toroide che passione

« Older   Newer »
  Share  
Kojak89
view post Posted on 18/2/2011, 10:58     +1   -1




secondo me carbonizzi il tester ..e poi come fai ad avere un toro che diventi piu piccolo?? te ne devi costruire almeno 3 e provarli ..secondo me ci spendi solo soldi e tempo -_-
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 01:47     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


mi sa che hai ragione..........e che ci vuoi fà....in fondo però la prova empirica è la sola che consente i risulati migliori......

io ho speso molto tempo per cercare di capire come misurare la frequenza di auto-risonanza della bobina(almeno quella)....ho trovato tre metodi diversi....uno proposto da NuovaElettronica e due trovati in rete.....tutti utilizzano un generatore di segnali un oscilloscopio e frequenzimetro....bè non ci crederai ma ognuno dava una risposta differente....per ora non ho trovato una soluzione accettabile perchè ci sono tante variabili da considerare,,,,,,intanto stò aspettando un amico che ha uno strumentino che si usa per settare le antenne(dipoli,verticali...ecc) e spero che mi possa aiutare con quello....
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 13:50     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... un grid-dip meter? :unsure:
Un frequenzimetro e un tester? :unsure:

La frequenza su cui si accorda un oggetto grosso come quello in aria e con te che sposti nella stanza non è certo stabile come quella di un quarzo. Può variare anche molto solo per il fatto che tu ci sia vicino o lontano, che l'aria sia umida o secca, come hai connesso la terra ecc... Quindi non ti aspettare di ottenere valori di frequenza sempre uguali. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2011, 20:54     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


si dovvrebbe essere un dip Law....per le capacità verso terra stavo attento a fare tutte le prove con la bobina sgomebera il più possibile da oggetti estranei(compreso me)... comunque in queste settimane stò finendo il mio ultimo spinterometrico.....se interessa metterò il video di come ho trovato la freq di risonanza del primario e del secondario.....prima però debbo finirlo!!!!!

Bye.....


 
Top
18 replies since 15/2/2011, 12:11   1212 views
  Share