valvole, come faccio a sapere se funzionano e a che servono??

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 16:41     +1   -1




Altra soluzione è quella di rivolgersi all' Associazione Radiomatori Sardi loro sicuramente ti sapranno indicare luoghi dove si terranno queste fiere. :)
O come ultima spiaggia e-bay....
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 17:44     +1   -1




Se vuoi, io ti posso vendere due PL36... sono finali di riga (come le *L500, *L504 ecc...). Se ti interessa, dimmi pure -_-
Senno se aspetti un mesetto, almeno catalogo tutto e forse ho qualcosa di più potente... però per un accendino possono andare benone le PL36, o un mini VTTC :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/8/2010, 19:30     +1   -1




NO NO POSSO ASPETTARE TANTO ORA ME NE COSTRUISCO UNO CON QUELLA CHE HO E VEDIAM CHE CAVOLO NE SALTA FUORI ehehe
ora mi cerco uno schemino o se ne avete uno voi semplice sarebbe meglio ..almeno cosi iniziam con le lezioni di aprendimento:)
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 20:10     +1   -1




Posta, che poi ti do le dritte ;)

-ATTENZIONE!
Il qui presente Arma è un fanatico dei circuiti a stato valvolare, la lettura dei suoi post troppo a lungo può creare psicolabilità in teslari e amanti dei circuiti a stato solido. Si consigliano dunque esposizioni molto brevi
L'amministratore del forum e Arma non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni psicofisici causati da egli-
 
Top
maxwell2
view post Posted on 19/8/2010, 11:42     +1   -1




Kojak trovati uno schema facile per te poi procedi con il reperimento dei componenti e l' assemblaggio del circuito.
Ma se manca una PL 504 , PL519 che sono i tubi molto usati dagli appassionati di tesla valvolari la vedo dura....
Questo schema sotto puo' essere un "trampolino di lancio" per costruire un VTTC.
Naturalmente i valori dei restitori e dei condensatori sono da tarare come lo sono le bobine di avvolgimento.
image

Cmq se ne hai visto qualcuno in particolare allegalo pure cosi' vediamo di farti costruire il tuo VTTC. ;)

Edited by maxwell2 - 19/8/2010, 15:41
 
Top
Arma95
view post Posted on 19/8/2010, 17:14     +1   -1




Max, lui ha una PL500, se funziona è adatta ad un Mini TC. Anche le due PL36 possono andare bene per uno da tavolo di piccole dimensioni ;)

Ora, esaminiamo il circuito, anzitutto tu userai un pentodo o un tetrodo a fascio, griglia di soppressione (3) al catodo, griglia di controllo (1) preleva il segnale dal feedback, griglia schermo (2) a una tensione positiva derivata dall'anodica.
Per la griglia schermo, devi calcolarti un resistore di caduta che dal positivo dell'anodica ti faccia ottenere un a caduta di tensione adatta per la tua valvola, che trovi nel datasheet, però prima devi dirci che valvola vuoi usare ;)
Poi abbiamo il grid leak che è composto da una resistenza R1 (nello schema) e relativo condensatore di bypass verso massa che permette di evitare brusche variazioni di tensione alla griglia di controllo (che deve essere negativa rispetto alla tensione catodo). Ora, dato che tu usi una valvolina piccola, userai un bias, va bene anche un self bias, ovvero una resistenza tra catodo e massa assieme a relativo condensatore di bypass in parallelo ad essa, questo, oltre a regolarti la tensione di griglia di controllo, ti permette anche di diminuire la corrente catodo-anodo che scorre quando la valvola è a riposo.

Tuttavia, quello schema è sempre molto grezzo, se vuoi fare qualcosa Ad-Hoc io fossi in te realizzerei un oscillatore con un triodo-pentodo di segnale, poi con questo piloterei la finale, se la valvola finale è piuttosto dura da pilotare puoi preamplificare adeguatamente il segnale.

Tuttavia ti sto dando indicazioni spannometriche, finchè non ci dici che tubo vuoi usare e un progettino che ti piace, non posso dirti di più ;)

Per info chiedi :)

Arma
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 19/8/2010, 17:28     +1   -1




parole sante, quanto meglio lavorano le care valvole se usate così :rolleyes:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/8/2010, 11:59     +1   -1





Lo schema , Arma, volevo vedere lo ,schema alternativo da te proposto , a quello che ho postato!!!

Edited by maxwell2 - 20/8/2010, 14:27
 
Top
Arma95
view post Posted on 20/8/2010, 12:01     +1   -1




Ma che, già c'ho i miei impegni, quando sperimenterò e avrò voglia farò uno schema.
Comunque dopo vedo se ho voglia, almeno la finite :lol:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/8/2010, 12:58     +1   -1




Ecco il solito pigrone!
Hai iniziato tu dicendo che quello schema è un "cesso" !
Ora devi rimediare con uno schema come si deve.... -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 20/8/2010, 13:03     +1   -1




Non devo rimediare a niente. Devo rimediare alla macchia di caffè che ho fatto sulla tovaglia con il riscaldatore ad induzione... ooppss :P
No dai max, vedo, se dopo ho tempo vi abbozzo qualcosa :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/8/2010, 13:29     +1   -1




COMUNICAZIONE AGLI UTENTI:
Ho tolto semplicemente i post OT alla discussione. :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 20/8/2010, 22:06     +1   -1




Ragazzi nn ne son sicuro perche ora nn son a casa son in vacanza :B): e tornero lunedi sera a casa ma pi pare che la valvola che ho io nn e una PL500 ma e una EL500 o qualcosa del genere puo essere??
 
Top
Arma95
view post Posted on 21/8/2010, 06:57     +1   -1




La prima lettera, nella numerazione europea delle valvole, indica la tensione di filameno:
-E = 6,3V (alternata/continua)
-U = 40V (alternata/continua)
-Numero = La tensione può essere indicata dal primo numero o dai primi due in alcune valvole. Ad esempio: 25DQ6B = 25V - 6DT6A = 6,3V (quelle che iniziano con il "6" si intende che hanno per tensione 6,3V, come la serie E)
-P = tensione variabile (alternata/continua).
Nelle P la tensione è diversa, in quanto in un apparato radio, si mettevano in serie i filamenti fino a poterli alimentare alla tensione di rete, risparmiando soldi e spazio di un secondo trasformatore di filamento ;)
Tuttavia è sempre utile una lettura al datasheet per non rischiare la vita del filamento nelle americane che hanno una codifica impossibile :wacko:

Spero di esserti stato utile :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 21/8/2010, 18:19     +1   -1




si allo0ra la volvola la devo alimenrtare a 6 volt ..se nn sbaglio ho un trasformatore da 10v li piazzo una resistenza e dovrei esser apposto :)
 
Top
45 replies since 8/7/2010, 14:43   796 views
  Share