mini tesla aiutinoooo, chiedo aiuto a voi "mostri" dei TC per costruire teslino per la maturita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2010, 08:23     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Meno dispersioni hai in giro più energia contieni per poi dissiparla in calore ... :lol:
 
Web  Top
Kojak89
view post Posted on 26/6/2010, 06:12     +1   -1




un altra informazione voi che cavi usati per i vostri tesla??

perche io sto usando cavi normali di quelli per impianto eletrico ma nn son convinto che vadano cosi bene <_<
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 27/6/2010, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (Kojak89 @ 26/6/2010, 07:12)
un altra informazione voi che cavi usati per i vostri tesla??

perche io sto usando cavi normali di quelli per impianto eletrico ma nn son convinto che vadano cosi bene <_<

In teoria per le parti ad alta tensione ci vorrebbero cavi ad alto isolamento e migliorano certamente le prestazioni, ma penso che per ottimizzare il tuo tesla ci vogliono altro tipo di modifiche... :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 28/6/2010, 05:23     +1   -1




CITAZIONE (Giuseppe1492 @ 27/6/2010, 21:13)
CITAZIONE (Kojak89 @ 26/6/2010, 07:12)
un altra informazione voi che cavi usati per i vostri tesla??

perche io sto usando cavi normali di quelli per impianto eletrico ma nn son convinto che vadano cosi bene <_<

In teoria per le parti ad alta tensione ci vorrebbero cavi ad alto isolamento e migliorano certamente le prestazioni, ma penso che per ottimizzare il tuo tesla ci vogliono altro tipo di modifiche... :)

Giuseppe se hai qulache idea spara.. io son qua per questo... per IMPARARE ;)
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 1/7/2010, 09:20     +1   -1




CITAZIONE (Kojak89 @ 28/6/2010, 06:23)
CITAZIONE (Giuseppe1492 @ 27/6/2010, 21:13)
In teoria per le parti ad alta tensione ci vorrebbero cavi ad alto isolamento e migliorano certamente le prestazioni, ma penso che per ottimizzare il tuo tesla ci vogliono altro tipo di modifiche... :)

Giuseppe se hai qulache idea spara.. io son qua per questo... per IMPARARE ;)

Avvicinarsi il più possibile alla risonanza del secondario variando il valore del condensatore e dell'avvolgimento primario.Avere un'alimentazione del tesla il più possibile stabile e questo lo ottieni con un trasformatore(NST,OBIT).Cercare di minimizzare l'effetto corona in tutto il circuito.Ecco queste sono alcune cose che potresti migliorare.Ma quanti cm ottieni?

Saluti :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 1/7/2010, 12:30     +1   -1




Il trasformatore per alta tensione cambia per ogni tipologia di Tesla ,quindi è meglio decidere quale, perchè è quello che dovrà funzionare con il tank di condensatore in modalità mmc.
Per varie prove fatte dai vari coiler , un N.S.T. è ideale per gli spinterometrici di una certo rapporto o aspect artio.Gli O.B.I.T. ( trasformatori per bruciatore di gasolio) lavorano sullo spunto, la loro efficenza è limitata nel tempo.
I Flyback sono altra tipologia di generatori A.T.Un driver per pilotare due bobine di iniezione sono altri tipi di generatori di at per Tesla o mini tesla.
Per il discorso cavi da utilizzare leggiti il 3d nella sezione "altri componenti", kojak89. ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 2/7/2010, 08:15     +1   -1




CITAZIONE (Giuseppe1492 @ 1/7/2010, 10:20)
Avvicinarsi il più possibile alla risonanza del secondario variando il valore del condensatore e dell'avvolgimento primario.Avere un'alimentazione del tesla il più possibile stabile e questo lo ottieni con un trasformatore(NST,OBIT).Cercare di minimizzare l'effetto corona in tutto il circuito.Ecco queste sono alcune cose che potresti migliorare.Ma quanti cm ottieni?

Saluti :)

ma che cemtimetri millimetri se mai :cry: arrivo a 1.5cm esagerando con un punto di massa :(

CITAZIONE (maxwell2 @ 1/7/2010, 13:30)
Il trasformatore per alta tensione cambia per ogni tipologia di Tesla ,quindi è meglio decidere quale, perchè è quello che dovrà funzionare con il tank di condensatore in modalità mmc.
Per varie prove fatte dai vari coiler , un N.S.T. è ideale per gli spinterometrici di una certo rapporto o aspect artio.Gli O.B.I.T. ( trasformatori per bruciatore di gasolio) lavorano sullo spunto, la loro efficenza è limitata nel tempo.
I Flyback sono altra tipologia di generatori A.T.Un driver per pilotare due bobine di iniezione sono altri tipi di generatori di at per Tesla o mini tesla.
Per il discorso cavi da utilizzare leggiti il 3d nella sezione "altri componenti", kojak89. ;)

ok do uno sguardo a quella sezione :)

ancora grazie di tutto

ps questi giorno mi stavo dedicando a costruire la base d'appoggio e per metter dentro tutti i circuiti in legno ^_^ oggi o domani la fisisco e vi posto un paio di foto del mini mini (anzi micro :lol: ) tesla finito
 
Top
Kojak89
view post Posted on 6/7/2010, 19:25     +1   -1




ECCO LE FOTO SUL TESLA FINITO
L'INTERNO
image

Uploaded with ImageShack.us

L'ESTERNO IN FASE DI MONTAGGIO
image

Uploaded with ImageShack.us

IL MIO TESLINO FINITO (ALMENO PER ORA)
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Kojak89
view post Posted on 17/7/2010, 07:50     +1   -1




un grazie a tutti di cuore per il vosto aiuto grazie hai vosri aiuti son riuscito a completare il tesla e a passare l'esame di maturita :)

un ringraziamento speciale a Giuseppe1492 che mi ha datto un aiuto gigantesco e nn mi ha mandato a quel paese al secondo mex eheh

ancora grazie a tutti... ora appena riesco a procurarmi qualcosa di piu potente come un bel nst provero a farne uno un po piu grintoso ;)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/7/2010, 21:36     +1   -1




Ma...le sparks dove sono?!? :o:
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/7/2010, 10:43     +1   -1




che cosa è?? le sparks?? :blink:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 19/7/2010, 12:39     +1   -1




Sparks, streamers, arcs tutte parole inglesi per indicare manifestazioni elettriche in aria di un fenomeno naturale come i fulmini o artificiale come i Tesla coil...... :o:

Quindi chiedevo se avessi fatto delle foto del tuo Tc con le sue belle "scariche" di corredo... ^_^ ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 19/7/2010, 19:16     +1   -1




no ehehehe lo fatto da spento era un problema accenderlo eheh....
le belle scariche son solo nello spinterometro <_<

ora ne faccio 2 da acceso.. "ora" appena ce un po piu di buio perche le scariche in aria nn son grandi anzi sembra piu un effetto corona eheheh

 
Top
132 replies since 25/5/2010, 02:49   2058 views
  Share