mini tesla aiutinoooo, chiedo aiuto a voi "mostri" dei TC per costruire teslino per la maturita

« Older   Newer »
  Share  
OzzFan
view post Posted on 28/5/2010, 23:37     +1   -1




CITAZIONE (Kojak89 @ 27/5/2010, 02:52)
ma se ho lo schema e vado a comprare i pezzi in una sera lo monto ;)

temo che sia più complesso il discorso...supponendo che tu riesca a montare il tutto (a meno che non possiedi uno schema di nuova elettronica che ti spiega pure l'anima e puoi copiarlo pari pari andando quasi a colpo sicuro) il collaudo è complicato e tutt'altro che compro e monto..

te lo dico perchè ho iniziato a febbraio con il mio progetto preso normalmente da internet e senza spiegazioni quindi ho dovuto approfondire per conto mio e tra i vari collaudi anche se funzionava ho fatto un sacco di esperienze e modifiche che mi hanno consentito di farlo funzionare correttamente

con questo non voglio scoraggiarti ma dirti che in un mese anche se hai tutto pronto non è detto che tu ci riesca.In ogni caso se a scuola hai la possibilità di stampare su PCB ho un PDF che potrebbe fare al caso tuo contattami in privato se ti interessa ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 28/5/2010, 23:56     +1   -1




si lo so che e complicato ma io per l'esame nn voglio un tesla che faccia "fulmini" di 2 metri mi basta poco ...poi ho tutta l'estate per farlo come dio comanda

tranquillonn mi scoraggio per cosi poco... io son partito 2 anni fa che nn sapevo cosa era una resistenza ..e ora bene o male qualcosa lo so.. piano piano imparo nn dico che e facile montare uno schema per quanto sia semplice quello che ho trovato..

 
Top
eversor77
view post Posted on 29/5/2010, 11:49     +1   -1




se ti serve una cosa veloce, usa un trasformatore per lampade alogene per alimentare un trasformatore AT di una tv. Avvolgi 5 spire sulla ferrite e ci colleghi le uscite bassa tensione del trasformatore elettronico per alogene. Poi il resto, te lo devi fare tutto sulla tua pelle, verifica degli isolamenti , tarature per la risonanza migliore ecc ecc...

 
Top
Kojak89
view post Posted on 29/5/2010, 17:38     +1   -1




ma cosi le "scintille" nn son troppo piccole?? io ne avevo uno di flyback alimentato a 19v ma il max era 5cm circa ...e secondo me nn serve a molto per un tesla ma nn so...
ora vedo se ento questi giorni riesco a procurarmi un nst se no mando avanti il progetto con quello ;)
se no torno al originale con 2 bobine d'auto tanto una la ho gia me ne serve solo un altra :D
 
Top
eversor77
view post Posted on 29/5/2010, 18:10     +1   -1




se te lo dico è perchè l'ho gia utilizzato.

In un tesla spinterometrico ho raggiunto circa 15 cm di scariche con un alimentazione simile.Più che sufficienti ai tuoi scopi.

L'importante è che la scintilla siua piuttosto calda ovvero sia gialla indice che viene generata molta corrente.

Mi raccomando attenzione!!!

Non son scariche toccabili quelle!
 
Top
Kojak89
view post Posted on 29/5/2010, 20:19     +1   -1




quindi hai usato un trasformatore di riga??
ma io con quelli che ho fatto con il riga la scintilla era viola nn gialla

si si tranquillo lo so infatti io collego sewmpre tutto e poi attacco la presa della corrente ehehe
mi son fregato solo una volta che stavo mettendo una lampada di flash.. e nn credevo che era cosi un bel brivido alla schiena ahahah
 
Top
eversor77
view post Posted on 31/5/2010, 08:07     +1   -1




si ho usato quelli con la ferrite smontabili che han un nucleo piuttosto grande. Come alimentatore un trasformatore elettronico per lampade alogene da 250 watt
 
Top
tonno16
view post Posted on 31/5/2010, 13:59     +1   -1




ricordo ai qui presenti che usare un alimentatore per lampade alogene, significa usare nella maniera meno convenzionale possibile, benchè funzioni alla grande. perciò, se tenete acceso anche per 15 secondi, c'è il rischio che scoppi.

uno di quei alimentatore da 250 watt, non oso immaginare quanto costi. posso solo dirvi che il mio l'ho pagato 27 euro ed è da 150 watt. mentre quello da 70 watt costa 7 euro. quello da 250 costerò molto, e secondo me fate prima a prendere un bell nst, potente e stabile.
 
Top
eversor77
view post Posted on 31/5/2010, 14:55     +1   -1




30 euro l'ho pagato nuovo, e uno usato su ebay da un tizio che vendeva altre robe 1 euro, e lo uso per testare la massa del flyback ma comunque funziona alla grande.

resta acceso quanto voglio... non da assolutamente problemi finchè il carico viene mantenuto nei valori standard
 
Top
tonno16
view post Posted on 31/5/2010, 18:41     +1   -1




Scusa ma un alimentatore ke nasce x alimentare delle lampade alogene non può essere usato come niente fosse per scariche con i i flyback. Per quanto so sentito dagli altri non può stare acceso molto. E poi il prezzo per un nuovo è un prezzo bassissimo, sembra una ladrata. Ma magari non so quello da 250 watt resiste a tutto
 
Top
eversor77
view post Posted on 31/5/2010, 21:33     +1   -1




e invece funziona alla grande. puoi crederci come no , ma dovrestew provare d persona invece che basarvi sui sentito dire...
 
Top
Kojak89
view post Posted on 1/6/2010, 00:14     +1   -1




ragazzi oggi son andato a veder per un nst...dopo un po per far capire cosa cercavo il tizio mi ha acceso un nst da 30kv nn vi dico minimo erano 15cm di arco voltaioco e io che restavo li senza parole ehehehe
poi le ho chiesto uno piu piccolo e lui mi ha portato il piu piccolo che aveva 5kv 25mA ma mi ha detto il prezzo :o: :o: :o: :o: e mi son scesi ....e rottolati via :(

poi son andato a prendermi i pezzi per il mio circuito di partezza quello che ho postato al inizio ma nn ho trovato il diodo ad alto voltaggio
SE NE FACCIO A MENO?? FUNZIONA LO STESSO HO BRUCCIO TUTTO IL CIRCUITO??

ps..prima o un poi me lo prendo un nst ;) ;) ;)
 
Top
luxman
view post Posted on 1/6/2010, 08:34     +1   -1




Ma sei scuro che era da 30 Kv !!!! mi pare strano un NST da 30 Kv, mi è nuova.
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 08:41     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (Kojak89 @ 1/6/2010, 01:14)
...
poi son andato a prendermi i pezzi per il mio circuito di partezza quello che ho postato al inizio ma nn ho trovato il diodo ad alto voltaggio
SE NE FACCIO A MENO?? FUNZIONA LO STESSO HO BRUCCIO TUTTO IL CIRCUITO??

ps..prima o un poi me lo prendo un nst ;) ;) ;)

Ogni componente in un circuito (se progettato come si deve) ha la sua funzione. Se ne togli qualcuno perchè non lo trovi, o se ci metti qualcosaltro al suo posto stai sicuro che non funzionerà. Anzi, scoppierà certamente come prevede Murphy. -_-
 
Web  Top
Halen
view post Posted on 1/6/2010, 08:42     +1   -1




ciao kojak....guarda che se cerchi nei neglozi che vendono neon e fanno impianti ed assistenza li trovi usati che li smontano dai vecchi impianti,....a me lo hanno regalato ed il tipo era tutto contento perchè a loro costa solidi smaltirli in quanto sono rifiuti speciali!!!!!
Non spendere 70-80 euro per un NST nuovo!!!!!
come tensione,quelli che avevano li in negozio,mi sembrava che avessero massimo 15Kv di secondario!!!!

 
Top
132 replies since 25/5/2010, 02:49   2058 views
  Share