Rapporto larghezza-altezza dei secondari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2010, 11:45     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Le cariche elettriche in un conduttore si spostano circa alla velocità della luce 300,000,000m/Sec.
Se la polarità della DDP cambia periodicamente ai capi del conduttore si forma un'onda di corrente/tensione di lunghezza pari a c/f.
Ma, il conduttore in questione deve essere disposto in linea.
Se non è disposto in linea ma per esempio è avvolto, le cariche elettriche non percorrono tutto il conduttore ma prendono in parte scorciatoie dovute alle capacità distribuite tra spira e spira e subiscono anche l'influenza della mutua induzione della bobina. Per questo motivo io ho dei dubbi che si possa trattare come un'antenna una bobina.
La frequenza naturale di risonanza della bobina invece è la frequenza alla quale risuona la bobina di induttanza L con in parallelo le capacità distribuite date dall'avvolgimento.
 
Web  Top
Halen
view post Posted on 24/5/2010, 12:12     +1   -1




Hei Law.....la tua risposta conferma in pieno quello che ho scritto pocanzi.....infatti se calcoli (c/L)/4 dove c=velocità luce,L=lung.avvolgimento ti viene esattamente la freq ad un quarto ;) ;) !!!

Sfortunatamente non capisco perchè nel progettare un tesla bisogna tenerne conto......l'unica cosa che sembra essere vera è che più queste due freq si avvincinano meglio è.....in altre parole più piccolo è il condansatore in testa richiesto meglio è.....mah :wacko: !!

Comunque grazie ancora!!! :) :)
 
Top
tonno16
view post Posted on 24/5/2010, 15:00     +1   -1




non è che più piccolo è meglio è, ma semplicemente deve essere calcolato al quarto d'onda.
e viene chiamato toroide di solito
 
Top
Halen
view post Posted on 24/5/2010, 15:13     +1   -1




Ok tonno...però se tè provi con GhostTeslaCoilEditor vedrai che il rendimanto(stimato chiaramente) aumenta se i due valori si avvicinano.....

Si viene chiamato toroide perchè e la sua forma gemetrica....sempre condensatore è!!
 
Top
Arma95
view post Posted on 24/5/2010, 16:00     +1   -1




CITAZIONE (maxwell2 @ 24/5/2010, 10:44)
CITAZIONE (Arma95 @ 21/5/2010, 19:10)
Mah... io ho solo chiesto quali principi scientific ci sono alla base del rapporto diametro secondario/potenza NST, mica ho detto che non siano giusti.
Leggere, please -_-

Arma, appunto!!!
Ma perchè non ti rileggi gli interventi sotto forma di post che ci sono stati pocanzi..... :unsure:

Ma io ho "riletto gli interventi sotto forma di post che ci sono stati pocanzi..... :unsure:"

CITAZIONE (Halen @ 24/5/2010, 16:13)
Ok tonno...però se tè provi con GhostTeslaCoilEditor vedrai che il rendimanto(stimato chiaramente) aumenta se i due valori si avvicinano.....

Si viene chiamato toroide perchè e la sua forma gemetrica....sempre condensatore è!!

A fare una pugnetta, è una delle due armature del condensatore, dove l'altra armatura è la terra (il pianeta terra) e il dielettrico è l'aria. :lol:
 
Top
digeta
view post Posted on 26/5/2010, 14:39     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 24/5/2010, 17:00)
CITAZIONE (maxwell2 @ 24/5/2010, 10:44)
CITAZIONE (Arma95 @ 21/5/2010, 19:10)
Mah... io ho solo chiesto quali principi scientific ci sono alla base del rapporto diametro secondario/potenza NST, mica ho detto che non siano giusti.
Leggere, please -_-

Arma, appunto!!!
Ma perchè non ti rileggi gli interventi sotto forma di post che ci sono stati pocanzi..... :unsure:

Ma io ho "riletto gli interventi sotto forma di post che ci sono stati pocanzi..... :unsure:"

CITAZIONE (Halen @ 24/5/2010, 16:13)
Ok tonno...però se tè provi con GhostTeslaCoilEditor vedrai che il rendimanto(stimato chiaramente) aumenta se i due valori si avvicinano.....

Si viene chiamato toroide perchè e la sua forma gemetrica....sempre condensatore è!!

A fare una pugnetta, è una delle due armature del condensatore, dove l'altra armatura è la terra (il pianeta terra) e il dielettrico è l'aria. :lol:

:D
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 08:33     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mavvvàaaaa... si chiama toroide perchè ha a che fare con... i tori... -_-
 
Web  Top
Ello91
view post Posted on 22/5/2011, 18:23     +1   -1




Anche se questa conversazione è vecchia vorrei aggiungere che le cariche elettriche in conduttore si muovono di 10^-5m/s, semmai è il campo elettrico che viaggia alla velocità della luce...ciau
 
Top
22 replies since 19/5/2010, 20:19   774 views
  Share