VTTC GU-81M, 2,8kVdc (a), 600Vdc (g2) - 25cm sparks

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2010, 16:49     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (riemann @ 17/5/2010, 17:42)
L'immagine dell'oscilloscopio è senz'altro molto bella, ma forse non ho capito bene come fai a capire il grado di accoppiamento... io vedo solo un battimento smorzato da un modo aperiodico decrescente, ma da qui a valutare l'accoppiamento ce ne passa (almeno per me... forse non lo vedo io!) :blink:

Ecco, meno male che ogni tanto qualcuno vede le stesse cose che vedo io. :unsure:
 
Web  Top
OzzFan
view post Posted on 17/5/2010, 16:49     +1   -1




sembra un modo contorto per dire "ho detto una capponata" -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 17/5/2010, 17:10     +1   -1




Ma, potrei anche averla detta, ma ho paura che voi abbiate capito/visto quello che io non intendevo.
Comunque, ignorante in queste cose lo sono e lo so, quindi vi chiedo onestamente dove starebbe la caponata :)
 
Top
OzzFan
view post Posted on 17/5/2010, 17:32     +1   -1




io sono di certo moolto + ignorante di te ma non ho proprio capito come fai a dire che l'accoppiamento è tarato alla perfezione (o quasi)

su che principio ti basi?
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 17/5/2010, 18:32     +1   -1




wow! complimenti Arma! :woot: missà che per il mio futuro VTTC chiederò a te, sempre se ti va bene... :)
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 08:15     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Questa mi sa di presa di bavero... :lol:

Comunque, bisogna vedere "quel" teslacoil come funziona. Se per esempio funziona con una quadra da 500hz, e la bobina è accordata a 100Khz (il secondario non c'è) se si imposta la base dei tempi a 0.1mSec per divisione, avendo 10 divisioni in orizzontale, se il trigger lo metti sui fronti di salita visualizzerai la mezza onda della transizione dello spengimento della valvola partendo dal primo fronte di salita del primo ciclo armonico, visualizzerai 10 onde per ogni divisione (Mi dispiace ma più semplice non riesco a farlo sto discorso) Per ogni divisione otterrai un ciclo della frequenza armonica con intensità calante verso il lato destro. Questo significa che hai caricato la bobina e quando il circuito si apre ti restituisce l'energia sotto forma di tensione alla frequenza di accordo. L'integrale da 0 a t dV/dt x dI/dt /t (scusa la notazione balorda ma è solo per rendere l'idea) non è altro che l'energia che hai usato per caricare la bobina durante il ciclo di conduzione della valvola che ti viene riresa trasformandosi in calore nelle perdite del circuito. Nel tuo esempio raggiunge praticamente zero dopo 8-10 cicli (quelli lenti).
Ora, se aggiungo un circuito secondario accordato a 5Khz visualizzerò la componente di energia assorbita dal secondario come un'onda sovrapposta alla prima di 100Khz. Ovvero visualizzerò un'onda ogni 2 divisioni. Non dimentichiamoci che sto visualizzando soltanto mezza fondamentale della quadra a 500hz.
Questo dovrebbe essere grossomodo quello che stai visualizzando. Se non ho commesso errori. :)

Edited by Lawrence - 18/5/2010, 09:31
 
Web  Top
eversor77
view post Posted on 18/5/2010, 11:20     +1   -1




ci sarebbe anche un altrogrosso errore di fondo nella tua misurazione a mio avviso.

hai misurato la frequenza di risonanza del secondario avvolgendo un altro primario.

purtroppo essendo un tipo di trasformatore ad accoppiamento lasco , il secondario della bobina di tesla risente dei vari tipi di accoppiamento perchè si forma un induttanza dispersa e più è lasco l'accoppiamento più è elevato questo valore. Tale induttanza virtuale viene vista dal sistema come un induttanza in serie al secondario, perciò in base all'accoppiamento, e anche in base al Q del primario , varia la frequenza di risonanza di tutto il sistema.

Dovresti usare il primario originale con il suo condesantore in parallelo. Solo così puoi trovare la frequenza di risonanza di tutto il sistema in maniera accurata. Il sistema usato da te è più di tipo empirico ma ugualmente efficace , anche perchè dal ragionamento da me fatto , calcolare tutte le variabili diventa parecchio difficile.

Comunque ricordate sempre che anche il Q è importantissimo per quanto riguarda il trasferimento di energia tra circuiti risonanti accoppiati. Addirittura esisterebbe un K critico di accoppiamento che dipende anche da Q , a cui avviene il massimo trasferimento di energia.



 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:33     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Sicuramente non si ha il massimo trasferimento di energia tra primario e secondario con i teslacoil. L'accoppiamento lasco serve a non mandare in corto il primario quando avviene la scarica sul secondario, e la risonanza serve perchè a quella frequenza si ottiene la tensione più elevata.
La frequenza di risonanza effettiva dipende solo dall'induttanza e dalla capacità del circuito. Q e K non c'entrano affatto, ammesso che sia il primario sia il secondario siano accordati sulla medesima frequenza. Chiaramente, se le frequenze di risonanza sono diverse, l'influenza del secondario sul primario si fa più chiara maggiore è l'accoppiamento e più alto è il Q. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando:

Il fattore di merito Q dipende dalle caratteristiche di una bobina, dal suo avvolgimento, dal diametro del filo, dal tipo di filo ecc... Leggetevi questo articolo di Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_merito

Quì abbiamo una bella pagina sui trasformatori di Wikipedia. E chi mi dice che una bobina di tesla non è un trasformatore a questo punto lo banno definitivamente.

http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_del_trasformatore

Molto interessante è questa immagine da Wikipedia... :lol:

image
 
Web  Top
riemann
view post Posted on 18/5/2010, 14:43     +1   -1




Law che flusso magnetico uniformemente distribuito e stazionario avranno quei lamierini, eh!? Ammazza quanto è messo male :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 14:49     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


:lol:
Ma non è molto lontano da quello che trovo io in giro... :(

Non ti immagini cosa c'è dentro quelle macchinacce sozze...
C'era una volta una rettifica Svizzera marca "Fortuna" talmente vecchia che quando aprivi lo sportello del quadro elettrico i fili si "scrostavano" e quando lo richiudevi facevano la botta verso massa... :lol:

Purtroppo, c'è chi si arrangia per necessità, ma più spesso c'è chi ci marcia... <_<
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 18/5/2010, 15:28     +1   -1




ma dai, chi mi ha rubato il trasformatore per la joe's cell?
lo rivoglio indietro!!
 
Top
OzzFan
view post Posted on 18/5/2010, 15:45     +1   -1




mai visto nulla di simile!
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 16:24     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Beati voi, avete molto da vedere ancora dalla vita... Ed al peggio non c'è limite... ;)
 
Web  Top
eversor77
view post Posted on 18/5/2010, 17:30     +1   -1




e come non c'entra l' accoppiamento critico , nel caso di risuonatori accoppiati?

e non c' entra l' induttanza di dispersione per il calcolo della frequenza di risonanza? c' entra eccome perchè se non la si calcola si avranno dei valori completamente sballati poi.
E' questo il motivo per cui le tarature strumentali devono poi essere ritoccate perchè le variabili sono tante.

Adesso me la cerco e la posto la formula dell 'accoppiamento critico ( l'avevo in un libro di radiotecnica) , tra l'altro è il principio su cui si basa Witricity. Più il Q è elevato più il K può essere lasco dando luogo a trasferimenti wireless di energia a distanze più elevate.
 
Top
OzzFan
view post Posted on 18/5/2010, 18:38     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 18/5/2010, 17:24)
Beati voi, avete molto da vedere ancora dalla vita... Ed al peggio non c'è limite... ;)

cioè vuoi dire di aver visto di peggio? :woot:
 
Top
52 replies since 12/5/2010, 13:24   1063 views
  Share