VT........?, consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2011, 15:01     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


NON è mai consiglibile collegarsi direttamente alla rete. Un trasformatore di isolamento è indispensabile specialmente, se il circuito alimentato deve fare riferimento a terra e non si vuol fare botte paurose o restarci secchi. -_-
Lo so che costano i trasformatori e che nessun teslaro ne capisce l'importanza prima di essersi cotto un dito o di essere rimasto shockato di brutto. <_<
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 10/3/2011, 16:12     +1   -1




Il trafo consigliato da law è importante , quanto un' accurata check list del circuito prima di iniziare a far circolare la tensione di rete nell' apparato stesso .... -_-
 
Top
faso90vr
view post Posted on 10/3/2011, 16:12     +1   -1




Perfetto, ora non sono a casa, ma sicuramente domani quando torno mi metto in moto per dare il via ai lavori...
Il condensatore con scritto 100n X2 cosa intende?
Altra domanda, il condensatore da 2KV mi conviene fare un banco capacitivo? E la capacita' da quanto?
ultima domanda, indicativamente per le dimensioni degli avvolgimenti? E quante spire faccio al secondario?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 10/3/2011, 16:31     +1   -1




Ma queste domande devi rivolgerle al progettista del VTTC, faso. :lol:
 
Top
faso90vr
view post Posted on 10/3/2011, 17:25     +1   -1




già.....provo a mandare una mail....speriamo risponda

no aspetta!!! transistor lo ha fatto!!! Transistor AIUTO!!!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 18:40     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ascolta io usavo un secondario con 1600 spire
il primario vedi tu
il 100nf x2 sono quei condi di filtro da 100nf 275v ...ce ne vuole uno
io ho usato un semplice mkp 2kv 2nf come tank
uso sempre 2nf e va sempre alla grande ...:lol:
è vvio che dopo devi tararlo un po tu
 
Top
faso90vr
view post Posted on 10/3/2011, 20:23     +1   -1




e le dimensioni del secondario? il tipo ha detto che lui ha fatto 40mm di diametro per 120 di altezza,
tu come lo avevi fatto?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 11/3/2011, 11:21     +1   -1




Faso , ogni teslacoil che si assembla puo' avere delle differenze dovute a vari fattori, come la tipologia del rame usato( doppio smalto o triplo smalto , isolamento ete etc ) , dal dielettrico del isolante per fare il secondario o il primario e dei cavi per le connessioni...insomma ogni progetto di Tesla è unico nel suo insieme e va considerato tale.
Si puo' , quindi seguire a ruota un progetto già realizato , ma poi il risultato finale andrà "tarato" secondo i parametri che ho detto sopra.
Il bello nei costruirli è proprio questo e sta nel personalizzare il proprio progetto.... :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 14:12     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


Il mio era alto 35cm e largo 4 o almeno penso......
è quello che ho usato nel vttc con il mot e la 4b/550e
 
Top
faso90vr
view post Posted on 12/3/2011, 02:35     +1   -1




Ok, era giusto per avere una linea guida, ma poi come lo taro un tesla valvolare??
 
Top
view post Posted on 12/3/2011, 12:55     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


se la vlaovla arrossa provi ad aumentare le spire di primario e con quelle regoli anche la frequenza..o sennò vari il ocndensatore di tank


Maxwell , io l'ho postato
sono gl iultimi post di vttc 1625 ed i primi di 4b550e con queste due valvole ho tenuto lo stesso cirucito
 
Top
faso90vr
view post Posted on 31/5/2012, 20:20     +1   -1




Ciao ragazzi!!!
è passato un pò di tempo, ma sono ancora qui che sbavo dietro alle valvole, per motivi di tempo e studi non ho ancora fatto nulla, ma mi sto piano piano rimettendo in moto.....vi terrò informati!!!!
 
Top
faso90vr
view post Posted on 3/6/2012, 10:53     +1   -1




Una domandina, ma nello schema che ho postato nella pagina precedente, c'è una cosa che mi sfugge, dove c'è il collegamento alla rete c'è una resistenza da 5w e sul valore è indicato 4.7R...........R?
Secondo voi cosa sta ad indicare, anzi, riformulo la domanda, Transistor!!!! tu cosa ci hai messo?
 
Top
faso90vr
view post Posted on 5/6/2012, 10:49     +1   -1




ragazzi! Nessuno che mi da una zampa?
 
Top
faso90vr
view post Posted on 25/6/2012, 19:57     +1   -1




ciao ragazzi! piano piano il mio gioiellino prende forma, ho solo un dubbio, ieri nelle prove di test ho rotto 2 resistenze, se guardate lo schema http://hv-labs.xf.cz/files/minivttc.png all'ingresso del duplicatore c'è una resistenza da 4,7R, io ho messo 4,7 ohm, visto che non ci sono altre indicazioni, ma evidentemente sbaglio, perchè appena do tensione si vede un piccolo flash dentro a quella resistenza e poi nulla, semplicemente si rompe e si apre il circuito....idee???
 
Top
48 replies since 3/3/2011, 12:07   584 views
  Share