Ogni tesla è unico....purtroppo...

« Older   Newer »
  Share  
TeslaMania
view post Posted on 1/11/2011, 10:54     +1   -1




OK! quindi ora sorge la solita domanda: a parte un NST piccolino (come nel video da 5Kv 18mA) un obit dove si può trovare...alle fiere di elettronica?
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 1/11/2011, 14:23     +1   -1




é vero che gli obit possono stare accesi per minore tempo? quanto all'incirca?...Rispetto ad un NST piccolino?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 2/11/2011, 15:34     +1   -1




Per il tempo durante il quale possono lavorare, non saprei; per quanto riguarda dove trovarli, si trovano nei bruciatori a gasolio delle caldaie, potresti provare a chiedere a qualcuno che aggiusta quel genere di cose...
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 2/11/2011, 20:42     +1   -1




ok...cercherò qualcuno....è sempre più consigliato un NST di piccola taglia?
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 7/11/2011, 18:59     +1   -1




Io userei l' nst che mi pare più robusto
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 7/11/2011, 19:50     +1   -1




ok..grazie mille...quindi per ora finché non mi procuro l' NST/OBIT sono fermo....ripercorrendo la discussione ho riletto la tua tecnica per la messa a terra del secondario ma non l'ho capita molto: Potresti rispiegarmela ammodo??
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 11/11/2011, 18:28     +1   -1




Certo, è molto semplice: invece di collegare alla terra di rete il secondario, lo colleghi ad una palina di terra appositamente piantata.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 14/11/2011, 11:31     +1   -1




Ecco le foto che avevo promesso sul mio primo Tc con obit( trasformatore per bruciatori a gasolio). 10KV 25mA.Scarica 10cm.
tcspinterometricoconobi.th

img2795a.th


img2771ni.th

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 14/11/2011, 17:46     +1   -1




Proprio un bel lavoro!
Per curiosità, il cavo tripolare con le pinzette a coccodrillo è collegato all' uscita AT? Se si, riesce davvero a reggere i kV???
 
Top
maxwell2
view post Posted on 14/11/2011, 18:52     +1   -1




Si , sono cavi da 2,5 mmq usati per impianti elettrici.Tengono molto bene , anche se il tc a causa dell' obit non resta acceso per molto tempo .Infatti tale trasformatore serve solo a dare lo spunto ai bruciatori.Quindi perde il "brio" dopo un po' di minuti di funzionamento come alimentatore AT di un tc spiterometrico. ;)
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 15/11/2011, 20:17     +1   -1




Grazie, molto belle le foto; quindi un OBIT ha poco tempo di ottime prestazioni....mmmh....penso che cercherò di ripiegare come già pensato su un NST piccolino.....


MrCroc94--> la tua messa a terra fatta con la pallina come funziona? mi servirebbe ancora una spiegazione più dettagliata e specifica.....

frugando in cerca di tutorial....(ne ho visti veramente troppi!!)...ho trovato questa, molto bella e circa delle mie dimensioni PERO' è in DC.....cosa cambia dal lato della progettazione/risultato fare una bobina di tesla in DC piuttosto che in AC?

www.youtube.com/watch?v=AQ2vgezeueA&feature=related

se copiassi pari pari il suo progetto?...idea che pare tattica....attendo risposte...GRAZIE MILLE!
 
Top
maxwell2
view post Posted on 16/11/2011, 11:13     +1   -1




Teslamania , se cerchi un NST , trasformatore alta tensione per insegne, mi sembra di aver visto qualcosa dal nostro magaziniere del forum https://teslamaniacs.forumcommunity.net/?t=46334491
Provo a chiedere. :)
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 16/11/2011, 17:25     +1   -1




E' semplice, la massa con la palina dedicata è come quella dell' impianto elettrico di casa, collega a terra il secondario. Se lo colleghi a quella di casa rischi di trovarti alte tensioni vaganti per l' impianto di terra domestico. Ecco perchè si usa una palina dedicata.
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 16/11/2011, 18:24     +1   -1




quindi, vediamo se ho capito ammodo: basta piantare un paletto metallico per terra e collegarci la messa a terra della bobina....giusto? quanto profondo va piantato il tubo?


MaxWell2--> come funziona la cosa del Cerco & trovo??
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 08:33     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Allora a scuola ci hanno insegnato che,per fare una buona messa a terra,la terra dove va piantato il paletto deve avere la minore resistenza possibile. Basta prendere un paletto, un tubo o qualsiasi oggetto metallico delle opportune dimensioni e piantato in un terreno con bassa resistenza, meglio se privo di ghiaia e molto umido. il paletto va piantato dai 50cm fino anche a 100cm...se vuoi diminuire la resistività del terreno collega più dispersori (paletti).

Comunque se vuoi documentarti meglio qui ti linko un buon pdf,lungotto si ma molto esaustivo.

http://marcoianes.it/doc/impianto_terra_guida_voltimum.pdf

ricordo che io,quando avevo il laboratorio installato nella baracca degli attrezzi di mio papà, avevo piantato un tondino di ferro dal diametro di 4cm nel terreno,ad una profondità di 30 cm circa o qualcosa di più...funzionava egregiamente,ma non essendo stato concepito per questo uso,con il tempo e le pioggie si è coperto di ruggine...
 
Top
213 replies since 11/10/2011, 16:30   2980 views
  Share