solito royer...!!

« Older   Newer »
  Share  
deejay Fil
view post Posted on 22/7/2011, 14:56 by: deejay Fil     +1   -1




Scusa ma ricordo di aver visto qualcosa riguardo presentazioni ma le ho saltate e non ricordo come trovarle,comunque...non saprei che dire...sono Fil (Filippo)...ho 24 anni...abito in un comune sperduto della sperduta calabria(forse) ,della sperduta ITALIA,sfortunatamente lavoro sartuariamente(o per fortuna)per cui mi ritrovo da qualche tempo a raccogliere formiche per hobby...l'elettronica mi ha sempre attirato ma quando sento che ragazzi alle medie facero delle Wimshurst,penso di aver perso troppo tempo ...con le formiche!! ahah
Scherzi a parte, mi sono registrato qui perchè da un pò di tempo vi seguo per altro,ma mi accorgo che in giro per internet ci sono molti schemi ma pochi dettagli per i meno competenti...sembra che ognuno di giorno faccia il minatore e di notte si traveste,si mette il tester "a tracolla" e inizia a creare schemi con software che li testano pure...quando li assembli è tutto un'altra cosa magari...
riguardo al royer invece c'è quasi sempre lo stesso schema(cambia com è disegnato) ,ma niente formule per chi lo vorrebbe dimensionare a piacere suo!!A questo punto vorrei sapere ,perchè mi pare di aver capito ,che il problema dei "mortali" transistors sia la velocità di commutazione,e forse la dissipazione di calore...ora non ricordo la sigla ,dovrei cercare un po ma ricordo di avere dei transistors npn ,400v ,10/15A che erano ultra fast,avevo fatto una specie di operazionale con potenziometro per regolare la velocità di un motore DC,ma non ricordo dove li ho buttati...la mia domanda è:
occorrono i mosfet per "questioni di principio",o c'è un motivo?quale sarebbe?
Riguardo a sorce ,drain..ecc corrispondono a base emettitore e collettore?ah,ma i IRFP250R sapresti in che apparecchio potrei trovarli?ho letto da qualche parte che dei mosfet si trovano spesso nelle vecchie schede madri..sai qualcosa?
E comunque un televisore non dovrebbe usare componeti "lenti"??o sbaglio?
grazie per la tempestività
ciao ciao
 
Top
18 replies since 21/7/2011, 21:55   704 views
  Share