mini tesla aiutinoooo, chiedo aiuto a voi "mostri" dei TC per costruire teslino per la maturita

« Older   Newer »
  Share  
eversor77
view post Posted on 1/6/2010, 08:58     +1   -1




penso che adesso di legge non superano i 10 kv i nuovi nst.
da 30 kV difficile esistano anche vecchi, oppure non era un nst, oppure se lo eran fato fare ecc...

usa il trafo di riga dai retta a me...

se no come abbiam fatto tutti vai da quelli che fan insegne che ne hanm sempre una montagna di dismessi, e fattene dare uno per pochi spiccioli.

Anche a me ne hanno regalati tanti perchè li smaltiscono. Volendo potrei andare li ogni volta e portarmi via tutto, decine e decine di nst, fai te.

Non farti inchiappettare ;)
 
Top
luxman
view post Posted on 1/6/2010, 09:18     +1   -1




Ammeno che, non era un bombarder, i neonisti lo usano per pulire i tubi prima di caricarli con il gas, quello si che ha 30 Kv, la Fart mi pare che gli nst li fanno fino a 15 Kv 25 mA su richiesta. Il bombarder e un sogno :rolleyes: , e indistruttibile, lo alimenti con il secondario in corto lo lasci tutta la note e anche il giorno dopo, poi alla sera lo spegni, e non succede nulla, per un TC e il massimo. :rolleyes:
 
Top
tonno16
view post Posted on 1/6/2010, 09:55     +1   -1




Non capisco perché ti serve un diodo
 
Top
Kojak89
view post Posted on 1/6/2010, 16:22     +1   -1




CITAZIONE (tonno16 @ 1/6/2010, 10:55)
Non capisco perché ti serve un diodo

neanche io nn capisco perche mi serve un diodo ho visto mille progetti per tesla ma diodi nn ne ho mai visto al uscita AT ho chiesto a voi perche io nn son tanto pratico :(

lumax si son sicuro come la morte che bera da 30kv infatti lo ho visto e mi son pure spaventato era minimo 30cmx15cmx15cm..lo ha acceso e mi ha fatto scoccare l'arco poi mi ha detto guarda la targhetta e ho letto 30kv ..25mA

secondo me anche quello che mi ha fatto veder era gia usato ma son dite piccole e questi qua nn li smaltiscono ma li reciclano eheeh

ora provo a veder da qualche altra parte se lo trovo uno a basso prezzo o gratis :D:D:D

ma per ora continuo con le bobine d'auto ora monto il circuito e vediam che succede vi ri linko lo schema cosi potete dare un occhio per quel caspita di diodo voi che ne capite piu di me;)

http://www.rmcybernetics.com/projects/DIY_..._tesla_coil.htm
 
Top
eversor77
view post Posted on 1/6/2010, 18:24     +1   -1




intendi questo?

image

D1 intendo...

 
Top
Kojak89
view post Posted on 1/6/2010, 18:29     +1   -1




si il diodo D1 se nn lo metto???? cosa succede??
 
Top
eversor77
view post Posted on 1/6/2010, 18:38     +1   -1




allora ragioniamo un attimo.....
guarda dove è collegato d1....
guarda bene.
Noterai che non è collegato all'uscita alta tensione di uscita delle bobine di accensione segnata come HV ma è collegato in parallelo ai transistor e in parallelo alla bobina del primario delle bobine di accensione.
E' un semplice diodo di snubber per evitare che l'extratensione di chiusura del circuito ( quando i transistor commutano su off) rompa l 'isolamento die transistor.

Spero di essermi spiegato.
Se hai questi dubbi però sarebbe meglio che tu faccia come ti dico io:usa un trasformatore per lampade alogene e un flyback. Molto più semplice e garanzia di funzionamento.
Anche perchè quello è un circuito per batterie. come lo alimenteresti a 12 volt?? Ti porti dietro l'alimentatore?

Comunque fossi in te porterei altro , potresti farti male se non sei sicuro di quel che stai facendo...
 
Top
tonno16
view post Posted on 1/6/2010, 19:18     +1   -1




non, io non mi riferisco li. pensavo che ti servisse un diodo da mettere dopo l'nst, ecco perchè
 
Top
Kojak89
view post Posted on 1/6/2010, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (eversor77 @ 1/6/2010, 19:38)
allora ragioniamo un attimo.....
guarda dove è collegato d1....
guarda bene.
Noterai che non è collegato all'uscita alta tensione di uscita delle bobine di accensione segnata come HV ma è collegato in parallelo ai transistor e in parallelo alla bobina del primario delle bobine di accensione.
E' un semplice diodo di snubber per evitare che l'extratensione di chiusura del circuito ( quando i transistor commutano su off) rompa l 'isolamento die transistor.

Spero di essermi spiegato.
Se hai questi dubbi però sarebbe meglio che tu faccia come ti dico io:usa un trasformatore per lampade alogene e un flyback. Molto più semplice e garanzia di funzionamento.
Anche perchè quello è un circuito per batterie. come lo alimenteresti a 12 volt?? Ti porti dietro l'alimentatore?

Comunque fossi in te porterei altro , potresti farti male se non sei sicuro di quel che stai facendo...

io per il poco che ne so mi immaginavo che li un diodo HV nn serviva perche nn collegato al uscita ad alta tensione.. son ignorante ma nn al quel punto :lol: :lol:

si lo alimento a 12v quello poi alimento a 19v l'uscita dei transistor se nn mi sbaglio ho letto cosi ...grazie mille sei stato molto esaudiente

ps.. ora provo con questo se mi salta tutto torno al flayback ..mi sembra che un altro riga lo ho da qualche parte :D
 
Top
Kojak89
view post Posted on 6/6/2010, 01:00     +1   -1




siccome avevo gia fatto questo circuito per una bobina d'auto
n mi potete sugerire qualche potenziamento??
image
Tr1=Tr2= transistor NPN tipo 2N2222

Tr3 = transistor NPN tipo 2N1711

Tr3= transistor di potenza tipo 2N3055

C1 = C2 condensatori ceramici da 100.000pF

R1=R3=R5 100.000 Ohm

R2=R4=R6 2200 Ohm

R7 = 470 Ohm

tutte le resistenze sono da 1/2 Watt.

io di mio ho gia cambiato i condensatori e messi da 47000pf

domani aggiungo uno o altri due 2n3055 e vediam cosa succede ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 6/6/2010, 09:34     +1   -1




si, diciamo he i ciruiti on il 2n non è che spingano poi cosi tanto. nell altro circuito cosa avresti fatto? per aso hai staccato i collettori del transistor e li hai collegati a 19 volt? noto solo ora: che cos'è il signal generator?

nell ultimo schema che hai postato, c'è sempre un solo 2n3055, ma cosi non sembra, prova a ricontrollare l'elenco componenti che hai scritto. personalmente non ho mai provato tale circuito e non so che prestazioni da

a se vuoi mettere più 2n3055 in parallelo, come hai detto, devi munirti di due resistenze da 0.1 omh, per evitare che uno si scaldi più dell altro.
 
Top
Kojak89
view post Posted on 6/6/2010, 11:57     +1   -1




l signal generator e questo del altro ..ma lo ho costruito e nn funziona ..mi sembra che e tutto giusto lo ho ricontrollato almeno 20 volte
image

quello che ho messo ieri lo avevo gia fatto funziona benissimo la scintilla e piccola 0,5cm e arriva a 1 esagerando con la mia modifica e con la mia modifica nn riscalda neanche il 2n anche se lo lascio molto attacato immagina che e anche senza dissipatore
 
Top
Kojak89
view post Posted on 8/6/2010, 22:18     +1   -1




SCUSATE SE VI ROMPO ANCORA

ho montato il tesla ma fa piangere ..tanto per nn esser volgare mi potete dare qualche consiglio o programa che mi permetta di calcolare il tutto?? (MMC..grandezza ideale del primario ecc)
perche io lo scaricato il programa ma nn funziona :(

domani faccio un altro paio di prove cambiando un po di cose e vediam che ne tiro fuori..:)

un altra cosa mi sapete dire quanto e l'uscita at di una bobina d'auto??
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 9/6/2010, 07:37     +1   -1




CITAZIONE (Kojak89 @ 8/6/2010, 23:18)
SCUSATE SE VI ROMPO ANCORA

ho montato il tesla ma fa piangere ..tanto per nn esser volgare mi potete dare qualche consiglio o programa che mi permetta di calcolare il tutto?? (MMC..grandezza ideale del primario ecc)
perche io lo scaricato il programa ma nn funziona :(

domani faccio un altro paio di prove cambiando un po di cose e vediam che ne tiro fuori..:)

un altra cosa mi sapete dire quanto e l'uscita at di una bobina d'auto??

Allora esistono due programmi che io conosca: Ghost Teslacoil Editor e Tesla coil CAD, CERCALI CON gOOGLE :) .Per l'uscita della bobina é a seconda del driver che usi e della potenza usata comunque in media penso si aggiri a 30 kV.Un modo per pilotarla potrebbe essere mettere un dimmer in serie alla fase di rete e subito dopo un condensatore.Questo metodo però é abbastanza pericoloso Perchè hai l'uscita HV NON ISOLATA dalla rete.Un'alternativa potrebbe essere mettere un trasformatore di isolamento e qualche filtro di rete per non far arrivare alla rete picchi di tensione catastrofici per gli elettrodomestici.

Saluti :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 9/6/2010, 11:47     +1   -1




nn credo che arrivi a 30kv quel driver mi fa solo un centimetro di arco esagerando :(

 
Top
132 replies since 25/5/2010, 02:49   2058 views
  Share