Ogni tesla è unico....purtroppo...

« Older   Newer »
  Share  
TeslaMania
view post Posted on 7/1/2015, 21:21     +1   -1




Dopo ben....Mah quanto?... 1 anno e mezzo! :o: torno a scrivervi per mostrarvi i veri risultati finali (se di fine si può parlare... chi infatti non continua ogni tanto a rimettere le mani in pasta per cambiare quella minuzia?! ) .

Insomma, mi avete aiutato tantissimo tutti voi di questo bellissimo forum, alla fine ho portato la mia bobina all'esame di stato ( spenta purtroppo ma era impossibile fare altrimenti, ho ripiegato con un video ) ed è stato un successone e volevo dirvi GRAZIE!! GRAZIE A TUTTI VOI!

Nella versione "finale" della mia bobina di Tesla ho deciso di utilizzare uno spinterometro rotativo ( da me progettato ) con frequenza regolabile (cambio velocità del motore DC tramite PWM) e beh! I risultati ci sono sicuramente stati! più di 30 cm di scariche che facendo un conticino molto largo sono circa 900'000 Volt!
E sono tutti per voi!

ECCO IL VIDEO-->https://www.youtube.com/watch?v=UUC91OfHWEQ&list=UUth93howIzwLgW4kXwAhNSQ
IL MIO SITO CON I PROGETTI--> www.tedindustry.altervista.org/index.html
 
Top
Cyborg¬Droid
view post Posted on 7/1/2015, 23:28     +1   -1




Complimenti per tutti i progetti che hai realizzato e condiviso su youtube, specialmente per la TC. ;)
Ma già che utilizzi un driver che lavora in modulazione di ampiezza per regolare la velocità del motore, forse era più facile fare una SSTC... non credere che sia molto complessa da realizzare. Affatto.
 
Top
TeslaMania
view post Posted on 10/1/2015, 16:10     +1   -1




Grazie mille :D
Eh ci avevo pensato ma non sono ancora così bravo da fare una bobina a stato solido tutta da me, sono ora al primo anno di ingegneria elettronica! Per ora mi reputo sempre a un livello troppo "tecnico/pratico", appena avrò un giusto livello di conoscenze teoriche mi sono già promesso di farne una più grande, e magari canterina! :rolleyes:
 
Top
Cyborg¬Droid
view post Posted on 11/1/2015, 15:40     +1   -1




Adesso devi solo sbatterti con analisi 1 e 2, fisica, elementi di informatica, sistemi etc...
L'ultimo biennio, ovvero il 4° e 5° anno di ingegneria, inizierai a studiare l'elettronica digitale, i circuiti combinatori, i principi, l'algebra Booleana, e tanta altra roba che riguarderà quell'aspetto che tu ritieni di "potenziare". In realtà, quel che si fa a ingegneria, gli ultimi 2 anni, è ben più avanti di quel che ti serve per costruire una sstc. Terminata ingegneria diciamo che puoi costruire un computer funzionante :lol:
Per la sstc, basta che studi le basi dell'elettronica, ovvero, tutti i componenti passivi e quelli discreti, flip-flop sr e CMOS, teoria dei trasformatori e degli induttori (particolare attenzione sulla frequenza di risonanza) e qualcosina sulle antenne. Poi puoi costruire la sstc, a segnale costante oppure modulato (da sorgente audio o a sua volta da un altro segnale periodico).
D'altra parte, non serve una laurea in ingegneria elettronica per pilotare un trasformatore con due mosfet ;)
E in ogni caso, ci sono molti blog di ragazzi che spiegano varie soluzioni e idee per rendere la bobina più efficiente, con tanto di formule teoriche per spiegare il funzionamento con la matematica.

Non ti preporre degli ostacoli quando puoi farcela benissimo. :)
 
Top
213 replies since 11/10/2011, 16:30   2980 views
  Share