro strato e pennelli; ci appoggi l'armatura di alluminio e pennelli, foglio in poli e così via...
ATTENTO A NON LASCIARE BOLLE O PELUCCHI fra i fogli e anche sull'alluminio; essi potrebbero causare la rottura del dielettrico.
ora hai uno strato di isolante (composto da n° fogli di poli) e un'armatura di Al;metti un'altro strato di isolante e un'altra armatura di Al, attenzione, se prima l'armatura l'avevi fatta spuntare a sinistra,ora la devi far spuntare a destra. devi alternare sempre. vai avanti così finchè ne hai voglia; dopodichè prendi due cavi in rame e li fissi alle estremità dell'armatura con un pezzo di nastro isolante o come meglio ti viene.... se vuoi dargli il tocco finale potresti trovare una scatoletta delle stesse dimensioni, fare due fori isolati dove far passare i fili e riempirla di olio isolante... in questo modo oltre ad isolare per bene il condensatore lo raffreddi anche.
quando tagli le armature del futuro condensatore, fai gli angoli arrotondati, limiti le perdite e i rischi di scariche con conseguente rottura del dielettrico.
ultimo consiglio che ti do, che vale per qualsiasi condensatore a rischio di rottura, ponici in parallelo uno spark gap, anche a singolo gap tarato sulla massima tensione sopportata dal condensatore; in questo modo, se per un motivo o per un'altro ci fossero dei problemi o la tensione erogata dal trafo fosse superiore a quella del condensatore, o il condensatore non avesse modo di scaricarsi, avendo messo lo spark gap di salvataggio esso scarica prima che il condensatore si deatomizzi :P se non hai capito il mio discorso contorto te lo rispiego XD
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 19:31     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Be' l olio di paraffina l'ho comprato 5.50$ azz........
Ma mi sembrava fondamentale e stasera si parte con l opera.
Ho un paio di domande,
come fo a vedere la capacita'?????
e come fo a capire le "dimensioni" di materiale per raggiungere una data capacita'??????
:o:

Ora vi posto i miei 3 tentativi
img0291gq.th

Il primo tentativo e' la bottiglia di leida a sinistra....be' devo dire che funziona alla grande fatta nel classico modo con una soluzione a base di H2SO4 (A.Solforico+Acqua)
Il secondo invece,quello centrale,sono 3 Piastre un po spesse di moplen,(una sorta di pvc) saranno sui 6 o 7 mm.
Anche questo funziona ma poco.
Il terzo invece e' l'ultimo di una serie di Cahate provate a fare nel fine settimana,composto da inserto di plastica per documenti tipo fascicolo molto spesso e stagnola.
Ecco la prima e grande delusione!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma stasera Grazie ai vostri consigli riprovo!!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2012, 20:36     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Secondary Coil Design
Diameter of secondary coil : 30,00mm
Winding height of secondary coil : 420,00mm
Wire diameter for secondary coil : 0,73mm
Spacing between windings : 0,00mm
Secondary turns : 575,00
Secondary wire length : 54,22m
Secondary inductance : 0,68mH
Approximate resonant frequency : 2931,72kHz
Secondary quarter wavelength resonant frequency : 1383,13kHz
Secondary self capacitance : 4,36pF
Toroid capacitance required to form quarter wavelength coil : 15,22pF

Primary Coil Design
Primary capacitance : 0,0096uF
Primary resonant frequency : 1383,13kHz
Secondary coil diameter : 30,00mm
Primary conductor diameter : 9,00mm
Primary turn to turn spacing : 9,00mm
Spacing between the secondary and the inside turn of the primary : 62,00mm
The primary will need to be tapped between turn 2 and turn 3 to form a resonant circuit at 1383,13kHz

The approximate inductance at each turn is :

Turn 1 0,35uH
Turn 2 1,26uH
Turn 3 2,72uH
Turn 4 4,75uH
Turn 5 7,42uH
Turn 6 10,80uH
Turn 7 14,94uH
Turn 8 19,92uH
Turn 9 25,81uH
Turn 10 32,68uH
Turn 11 40,60uH
Turn 12 49,64uH
Turn 13 59,87uH
Turn 14 71,36uH
Turn 15 84,18uH

Neon Transformer / Primary Capacitor Matching
Transformer secondary voltage : 6,60kV
Transformer secondary current : 20,00mA
Number of transformers : 1
Primary capacitor required to form a resonant circuit at 50Hz with neon transformer(s) : 0,0096uF


Queste son le dimensioni che lui mi da.....Mentre lo facevo ho saltato tipo 100 spire nel contarle!!!!XD
Ci si puo' fidare???????
 
Web  Top
119 replies since 9/4/2012, 16:01   1528 views
  Share