vttc con jan 812

« Older   Newer »
  Share  
MrCoc94
view post Posted on 28/9/2013, 16:39     +1   -1




Allora:
GK71=discreta,
GU81M=ottima;
833=lascia stare, che ha l'anodo in metallo ed i 300W che dissipa lo arroventano al calor giallo molto velocemente (già provato), questo tubo va bene solo per circuiti con lo "staccato" controller.
Che lo zoccolo costi di più della valvola è normale, soprattutto su ebay, ma per tubi con zoccolatura strana questa è la regola <_< ...
La 833 che hai postato costerà anche poco (troppo poco e sulle condizioni in alto NON è specificato com'è messa), ma poi voglio vedere dove ne trovi un'altra magari nuova (quella dell'asta è usatuccia) a quel prezzo, minimo ti andranno via 50 euro...
Al max prova la GK71, che per iniziare è ottima e lo zoccolo costa poco. ;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2013, 21:04     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


lo zoccolo lo faccio io con plexyglass e morsetti e tanti saluti a tutti :D.
riepilogo progetto:

812: presente!

secondario 80x800x1400 spire: presente!

bobina di reazione: 20 spire 160 mm diametro con cavo da 1,5 mm

tank: calcolato 1,86 nF

primario: calcolato 17 spire 160 mm diametro con cavo da 1,5 mm

grid leak: sta arrivando la megaresistenza da 3,9Kohm, (x condensatore va bene un ceramico da 2kv?)

alimentatore filamento: presente!

sorgente alta tensione: devo fare un trasformatore apposta 1000 v 160 mA, ma non ci son problemi.




girovagando per la rete e facendo un pò di calcoli ho ricavato queste magnifiche formule universali per i vttc:

impedenza: R=V/(2*I) dove V è la tensione all' anodo e I è la corrente max che sopporta la valvola (MAX DC PLATE CURRENT)

reattanza: X= 2*3,14*Hz*L dove Hz è la frequenza di risonanza e L è l'induttanza del primario in henry.

fattore Q: Q=R/X Q deve essere compreso tra 10 e 20 per i risultati migliori.

tank in pF: pF=25300/(MHz^2*uH) dove MHz è la freq. di risonanza e uH l'induttanza del primario.


per calcolare le spire del primario ho trovato la formula inversa che è:

spire=(R/15)/(2*3,14*Hz*uH*10^-6) dove R è la impedenza, Hz è la freq. di risonanza, uH l'induttanza DI UNA SINGOLA SPIRA.




spero che queste formule possano servire a qualcuno in futuro :)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 30/9/2013, 10:05     +1   -1




Lo zoccolo della 812 (se intendi usarla) si trova per 2-3 euro, il primario di solito ha più spire della reazione, non il contrario, rischi che non oscilli o altro e si scassi la valvola...
Per il cond. in parallelo al grid leak va bene ceramico da 2Kv, per quello di tank ci vuole qualcosa di buono da trasmissione isolato almeno 4Kv o un MMC in poli..qualcosa. ^_^
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 19:51     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


questa cosa sulla reazione non la sapevo, grazie di avermela detta in tempo :).
per quanto riguarda lo zoccolo in plexyglass intendo quello per la gu81m, perchè costa troppo... per la 812 ce l'ho già.




EDIT: data la mancanza di tubi da 160 mm ne uso uno da 120 mm e le spire diventano 23, di reazione ne faccio 17 :)

Edited by Frak® - 30/9/2013, 21:07
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 5/10/2013, 10:08     +1   -1




Attenzione al diametro del primario!!! Ci deve essere uno spazio d'aria sufficiente a garantire l'isolamento, per la gu81m direi 3-4cm; mi è già successo con primario troppo piccolo che saltasse un arco e carboniozzasse parte del supporto <_< ... meglio abbondare che dar fuoco al tutto...
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 13:49     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ma io lo sto facendo con una 812! se usando 160w parte un fulmine tra secondario e primario posso dire di aver raggiunto un ottimo risultato :D
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 19:43     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


e a proposito di risultati :woot:, oggi ho montato tutto senza particolare attenzione alla lunghezza dei cavi e limitando molto la corrente, tempo di riscaldare il tubo e BUM! il vttc parte al primo colpo con 6 cm di scarica verso massa :lol:!!! la prima cosa che ho provato a fare è stata quella di toccare le scariche, è vero che non senti la scossa per via dell' effetto pelle, ma è anche vero che le scariche scaldano la pelle, e la sensazione non è delle migliori :lol:. dopo un pò di prove ho notato che la placca iniziava ad arrossarsi, e a quel punto ho staccato la spina.

intendo usare la 812 per fare un grazioso vttc da usare come soprammobile, come alimentazione si può usare un moltiplicatore diodo-condensatore?
 
Top
claudioHV
view post Posted on 5/10/2013, 19:53     +1   -1




Ottenere 160 mA du 1000V con diodo e condensatore nn credo sia facile , perche nn ti avvolgi un trasformatore? Tutto facile facile...smonta un MOT , togli gli shunt e ricalcola il secondario ...avrai un trasformatore coi controcazzi XD 1000V con circa 7-800 mA
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 13:32     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ma tu sai cosa significa smontare un MOT?? non è il solito trasformatorino caricabatterie, è un blocco di acciaio di 6kg con i lamierini SALDATI tra loro, e poi è l'unico mot che ho -_- .
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 19:09     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


ho appena finito di avvolgere il nuovo secondario per l'812. probabilmente è il più bel secondario che io abbia mai fatto: 40x240 con 1100 spire di filo da 0,22 mm riciclato da un motore, frequenza di risonanza un "pò" altina ma è molto bello da vedere, ottimo per un vttc da usare come soprammobile :D
 
Top
claudioHV
view post Posted on 6/10/2013, 19:20     +1   -1




frack......gia fatto!
smontare un MOT è la cosa piu facile che ho fatto sin ora,io preparo moto e li nn siamo più nei 6 Kg.....
 
Top
25 replies since 8/4/2012, 14:23   470 views
  Share