Il mio primissimo Tesla Coil, Alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2012, 23:34     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Che gaff!!!!!!

Grazie ancora per i consigli....

Guardate qua come si procede,

img0278oq

Ho trovato del rame smaltato finalmente!!!!!
400 Spire tutte fattte a mano,il tubo e' in pvc di tipo bianco

img0277dh

Che ve ne pare?????????????????
Domani cerco per fare il primario e qualcosa per toroide....
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 14/4/2012, 06:48     +1   -1




Bene, questo si che è un secondario!
Quanto sono diametro e altezza?
Unica cosa, togli le squadrette di ferro da li sotto, causeranno sicuramente problemi... per fissarlo puoi incollare una tavoletta (tagliata tonda) nel tubo e mettere un bullone sulla tavoletta.
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 09:44     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Hey grazie!!!!Come arrivo a casa ti fo sapere le simensioni
Devo trovare soluzione per farlo stare impiedi...
Senti ma per il primario va bene del filo di ottone di 4 mm????

Grazie
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 14/4/2012, 10:11     +1   -1




In linea di massima si... però non conosco la resistenza dell'ottone, che sarà di sicuro maggiore di quella del rame e questa non è una cosa buona.
Secondo me la cosa più semplice è il normale cavo per impiantistica da almeno 6mm^2, che è già isolato (per la differenza di potenziale che si ha tra 2 spire) e si modella facilmente.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 10:26     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Allora il secondario ha un diametro di 4 cm ed una altezza di 41 cm ma l'avvolgimento occupa 40 cm..
Quanti giri per il primario????ne rifo' 12 ma con il filo da 6mm...
E soprattutto quei 2 programmi per tarare il tesla ci sono per Mac????

Buona domenica scintillante
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 15/4/2012, 11:21     +1   -1




Puoi usare javatc che è online ed è ottimo... scaricato io ho il ghost tesla coil editor che è più intuitivo anche se un po meno preciso e dettagliato, ma non so se va su mac.

Quello che puoi calcolare intanto è la capacità del toroide per ottenere il quarto d'onda.
Il mio programma dice che dorebbe essere di circa 13.6pf per una frequenza di risonanza di circa 1490khz.

Prima di pensare al primario (sia spire che condensatore) devi sapere la tensione e la corrente di uscita dell'obit, solo così li potrai dimensionare correttamente.
Comunque ad occhio e croce considerando che la frequenza di risonza di risonanza è piuttosto elevata credo che userai molto meno di 12 spire, ma questa è solo una mia ipotesi, sensa i dati dell'obit non si può dire.
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 11:34     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Hey grazie,
Infatti ho fatto una piccola prova con sole 6 spire ed i risultati erano un po' scarsetti,comunque ho tolto le due barrettine a L ed incollato un altro disco in moplen alla base ed avvitato il tutto su di un piano di compensato 30x30..
Ora come dici tu,devo per forza misurare l obit,pero' non ho 12v ac e sto pensando una soluzione...

Grazie Marco
E complimenti per il tuo tesla!
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 15/4/2012, 12:28     +1   -1




Grazie :D

Vai in un negozio di componenti elettronici e compra 1 resistenza da 1Mohm 1w ed una da 1Kohm 1w, costano pochi centesimi.
Le colleghi in serie e le colleghi all'obit.
Alimenti l'obit direttamente dalla rete (occhio) e misuri da differenza di porenziale ai capi della resistenza da 1Kohm (non misurare l'altra altrimenti bruci il volmetro), moltiplichi per 1001 ed ottieni la tensione di uscita.

Per misurare al corrente, però, ti serve per forza un amperometro...
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 22:39     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Domani se riesco vado...
Ma un normalissimo multimetro o tester digitale va bene?
mmm...mi fa un po paura sta cosa XD
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2012, 14:52     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


mmmm continua pure noia, ma avrei due o tre cosette da dire... per prima, il tuo secondario non va bene. diciamo che non è eccelso. ti spiego. le dimensioni di un secondario devono seguire un certo tipo di rapporto diametro/altezza. ora non lo ricordo, ma se fai una breve ricerca sul forum lo trovi di sicuro.

poi altra cosa, il filo di rame che hai usato per il secondario non va bene. ha un diametro troppo grosso rispetto alle dimensioni del secondario. il filo tipicamente utilizzato è un 0.22, io uso un 0.33; ci stanno meno spire ma essendo il diametro maggiore, l'induttanza cambia di poco. probabilmente nel tuo caso andrà bene lo stesso, ma io un filo simile lo userei per il primario.
altra cosa.
il primario, a differenza del secondario che deve essere isolato, è meglio sia di rame nudo. il rame non deve essere isolato e deve essere un cavo unifilare. in questo modo, puoi spostare il coccodrillo spira per spira per fare le varie prove di taratura e trovare la frequenza di risonanza migliore. se fosse isolato invece, dovresti aggiungere o rimuovere spire ogni volta...

i programmi sono utilissimi, ma la maggior parte delle volte i dati si discostano molto dalla realtà...

se non ho capito male il tuo spark gap è del tipo a singolo gap; sarebbe più performante un multi gap tipo richard quick, ovvero tanti tubetti di rame equidistanti 1 mm... o il migliore di tutti il rotatory spark gap...

il primario ovviamente in rame, non ottone o altri metalli...

per il toroide la soluzione più utilizzata è il tubo di scarico in Al , che è modellabile e tirandolo o schiacciandolo puoi variare la capacità. puoi anche usare le guaine da elettricisti ricoperto di Al come ho fatto io..

Per quanto riguarda i vostri ultimi due messaggi, stai attento a quello che fai... La prudenza non è mai troppa e spesso l'inesperienza è cattiva consigliera :(
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 16:59     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Hey DOC hai pienamente ragione ma la foga è tanta XD e per questo obit vo un po' così ormai,mi basta arrivare ad una 20ina di cm di scariche e di capire il concetto!Poi realizzato questo incomincio a lavorare su di un nst ed allora li faro le cose alla perfezione.
Ti ringrazio un monte per i consigli dati!!!

Marco senti le resistenze le ho trovate soltanto ke quelle da un kohm le avevan finite e ne ho prese da1.2kohm ke va bene uguale???

Grazie a tutti!!!

Edited by Noia.jpg - 16/4/2012, 18:45
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 16/4/2012, 18:08     +1   -1




Certo, un multimetro digitale va benissimo!
Quella da 1Mohm cell'hai giusto?
Se si fai la stassa cosa che ti avevo scritto sopra e metti quella da 1.2kohm al posto di quella da 1kohm, misuri la ddp ai capi e poi moltiplichi per 834 anzichè per 1001.

Il rapporto diametro/altezza del secondario per le bobine piccole dorebbe essere 5 o 6... ma per piccole potenze la differenza di prestazioni con un rapporto maggiore non è poi così elevata.
Quando passerai all'nst ed a potenze maggiori rientiti su un rapporto di 5.

Il diametro del filo al secondario sicuramente è un pò più grande dell'ideale, infatti il numero di spire consigliato per il secondario è intorno alle 1000, ma girando in rete si trovano tesla che funzionano ottimamente anche con meno di 400 spire. Scenderà un pochino il rendimento, ma sicuramente non sarà compromesso il funzionamento.

Per quanto riguarda il primario io ho trovato questa soluzione che utilizzo anche sul primario mio teslone (che è fatto con filo isolato da 25mm^2):
fai ad esempio 10 spire, poi l'inizio della prima la colleghi fissa e per trovare il punto di risonanza ottimale usi un chiodino di ferro di quelli piccoli con il quali buchi l'isolamento del filo del primario per testare nei vari punti.
Una volta trovato il punto giusto togli le soire in eccesso ed il gioco è fatto.
Essendo il filo isolato hai il vantaggio di poter mettere tranquillamente a contatto le spire :)

Infine per quanto riguarda lo spark gap ed il toroide quoto in pieno il dott!
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 18:13     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


Perfetto,
Mi servira' tutto da lezione!!!!!!!!
Si quella da un mohm cel'ho....
Ora ti fo un disegno per vedere se ho capito come fare.......
Come dicono tutti,La prudenza non e' mai troppa...
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2012, 18:29     +1   -1
Avatar

Teslante

Group:
Member
Posts:
154
Reputation:
0
Location:
Firenze

Status:


img0283rq

Ho capito bene?
 
Web  Top
marco.roma
view post Posted on 16/4/2012, 19:04     +1   -1




Esatto!
Occhio però a misurare quella da 1.2k, se musuri l'altra dici ciao ciao al voltmetro.

Poi misuri la corrente di corto circuito con l'amperometro e poi si può iniziare a parlare di numero di spire del primario e capacità del tank!
 
Top
119 replies since 9/4/2012, 16:01   1528 views
  Share