solito royer...!!

« Older   Newer »
  Share  
deejay Fil
view post Posted on 24/1/2012, 03:14 by: deejay Fil     +1   -1




Scusami no?!Tutto quello che possa servire...non pretendo che si esprima come un fisico (sti copia ed incolla...),ma non mi pare che un testo di fisica si esprima tipo "i collegamenti devono essere il più corti possibile ,se si allungano troppo causano instabilità" (perchè?mistero della fede??!!)senza dire che l'instabilità è dovuta al fatto che la tensione rimane nei fili visto che hanno una resistenza maggiore e di conseguenza meno tensione a disposizione della bobina di risonanza.Ciò detto,mi farebbe dedurre che potrei fare i collegamenti comunque lunghi ,ma dovrò usare dei fili diversi!!prova a mettere fili lunghi un metro fatti con del cavo per pannelli solari,anzicchè un singolo polo,questi cavi sono fatti con 70 fili isolati ,quindi se la resistenza di un normale cavo di uguale sezione è di 70ohm ,con questo cavo la stessa lunghezza sarà di 1ohm!!Un metro di questo cavo ,potrebbe avere meno resistenza di uno singolo lungho 5 centimetri.Non credi che sia diversa come spiegazzione ?Se nient'altro ci sono le formule.Cmq sto facendo delle prove ad occhio togliendo o aggiungendo spire,variando il diametro del filo,ecc.purtroppo non ho un induttanzimetro...almeno sapresti dove mettere le mani...
Se alimento un trasformatore di riga fa scariche di 1,5-2 cm ma come riscaldatore ci mette tempo!A questo punto non so se è per gli IRF640 oppure perchè è fatto tutto "ad occhio".Ho trovato un altro progetto che a differenza di quello del S.Mazzini ha 2 bobine L1 e anzicchè dare tensione al centro della L2 vanno direttamente ai lati,o al condensatore ,per capire meglio...ancora non ho provato ma vedendo un video fatto da un fabbro credo,sembra molto più performante...
grazie per l'attenzione Dott.Emmett
ciao ciao
 
Top
18 replies since 21/7/2011, 21:55   704 views
  Share