solito royer...!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2012, 11:13     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Si chiama Mazzilli non Mazzini :P io ho letto il pdf, ho letto mille schemi diversi, ho preso 2 igbt belli tosti e veloci, dei diodi zener da 20v, delle resistenze con valore fra quelli descritti (ora non ricordo che ho messo), due diodi veloci recuperati da delle tv e un toroide fatto con cavo smaltato in rame 2mm più spire che potevo. condensatore finale da 250 v 0.68 uf.
alimentato con 12 v faceva una scintilla violacea, che emetteva un fischio, niente a che vedere con quelle dei video o delle foto postate anche qui. ok il circuito funziona. ma non abbastanza. migliorie? ho aggiunto in parallelo al primo condensatore 250v 0.68 uf un'altro identico condensatore. Risultati? Scarica più lunga, meno rumorosa, e con un pelo più corrente. Ho dovuto mettere in tutto 3 condensatori in parallelo al primo per avere le prestazioni migliori. Ovvero scarica bianca bella birrosa e correntosa. Anche se la tensione di uscità è calata moltissimo. Hai provato a fare questa prova? Se tu usando un trafo di riga ottieni 2 cm di scarica il circuito funziona. Devi solo tararlo! Io ho avuto cu.. ehm fortuna, mi è partito alla prima nonostante fosse anche il primo circuito che realizzavo su millefori... Ricorda una cosa.
Soprattutto in ambito tesla, o comunque scintillomani, c'è veramente poca gente che sa cosa fa. Che sa come funziona quello che sta costruendo e le leggi della fisica che lo fanno funzionare o non funzionare.
Nella migliori delle ipotesi, l'utente medio sa che esiste la corrente continua e quella alternata. sa distinguere un capacitore da un resistore o da un diodo. Ma ignora le mille leggi che sovrastano questi piccoli e "stupidi" componenti. Quindi, se l'autore è uno che sa, al 95% delle volte quello che scrive è solo la "base". Appunto perchè deve essere chiaro anche a chi non sa. Se si sarebbe messo a fare discorsi come il tuo o simili, su un campione di 20 persone, forse 2 avrebbero capito bene cosa dice, 3 ne avrebbero avuto una vaga idea e il restante non ci avrebbe capito una mazza.
Mi ricordo che nell'altro forum gemello a questo, un tempo chiesi alcune cose su non ricordo quale argomento. L'admin, uno che ne sa 5 più del diavolo, mi ha fornito una descrizione e spiegazione chiara, lineare e comunque corretta, in base alle mie conoscenze. Poi logicamente se dimostri di saperne un pò di più, la qualità della conversazione sale. Rammento che venne ammonito da un laureato che si mise a sparare a raffica mille teoremi e spiegazioni, formule ecc ecc. Ed ovviamente non avendole mai studiate in modo così approfondito, non ci ho capito una mazza. E giustamente l'admin gli ha detto quello che poc'anzi ti ho scritto pure io.
Una cosa che ho imparato è che un qualisasi circuito, soprattutto se avente bobine, induttanze ecc ecc, non è MAI uguale ad un'altro, anche se i componenti sono gli stessi, vuoi per un motivo o per un'altro. Magari il mio circuito monta degli igbt che i comuni mortali non si possono permettere o perchè non li trovano (mi son stati regalati da un amico che lavorava in una ditta di elettronica, e a sua detta sono ottimi igbt industriali ) e quindi possono avere prestazioni nettamente superiori a quelli utilizzati nello schema; ma poi metto dei diodi fast molto più lenti di quelli usati nello schema e quindi le prestazioni vanno a farsi benedire... o viceversa.. ho dei mosfet o igbt più lenti ma diodi più veloci e ho delle migliorie ecc ecc...

Ti dico appunto tutto questo perchè la maggior parte delle volte, la gente un pò più saccente, tende, una volta trovato lo schema, a modificarlo in base alle proprie esigenze. E quindi è normale trovare lo stesso schema migliorato e avente prestazioni migliori dell'originale ^_^

C'è gente che crede basti infilare il cavetto dell'ipod in una cipolla per ricaricare l'ipod appunto!!! ;)
 
Top
deejay Fil
view post Posted on 24/1/2012, 22:49     +1   -1




bahah ,non ho dato importanza al nome visto che non lo conosco...è vero Mazzilli:)!!Signor Mazzilli!!!

Quindi tu hai messo un condesatore da 2.72uf;mi pare strano che sia calato il rumore..non hai frequenza più bassa così?!Non ricordo se su questo sito o dove, ho letto che "il circuito ha sempre ragione"(troppo bella!!)cmq essendocci più corrente dovrebbe dare più luce anche se la tensione dev essere comunque alta.Io per adesso ho provato a modificare le bobine e lo testo con un avvolgimento più led.Oppure con una cassa acustica "sgangherata";-) e pare che viaggia a 800-1200hz (ad orecchio),ma naturalmente sto pensando adesso, che siccome non ho messo condensatori sul ricevente,ma solo la bobina ,la frequenza non è quella inviata...per non parlare dell'efficenza...credo ehh!!Visto che ho qualche vecchia scheda madre mi sa che è il momento di provare VisuallAnalizer,finchè supporta la scheda audio;non l ho ancora fatto perchè non ho trovato uno schema "sicuro" che limiti la tensione e protegga il tutto(anche +o- tutto!!)senza modificare l'input.Anche se sono vecchie schede madri,se le faccio fuori tanto per hobby,non mi resta che da far fuori il dualcore...giusto per ricollegarmi al discorso che hai fatto tu;qualche calcolo ti fa perdere tempo ma mai quanto ne perderesti andando a tentativi...!Ma è normale che i condensatori riscaldino...?!..sarebbe per questo una buona soluzione metterne più in parallelo o serie.Comunque proverò a modificare il condensatore e poi cambio bobina ,tipo l'altro schema citato...per i diodi ,ci sono i rettificatori quelli formato tipo regolatori di tensione che sembrano performanti ma in qualche modo devo trovare prima il sistema di misurare la Fqz anche se aggire sul gruppo risonante non è molto laborioso ,quidi lo farò lo stesso.
Le tv sono carucce perchè trovi transistor che reggono 1800V ad esempio e tanto altro ,quasi sempre fast o ultra fast ,ma il problema è quasi sempre sopportano basse correnti;ho fatto tanto tempo fa un ponte diodi con 16 diodi ,è immenso(25X75mm),ma dissipa calore e regge quasi 30A.

Per quanto riguarda le formule,quella per l'induzione l'ho capita ,ma essendo lungha e non potendo essere ne sicuro della permeabilità del nucleo ne della dinensione del filo(in termini di decimi di mm perchè uso rame di riciclo ,tipo pompe della lavatrice ecc..)avrei solo una bobina che penso sia 3mH invece se la misuri è 10 mH e il calcolo della frequenza sfora di Kz magari...

Che posso dirti... non l'ho ancora visto il video della cipolla,ho visto quello della mela...aahha ,il bello è che si impegnano per farlo sembrare vero, mi aspettavo che ne avesse messe in parallelo o almeno avesse provato a collegare negativo e positivo..ma il suo intento è stato quello di farti ossidare il cavo usb!!!!Per prelevare corrente devi inserirlo direttamente nella mela!!!Poi il campo del moto perpetuo è n altro...si parla di free energy quando non si capisce che l'eolico o l'idroelettrico sono già free!!Anche il solare è free ,ma non efficente se non acquisti una mega parabola di quelle che girano per seguire il sole.I classici pannelli da 230W sono una ca**a di tecnologia !!

Cmq non mi rimane -come hai detto tu- di tarare al meglio tutto..
 
Top
deejay Fil
view post Posted on 7/6/2012, 22:18     +1   -1




Mi scuso in anticipo per il fatto che ci sono solo quando fa comodo a me ma ho avuto da studiare,avrò anch'io i miei problemi no?!(alla Maccio.. :-) );
pare che ancora nessuno senta la mia mancanza vero?!! ;-)

Giusto per sembrare che qualcosa ho fatto ,che ve ne pare di questo timido e semplificatissimo tesla fatto con il royer sopra descritto ??con solo 14volt "spruzza" già 23/25mm di scariche e mettendo le dita si allungano fino a 28/30mm

http://i47.tinypic.com/110x5w4.jpg
http://i49.tinypic.com/ibe2c2.jpg
http://i48.tinypic.com/1oo9dw.jpg
http://i47.tinypic.com/30wa3ko.jpg
http://i48.tinypic.com/2wmoqck.jpg

chiedo venia per le foto!!

Edited by deejay Fil - 8/6/2012, 00:03
 
Top
deejay Fil
view post Posted on 12/6/2012, 20:08     +1   -1




ok!!Visto che c'è una così pressante partecipazione concudo col dire,(e per me possiamo chiudere) per coloro che affermano che non credono si possa realizzare un TeslaCoil senza IRF250 o senza quella valvola o senza olio santo il graal o addirittura mi capita spesso di leggere la fatirica risposta(sintomo di INCOMPETENZA TOTALE) :"se ti do i miei parametri non credo che potrà mai funzionare(se fosse così,sarebbe quasi impossibile realizzare un ricevitore)".
Il mio Tesla ,chiamatelo come volete...il mio cesso è costituito(partendo da 13/15o20volt) unicamente da un royer, un primario, un secondario ehhhhhmm e cos altro...?! ...niente..!la terra!!
In giro per il web non mi pare ne esista uno simile o talmente semplificato ma l'effetto è assicurato!!
Se poi per tesla si intende qualche macchina fantascentifica ,allora il discorso cambia.

Ahhhh...!! ..ma forse... il TeslaCoil è quella "cosa/cosa" dei fulmini????
 
Top
18 replies since 21/7/2011, 21:55   704 views
  Share