valvole, come faccio a sapere se funzionano e a che servono??

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 09:35     +1   -1




Sìsì! Beh, poi tutto dipende da cosa vuoi farci ;)
Ma occhio, un minimo di studio dietro ti ci vuole, se vuoi sul mio forum c'è qualche spiegazione generale e possiamo darti qualche delucidazione sulle valvole... se poi il capo Maxwell lo considera spam, che me lo dica :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/8/2010, 09:40     +1   -1




ok ..ma con calma ...io studio piano eheheh e creo mentre studio ;)

secondo te cosa intendo farci con una valvola EL500 trovata nel uscita di un riga di un telefunken ahahah se nn scintille ..o un bel teslino eheheh
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 09:45     +1   -1




Mah, un accendino al plasma andrebbe bene. Per le valvole non puoi creare mentre studi, devi prima capire come funziona in linea di massima, perchè senno monti, fondi l'anodo, il filamento, la griglia di controllo, lo schermo o fai un arco interno. Comunque vedi te, le valvole sono tue, i soldi sono tuoi. Però i circuiti a valvole non sono così facili da gestire, se ci studi dietro e capisci bene, se non va sai perchè e lo sistemi... senno scazzi alla grande e, forse prima o poi andrà in qualche modo, forse butti via tutto perchè ti esaurisci... forse ti va al primo colpo perchè hai scopiazzato uno schema ma non sai neanche cosa ci sta a fare quel componente o come funziona ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/8/2010, 10:02     +1   -1




ahahh forse mi sa che sara l'ultima che hai scrito ahahha.no dai scherzo voglio capire come funzionano perche vorrei fare un bel tesla valvolare come si deve ..e se nn capisco bene come funzionano nn faccio un piffero ..perche nn voglio restare fulminato al dilà delle valvole che si esauriscono che esplodano o cose simili :)

allora fammi sapere dove posso delle istrozioni sul funzionamento delle valvole ..e io tra un po di mesi cerchero di fare qualche cosa con loro sempre se ci capisco qualcosa ;)
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 10:33     +1   -1




Nella mia firma, c'è un forum sulle valvole, abbiamo scritto qualche info utile su di esse, se hai altre domande chiedi pure lì :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 11:35     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 18/8/2010, 10:35)
Sìsì! Beh, poi tutto dipende da cosa vuoi farci ;)
Ma occhio, un minimo di studio dietro ti ci vuole, se vuoi sul mio forum c'è qualche spiegazione generale e possiamo darti qualche delucidazione sulle valvole... se poi il capo Maxwell lo considera spam, che me lo dica :)

In questo forum come ho detto spesso si parla, discute e si progettano Tesla coil di ogni fattura e loro componentistica, valvole, transistor, mosFET et etc.
Quindi tutto cio' che serva per realizzarne uno o piu apparati.
Naturalmente una trattazione ,se pur marginale della componentistica, è indispensabile per capire il funzionamento degli stessi.

X Kojak89.
Se vuoi cimenterati nella costruzione di TC valvolare parti da uno schema base , ne trovi molti in rete e sul forum , poi passo/ passo ti soffermi sul significato elettronico del componente nello schema.....
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/8/2010, 12:03     +1   -1




io intendevo fare cosi ...anche per il flayback son partito da uno schemino poi lo migliorato poi ne ho cercato uno piu potente ..poi ho modificarto anche quello ....e poi mi son fatto una speccie di testa..eheheh
sempre con il vostro aiuto e supporto :)

guarda che io 2 anni fa nn sapevo neanche che cosa era un transistor o una resistrenza ... son partito proprio dal nulla mi son informato ho studiachiatto qua e la e cercato schemi letto discussioni ecc ecc :)


 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 12:12     +1   -1




Allora, perchè non ti trovi uno schema in rete che ti piace, lo posti sul forum e poi ne parliamo sulla base di quello? :)
Così posso darti una mano e spiegazioni su un qualcosa di concreto ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/8/2010, 12:14     +1   -1




perche per ora nn so di avere le valvole eheheh
ho fatto questo topic per questo motivo per sapere come riconoscere una valvole ..e sapere se e funzionante ...al piu presto ti facciio veder le foto
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 13:12     +1   -1




Ma scusa, un circuito a valvole è generico, poi lo adatti a una valvola. Quindi, se vuoi cominciare a pensare a un VTTC postaci uno schema è ti aiuto. Poi però fai come vuoi, se prima vuoi trovare la valvola allora ok :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/8/2010, 15:48     +1   -1




si ma se son valvole senza nome come vaccio a capite quanta corrente vogliono ..il limite di rottura ecc ecc
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 16:15     +1   -1




Se sono tubi valvolari senza nessuno dato o sigla è davvero un problema , Kojak....
Pero' alcuni modelli diffusi sono conosciuti e si possono identificare a secondo della loro funzione, impulsive, di potenza, per le trasmissioni,....
Insomma con il tempo e l' occhio le riconoscerai , almeno quelle che userai per "scopi" Tesla. ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/8/2010, 16:17     +1   -1




ok allora al piu presto vi posto un apio di foto...vi posso dire che le ho prese da un telefunken e son tutte di quello ..nn credo che restringo molto il campo :(
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 16:29     +1   -1




Un consiglio...
Nella tua zona (?) ci saranno sciuramente fiere di elettronica e sicuramente ne puoi trovare molte come le PL serie 500, 504 0 519 molto indicate per tesla valvolari.
Piuttosto che recuperare vecchie valvole dei tv usate e forse anche danneggiate dall' urto con il cassonetto dei rifiuti.

Tempo fa avevo in mente di fare una specie di classifica dei tubi piu usati con i Tesla.Con un po' di tempo magari riprendo l' idea.... :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/8/2010, 16:31     +1   -1




io vivo in un paesino della sardegna ma fiere di quel tipo nn ne ho mai sentito :cry: :cry:
 
Top
45 replies since 8/7/2010, 14:43   796 views
  Share